Abbott Elementary 2, recensione della seconda stagione della serie di e con Quinta Brunson

Abbott Elementary 2 recensione

Reduce da una season awards travolgente, inaugurata con i Golden Globes e conclusasi la scorsa domenica notte con i SAG Awards, torna su Disney+ Abbott Elementary, la serie rivelazione della scorsa stagione televisiva in streaming che con un secondo ciclo di episodi è una felice conferma di quanto costruito nella prima stagione. Quinta Brunson, creatrice della serie e alla guida del folto clan di showrunner, ha di che festeggiare, perché oltre a un rinnovo, lo show si prende anche lo spazio di 20 episodi da 20 minuti.

 

Abbott Elementary 2 disponibile su Disney+

Lo spirito di adattamento degli insegnanti della Abbott Elementary non è cambiato: Janine, l’entusiasta nuova arrivata della prima stagione, trascina in questo secondo ciclo il suo entusiasmo e la sua voglia di fare bene e meglio, di fare l’impossibile per gli studenti di questa scuola sgangherata, né più né meno di una qualsiasi scuola pubblica americana. Con lei tornano Gregory, che finalmente è insegnante di ruolo, dopo aver accantonato (momentaneamente?) il sogno di diventare dirigente scolastico, torna l’irreprensibile Barbara, insegnante mito per tutti i colleghi e vero e proprio faro per l’intera scuola, che però non rinuncia ai suoi momenti di originalità, torna l’esuberante Ava, Preside sui generis che forse non è adatta al suo ruolo, ma lei non lo sa e va avanti con grande entusiasmo. Tornano anche i bizzarri Jacob e Melissa, che contribuiscono a comporre un quadro originale e divertente di un corpo docenti che davvero fa ogni cosa che può, con quello che ha.

Le situazioni insolite non mancano, rese ancora più strane dal comportamento sempre sopra le righe dei protagonisti, e il formato da mockumentary non mostra segni di cedimento, dopotutto se serie culto della commedia, come The Office, sono riusciti a costruire su quel formato molte stagioni, Abbott Elementary è ancora abbastanza fresca e nuova da continuare ad usare questo espediente per alleggerire i toni della conversazione e riuscire a portare a casa un risultato eccellente.

È chiaro che la comedy è il principale genere dello show, ma la condizione della scuola pubblica americana conferisce alla storia quello strato di verità scomoda che contribuisce a rendere solida e ancorata alla realtà una storia che spessissimo prende strade assurde e poco plausibili. Quinta Brunson, Tyler James Williams, Janelle James, Lisa Ann Walter, Chris Perfetti e Sheryl Lee Ralph sono pronti ad accoglierci in un nuovo anno scolastico alla Abbott Elementary, con entusiasmo e novità, buonumore e dedizione, ma soprattutto con la consapevolezza che ogni giorno è una sfida e arrivare al suono dell’ultima campanella rimanendo vivi e incolumi è una sfida sempre più difficile ma sempre entusiasmante.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedentePreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo: recensione del film
Articolo successivoSUCCESSION: trailer ufficiale della quarta e ultima stagione
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
abbott-elementary-2-quinta-brunsonQuinta Brunson, Tyler James Williams, Janelle James, Lisa Ann Walter, Chris Perfetti e Sheryl Lee Ralph sono pronti ad accoglierci in un nuovo anno scolastico alla Abbott Elementary, con entusiasmo e novità, buonumore e dedizione, ma soprattutto con la consapevolezza che ogni giorno è una sfida e arrivare al suono dell’ultima campanella rimanendo vivi e incolumi è una sfida sempre più difficile ma sempre entusiasmante.