La prima conferma che i Marvel Studios stavano progettando di introdurre Nova nel Marvel Cinematic Universe risale al 2022, e da allora ci sono state notizie contrastanti sulla destinazione del progetto. Ora, il responsabile dei Marvel Studios per lo streaming, la televisione e l’animazione, Brad Winderbaum, ha confermato che Nova si sta effettivamente dirigendo verso il piccolo schermo e ha condiviso alcuni intriganti aggiornamenti sui piani dello studio per l’eroe spaziale… o sarebbe meglio dire gli eroi?
Parlando al podcast di Phase Zero, Winderbaum ha descritto la serie Nova come un “incredibile opera corale con un grande cast di personaggi”, forse indicando che sia Richard Rider che Sam Alexander saranno presenti. Ha inoltre affermato che la serie avrà “sfumature” sia di Star Trek che di Battlestar Galactica. Winderbaum ha anche confermato che sono in arrivo altre presentazioni speciali, anche se non ha rivelato ulteriori dettagli.
I Nova Corps sono stati introdotti in Guardiani della Galassia, il che ha portato a speculazioni sul fatto che Rider avrebbe trovato la sua strada nel franchise di GOTG. James Gunn ha però mostrato scarso interesse per il personaggio, ma è probabile che la serie Nova derivi dalla decimazione della maggior parte dei Nova Corps da parte di Thanos nel periodo precedente ad Avengers: Infinity War.
Cosa sappiamo della serie Nova?
Ecco cosa ha detto Feige sull’introduzione di Nova nel MCU nel 2021: “Il tempo è relativo, giusto?”, ha detto il boss dei Marvel Studios. “Credo di aver parlato di Doctor Strange otto anni prima che uscisse quel film. Quindi, ‘potenziale immediato’ è relativo. Ma è chiaro che non ci stiamo tirando indietro di fronte alla fine cosmica della narrazione, proprio nel punto più delicato dei Nova Corps e di Nova stesso”.
Sam Alexander è apparso per la prima volta nel one-shot Marvel Point One nel novembre 2011, prima di diventare protagonista di una serie tutta sua a partire dal febbraio 2013. L’adolescente dell’Arizona ha ereditato l’elmo Nova dal padre scomparso e ha assunto ufficialmente il ruolo dopo essere stato addestrato da Gamora e Rocket Raccoon, membri dei Guardiani della Galassia.
Voci precedenti hanno affermato che Ryan Gosling potrebbe essere in lizza per il ruolo di protagonista (si ritiene che abbia discusso con Feige di un possibile ingresso nel MCU, ma una serie Disney+ potrebbe essere un po’ eccessiva), e abbiamo anche sentito che si sta cercando un “giovane protagonista”. Se la notizia fosse esatta, ciò suggerirebbe ulteriormente la presenza di Rider e Alexander.