James Gunn, co-CEO dei DC Studios e mente del prossimo Superman, ha rivelato ufficialmente il nuovo logo di Superman esattamente un anno prima dell’attesissima uscita del film nel 2025. Il logo appena svelato conferma ciò che molti fan avevano ipotizzato: si ispira direttamente all’iconica trama di Kingdom Come. La conferma del nuovo logo è arrivata dallo stesso James Gunn, che ha postato un’immagine dello stemma sui suoi social media.
Questo annuncio segue un indizio del febbraio 2024, quando Isabela Merced, che interpreterà Hawkgirl nel film, ha accidentalmente condiviso un’immagine del dietro le quinte sulla sua storia di Instagram. L’immagine mostrava la sua targhetta del primo table read, ornata dall’ormai confermato emblema di Kingdom Come.
L’inclusione del logo di Kingdom Come allude a ispirazioni tematiche tratte dalla leggendaria serie di fumetti di Mark Waid e Alex Ross. Nella trama di Kingdom Come, Superman si ritira dalle sue funzioni di eroe dopo un evento catastrofico che coinvolge Joker e un nuovo antieroe chiamato Magog. Il mondo vede quindi l’aumento di una razza di supereroi più spietata, che spinge Superman e i membri classici della Justice League a tornare e a ripristinare il vero eroismo.
Questo tema della riscoperta di ciò che significa essere un eroe sembra essere centrale in Superman. La scelta di James Gunn di incorporare l’emblema di Kingdom Come sembra suggerire una storia ricca di riflessioni sull’eroismo e sull’integrità morale, alcuni dei principi fondamentali dell’identità di Superman.
Visualizza questo post su Instagram
Tutto quello che sappiamo su Superman
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.
Nel cast anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion. Sean Gunn, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore, Wendell Pierce, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Pruitt Taylor Vince completano il cast.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”.
Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.