- Pubblicità -

Dalla prima puntata fino a quella di Halloween American Horror Story Coven procedeva con una trama lineare.  Anche se con qualche piccola sbavatura si distingueva dalle stagioni precedenti grazie al crogiolo di tematiche legate alla stregoneria. Tuttavia è bastata una sola puntata per stravolgere questo lodevole andamento. Passano veloci i quaranta minuti di The Axeman Cometh ed è proprio questo il problema: sono puro intrattenimento.

 
 

Finalmente Nan (Jamie Brewer), Queenie (Gabourey Sidibe) e Zoe (Taissa Farmiga) si rendono conto di dover impiegare le loro forze per indagare sulla scomparsa di Madison. Grazie a un’ouija riescono a scoprire che il cadavere dell’amica è rinchiuso nella soffitta, dove Spalding vive insieme alle sue adorate bambole. Lo spirito che le ha informate e che sono costrette a liberare è quello di Axeman (Danny Huston), l’assassino e musicista jazz ucciso nel 1919 dalle streghe nella stessa accademia.

Sentivamo la mancanza di Misty Day (Lily Rabe) che entra a far parte della trama principale riuscendo a resuscitare Madison in avanzato stato di decomposizione. “Ho bisogno di una sigaretta” a Emma Roberts basta una sola battuta per rimpossessarsi del suo ruolo da sfacciata diva di Hollywood e ci lascia fantasticare sul peso del suo ruolo nella serie.

americanhorrorstorycoven06Intanto intuiamo che la riabilitazione di Cordelia (Sarah Paulson) sarà molto lunga. Più che prendere confidenza con l’essere cieca, deve imparare a gestire la sua seconda vista che le permette di indagare sui segreti altrui con un solo tocco. Intanto Fiona (Jessica Lange), fiaccata dalla chemioterapia, si sente ancora responsabile per quello che è accaduto alla figlia e in fondo è convinta che la sua vendetta contro Myrtle Snow sia stata vana. I sospetti ricadono su Marie Laveau (Angela Basset), ma, dall’orda di zombie che ha evocato nelle puntate precedenti, sappiamo che non si sarebbe limitata a un gesto vigliacco e, se avesse voluto attaccare la congrega, non avrebbe dovuto muoversi dalla sua stanza. Evidentemente i suoi grandi poteri non sono abbastanza per poter penetrare l’accademia, ecco perché si è servita di un infiltrato: il marito di Cordelia, che in realtà è un cacciatore di streghe.

Danny Huston, che dell’horror ha avuto esperienza in 30 giorni di buio, è perfetto per la parte di Axeman. Riesce a essere inquietante conferendogli la giusta espressività e, dal finale, immaginiamo la possibile alleanza con Fiona per un ipotetico scontro tra bene e male. Zombie-Kyle (Evan Peters) rimane ai margini della vicenda e nella puntata non compare Madame Lalaurie che ci aspettavamo venisse sfruttata meglio. L’inserimento di nuovi personaggi giova all’azione del telefilm, ma sacrifica molto sotto il punto di vista della sceneggiatura. Cosa c’è oltre la malvagia Laveau? Dov’è finito il desiderio dell’eterna giovinezza di Fiona? Come poter declinare l’universo delle donne oltre al rapporto con i poteri maligni?

American Horror Story 3: Coven

American Horror Story 3: Coven è la terza stagione della serie tv horror American Horror Story creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk per il canale americano FX. In American Horror Story 3 protagonisti sono i personaggi Cordelia Foxx interpretata da Sarah Paulson, Zoe Benson interpretata da Taissa Farmiga, Myrtle Snow, interpretata da Frances Conroy, Kyle Spencer interpretato da Evan Peters, Misty Day interpretata da Lily Rabe, Madison Montgomery interpretata da Emma Roberts, Spalding interpretato da Denis O’Hare, Delphine LaLaurie interpretata da Kathy Bates e Fiona Goode interpretata da Jessica Lange.

Nei ruoli ricorrenti troviamo Marie Laveau, interpretata da Angela Bassett, Queenie, interpretata da Gabourey Sidibe, Nan, interpretata da Jamie Brewer, Hank Foxx, interpretato da Josh Hamilton, Luke Ramsey, interpretato da Alexander Dreymon, Papa Legba, interpretato da Lance Reddick, Harrison Renard, interpretato da Michael Cristofer,Quentin Fleming, interpretato da Leslie Jordan, Cecily Pembroke, interpretata da Robin Bartlett, L’Uomo con l’accetta, intepretato da Danny Huston, David, interpretato da Mike Colter, Fiona Goode da giovane, interpretata da Riley Voelkel, Anna-Lee Leighton, interpretata da Christine Ebersole, Myrtle Snow da giovane, interpretata da Michelle Page, Bastien “Il Minotauro”, interpretato da Ameer Baraka, Chantal, interpretata da Dana Gourrier e Joan Ramsey, interpretata da Patti LuPone.

- Pubblicità -