- Pubblicità -

Friends è una delle serie più iconiche della storia della televisione. Sono tornati a fare parte delle nostre vite da qualche anno, da quando tutte le stagioni di Friends sono arrivate in streaming su Netflix Italia (e gli anni Novanta sono tornati di moda).

 
 

Mentre sogniamo una reunion, ecco alcune curiosità sulla serie. Cosa non sapete su Friends

Friends: gli inizi della serie

friends

1. Iniziamente, Friends aveva un titolo diverso. Tra le altre cose! Nei primi anni Novanta, i creatori di Friends David Crane e Marta Kuffman, scrissero un breve copione di prova di sette pagine, per una serie dal titolo Insomnia Café. Ma non solo: la serie aveva una trama ben diversa. Ad esempio, Ross e Rachel non erano la relazione principale della serie: Joey e Monica dovevano essere la coppia d’oro. Quando la NBC comprò il pilot, poi, il titolo fu cambiato e diventò Friends Like Us. Il presidente della NBC, poi, ebbe un altro suggerimento, che fu preso in considerazione: voleva chiamare la serie Across the Hall. Quando fu ora di cominciare le riprese, diventò Six of One. Fu solo al debutto della serie in televisione, il 22 settembre 1994, che si decise per Friends.

2. Il cast andò in viaggio a Las Vegas prima del debutto. Il regista James Burrows, che ha diretto una serie di episodi tra il 1995 e il 1997, decise di portare i sei membri del cast di Friends in viaggio a Las Vegas, perché “aveva una sensazione riguardo allo show”. Al famoso Caesar’s Palace, incoraggiò il gruppo di attori a divertirsi: “Questa è l’ultima occasione per godervi l’anonimato” disse loro, “Una volta che la serie verrà trasmessa, non riuscirete più ad andare da nessuna parte senza essere perseguitati”.

Friends: il cast e i personaggi

friends

3. Il ruolo di Ross fu scritto appositamente per David Schwimmer. A quanto pare, Eric McCormak, ovvero il Will di Will & Grace, fece l’audizione “due o tre volte” per il ruolo. Ma il produttore esecutivo Kevin Bright aveva già lavorato con Schwimmer, e gli scrittori stavano già sviluppando il personaggio di Ross con Schwimmer in mente. E lui fu quindi il primo ad entrare nel cast di Friends.

4. Il cast di Friends fu il primo della storia della televisione a negoziare in gruppo. Durante la prima stagione, ognuno dei sei membri del cast ha ricevuto un compenso di 22.000 dollari ad episodio. A quanto pare, però, durante la seconda stagione, ogni attore aveva un salario leggermente diverso. Fu nel 1997 che tutti e sei i membri del cast si rifiutarono di lavorare finché a tutti e sei non fosse stato dato un salario uguale (di 100.000 dollari ad episodio). Minacciare di lasciare una serie importante per ottenere un aumento non era una novità, ma l’azione di gruppo lo era, eccome. E i negoziati con la produzione andarono alla grande: i sei attori arrivarono a ricevere una paga di un milione di dollari ad episodio per la stagione finale.

5. La gravidanza di Lisa Kudrow diventò parte della trama dello show, ma non quella di Courtney Cox. Quando Lisa Kudrow rimase incinta del figlio Julian Murray, nel 1997, i produttori decisero di incorporare la gravidanza nella storia di Phoebe, facendola diventare la madre surrogata dei figli del fratello. Durante la stagione finale di Friends, invece, Courtney Cox era incinta della figlia Coco Arquette. La gravidanza non diventò parte della storia di Monica, per ovvie ragioni: era già stato stabilito che Monica e Chandler non potessero avere figli. E così, dovettero fare del loro meglio per nascondere il pancione dell’attrice.

Friends: cosa non sapete

friends

6. Friends fu filmato davanti ad un pubblico dal vivo, tranne che per le scene importanti e le rivelazioni. Girare un episodio di Friends era un processo relativamente lungo: normalmente, ci volevano cinque ore, durante le quali si giravano le stesse scene parecchie volte, con delle pause di venti minuti tra una scena e l’altra. E veniva filmato davanti ad un pubblico di circa 300 fan, e al cast piaceva così. “È come un test per capire se il materiale funziona, se le battute funzionano, se la storia ha senso”, ha raccontato Matt LeBlanc. Ci furono alcune eccezioni: i momenti di suspence e le rivelazioni più importanti, come il finale della quarta stagione (spoiler: quando, all’altare, Ross dice il nome di Rachel anziché quello di Emily). “Non potevamo avere un pubblico per quel momento” ha raccontato Jennifer Aniston, “non abbiamo mai il pubblico per le rivelazioni, per ovvi motivi: non vogliamo fare spoiler”.

7. Il numero dell’appartamento di Monica venne cambiato durante la prima stagione. All’inizio della prima stagione di Friends, la porta dell’appartamento di Monica riportava il numero 5. Fu in seguito all’inizio delle riprese che i produttori si resero conto che il numero non avesse senso, dato che Monica e gli altri vivevano ad un piano più alto di un palazzo con parecchi appartamenti. Fu così che il numero fu cambiato, da 5 a 20. E così, quello di Joey e Chandler cambiò da 4 a 19.

8. Per l’episodio “Il giorno dopo”, nei titoli di testa di Friends a tutti fu dato il cognome Arquette. Il primo episodio della sesta stagione fu anche il primo episodio dopo il matrimonio di Courtney Cox e David Arquette, la quale prese il cognome del marito. Nei titoli di testa, quindi, il suo cognome fu cambiato per diventare Courtney Cox Arquette. Ma, per l’occasione, i cognomi di tutto il cast furono cambiati: “Jennifer Aniston Arquette”, “Lisa Kudrow Arquette”, e così via. L’episodio aveva anche una dedica: “A Courtney e David, che si sono sposati davvero”.

Lego Friends: l’idea per il Central Perk Coffee

9. L’idea per il set Lego di Friends. Da non confondere con i Lego Friends (una cosa molto, molto diversa), i Friends di Lego si trovano ora sul sito di Lego Ideas come “product idea”. Un progetto non ancora realizzato, ma al quale si può dare il proprio supporto con un semplice click, è un set di Lego che riproduce il Central Per Coffee con tantissimi dettagli, tra cui il famosissimo divano, Phoebe con la chitarra, e tanto di Gunther.

10. Il cast di Friends aveva un piccolo rituale da svolgere prima di ogni episodio. Ogni settimana, prima di cominciare a girare, il cast si riuniva per un momento, per prepararsi allo show. E questo momento fu il più temuto da David Schwimmer quando arrivò il momento di girare il finale della serie: “Cominciai ad andare fuori di testa durante questo rituale che facevamo prima dello show, che era solamente un abbraccio di gruppo, ci riunivamo in cerchio, appena prima di uscire. E quello era il momento che temevo da un po’ di tempo, perché sapevo di quel momento in cui ci saremmo guardato tutti negli occhi e ci saremmo detti “buono spettacolo”, sapendo che sarebbe stata l’ultima volta in cui ci saremmo riuniti nel nostro piccolo cerchio”.

Friends: lo streaming

Dove trovare Friends in streaming in italiano? Questa è facile: dal 2016, tutte le stagioni di Friends sono in streaming su Netflix Italia!

Fonti: MentalFloss

- Pubblicità -