- Pubblicità -

La nuova puntata di American Horror Story ci regala uno splendido incipit che ricalca i tipici film muti, scopriamo quali sono le Sette Meraviglie che la Suprema deve padroneggiare: telecinesi, trasmutazione, divinazione, concilium, controllo della mente; vitalium vitalis, potere della resurrezione; descensum, la discesa nell’aldilà e, infine la più rischiosa, pyrokinesis, l’abilità di creare e controllare il fuoco.

 
 

Altre parti memorabili della puntata sono la visione di morte di Cordelia (Sarah Paulson), che ha riacquistato la sua seconda vista, realizzata con grande abilità tecnica da Alfonso Gomez-Rejon, e un sano ritorno alla scazzottata, senza magia, tra Misty (Lily Rabe) e Madison (Emma Roberts). Per il resto Go to Hell appare come una puntata avvincente che sa gestire l’alternanza di storie, ma che paga l’andamento della stagione fino a questo momento. Importanti storyline si risolvono in fretta, facendo nascere il dubbio del perché tutte queste puntate se tutto viene risolto in meno di quaranta minuti.

È stata una stagione di alti e bassi e le pecche di sceneggiatura hanno dimostrato da una parte, il non sapere dove andare a parare, dall’altra l’obiettivo di intrattenere senza tenere conto della coerenza della trama. L’incontro di tre personaggi cardine, Madame Lalaurie (Kathy Bates), Fiona (Jessica Lange) e Marie Levau (Angela Basset), doveva essere il fulcro della serie. Invece, Lalaurie, per cui si poteva sfruttare maggiormente l’ironico confronto tra il passato e il presente, viene messa da parte per alcune puntate e non è niente di più che un’ingenua assassina. La Laveau, strega immortale e invincibile, viene facilmente fatta a pezzi e sparpagliata per la città.

American horror story coven 3x12-3
Soltanto il talento e l’esperienza di Jessica Lange, le ha permesso di cavalcare le montagne russe del suo personaggio, forse in parte giustificato dalla malattia, ma sicuramente mal costruito rispetto a Sister Jude. La fine sanguinolenta delle tre presunte protagoniste vuole essere un’affermazione della giustizia contro chi si è macchiato di peccati senza mai pentirsi. Eppure la loro dipartita è soltanto un colpo di scena, non avvertiamo una grande perdita, e non arriva a sfiorare le corde della nostra sensibilità.

Intanto la congrega si riunisce e ci sembra che chiunque possa essere la nuova Suprema: Madison e Misty non hanno ancora rivelato tutti i loro poteri; Queenie (Gabourey Sidibe) dimostra di padroneggiare alcune magie delle Sette Meraviglie; la fuga romantica di Zoe (Taissa Farmiga) e Kyle (Evan Peters) non dura neanche una puntata, perché la ragazza prende coraggio e ricorda che potrebbe essere la nuova Suprema. Aspettiamo il gran finale con la convinzione che ci riserverà delle sorprese, magari un grande ritorno dall’aldilà o una sanguinosa lotta.

American Horror Story 3: Coven

American Horror Story 3: Coven è la terza stagione della serie tv horror American Horror Story creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk per il canale americano FX. In American Horror Story 3 protagonisti sono i personaggi Cordelia Foxx interpretata da Sarah Paulson, Zoe Benson interpretata da Taissa Farmiga, Myrtle Snow, interpretata da Frances Conroy, Kyle Spencer interpretato da Evan Peters, Misty Day interpretata da Lily Rabe, Madison Montgomery interpretata da Emma Roberts, Spalding interpretato da Denis O’Hare, Delphine LaLaurie interpretata da Kathy Bates e Fiona Goode interpretata da Jessica Lange.

Nei ruoli ricorrenti troviamo Marie Laveau, interpretata da Angela Bassett, Queenie, interpretata da Gabourey Sidibe, Nan, interpretata da Jamie Brewer, Hank Foxx, interpretato da Josh Hamilton, Luke Ramsey, interpretato da Alexander Dreymon, Papa Legba, interpretato da Lance Reddick, Harrison Renard, interpretato da Michael Cristofer,Quentin Fleming, interpretato da Leslie Jordan, Cecily Pembroke, interpretata da Robin Bartlett, L’Uomo con l’accetta, intepretato da Danny Huston, David, interpretato da Mike Colter, Fiona Goode da giovane, interpretata da Riley Voelkel, Anna-Lee Leighton, interpretata da Christine Ebersole, Myrtle Snow da giovane, interpretata da Michelle Page, Bastien “Il Minotauro”, interpretato da Ameer Baraka, Chantal, interpretata da Dana Gourrier e Joan Ramsey, interpretata da Patti LuPone.

- Pubblicità -