Doc – Nelle tue mani 3: recensione degli episodi 9 e 10 del medical drama

Due nuovi episodi della fiction con protagonista Luca Argentero nei panni del Doc Andrea Fanti tra colleghi specializzandi che vivono insieme e la confessione di Agnese.

Giacomo Giorgio Doc - Nelle tue mani

Finita la settimana sanremese eccoci qui con un nuovo appuntamento settimanale con la serie Doc – Nelle tue mani 3. Il dottore Andrea Fanti, interpretato sempre da Luca Argentero, è scosso dalla consapevolezza che forse non recupererà più i ricordi del suo passato. Intanto in questi due nuovi episodi si scorge uno spiraglio di luce per il futuro di una nuova coppia, quella di due specializzandi così diversi tra loro ma con una situazione familiare complicata.

 

La trama di Doc – Nelle tue mani 3 episodio 9

Il primo episodio intitolato “Evitarsi” mostra un Doc diverso, anzi sembra tornato quello di una volta, cioè il primario di Medicina Interna freddo e distante dai suoi pazienti. In reparto viene ricoverata Lia, una donna con un doloroso plurito che cambia lavoro ogni due per tre, che soffre di allergia ai pollini e di depressione. Il team di medici però diagnosticherà una forte epatite e l’urgenza di un trapianto di fegato, che riuscirà grazie alla donazione da un familiare consanguineo.

Intanto Riccardo, l’attore Pierpaolo Spollon, inizia a frequentare Laura, la pallavolista, di qulache puntate fa, che ha perso una gamba proprio come lui, che ora gioca a pallanuoto. Il tutor e specializzando senior recandosi sempre più in piscina, dove si allenano paratleti, inizia a pensare ad un futuro non più tra le mura del Policlinico Ambrosiano. Proseguendo il primario di psichiatria Enrico, Giovanni Scifoni , deve fronteggiare i continui assalti di Barbara, l’assistente personale dell’amico Andrea, che nasconde più di una semplice infatuazione ma una vera patologia ossessiva.

Per smorzare i toni tra malattie almeno all’inizio sconosciute e Doc che chiede a Giulia, l’attrice Matilde Gioli, una pausa, per fortuna ci sono Federico e Lin, i nuovi enemies to lovers di questa stagione. Il giovane specializando, Giacomo Giorgio, scoprendo che la collega ha litigato con la famiglia, anche per colpa sua, invita Lin a vivere da lui nel suo enorme appartamento in centro Milano, pieno di stanze per gli ospiti ma sempre vuote.

La trama di Doc – Nelle tue mani 3 episodio 10

Nel secondo episodio della quinta serata di Doc – Nelle tue mani 3 si affronta e si parla dell’Intelligenza Artificiale. Doc e la sua squadra dovranno affrontare una competizione contro l’A.I. per trovare una diagnosi corretta per una paziente prima che a farlo sia un computer, se non vogliono essere sostituiti da una macchina. Per fortuna Andrea Fanti con l’aiuto di Giulia e i colleghi riuscirà a battere il nemico proprio utilizzando “Il fattore umano”, che è anche il titolo di questo decimo episodio, ed è quello che non possiedono, almeno per ora, le macchine.

Alla specializzanda Martina viene invece affidato un caso che la costringe a fare i conti con la propria coscienza. All’ospedale infatti viene ricoverato un vecchio professore di filosofia della ragazza, che non è riuscita mai a laurearsi in Medicina. Finalmente la giovane dottoressa svela il mistero ma solo all’ex insegnante del liceo. Il motivo era un esame che gli provocava ansia e mai superato, ma poi è arrivata la Pandemia, quindi lei ha iniziato a lavorare in un reparto Covid di Brescia perchè, in periodo d’emergenza sanitaria, non serviva aver finito tutto il ciclo di studi. Nel frattempo Federico e Lin continuano la loro convivenza da coinquilini, conoscendosi sempre di più nel privato.

Alla fine dell’episodio viene svelato, ma non del tutto, anche un’altro segreto, quello di Agnese, Sara Lazzaro, su cui ruota tutta questa terza stagione. La donna confessa, sul tetto dell’ospedale, all’ex marito che nel 2011 che durante il loro soggiorno a New York, lui ha scoperto della sua relazione con Bramante, Andrea ovviamente reagisce male e con sdegno alla notizia, ma chissà se Agnese ha rivelato veramente tutto.

Doc – Nelle tue mani 3 un nuovo mistero e una nuova coppia 

La puntata di Doc – Nelle tue mani è stata all’insegna di svelare qualcosa ma non tutto, visto che mancano ancora sei episodi, certo almeno ora il pubblico a casa ha scoperto il mistero di Martina. Per concludere una delle novità più intriganti di questa quinta serata è la coppia formata da Federico e Lin, che possiede tutti le qualità per diventare una delle più amate, speriamo in risvolti positivi settimana prossima.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Simona Tavola
Articolo precedenteCattivissimo me: i film della saga e il loro ordine cronologico
Articolo successivoCattivissimo me: 10 cose che forse non sai sul film
doc-nelle-tue-mani-3-episodi-9-e-10Doc - Nelle tue mani 3 diventa un pò ripetitivo quando si affrontano le malattie dei pazienti ricoverati dove si mette, sempre, di mezzo i rapporti difficili con qualche parente con cui poi si avvicina. Interessante invece la trama personale di Doc, i misteri di Agnese e la coppia di Federico e Lin. Riccardo Bonvegna e Damiano Cesconi purtroppo inutili in questo nono e decimo episodio.