- Pubblicità -

caroline_dhavernas

 
 

Caroline Dhavernas, classe 1978, nasce a Montreal, Quebec, come figlia d’arte. I genitori infatti, Sébastien Dhavernas e Michèle Deslauriers, sono entrambi interpreti e incoraggiano lei e la sorella Gabrielle a esplorare il mondo della recitazione sin da piccole. Il primo talento che Caroline impara a sfruttare è la propria voce, particolare e intensa, unita alla perfetta padronanza sia della lingua francese che inglese: a soli 8 anni inizia una carriera da doppiatrice per la serie a cartoni animati Babar e per altre piccole produzioni televisive.

Caroline-DhavernasIl primo ruolo da attrice arriva nel 1990 nel film canadese Comme un Voleur, seguito presto da molti altri. Accumulata una certa esperienza, il successo arriva nel giro di tre anni, dal 1999 al 2002, con numerose collaborazioni che la fanno conoscere al grande pubblico. Nel film per la televisione Heart: The Marilyn Bell Story, Caroline è al suo esordio come protagonista assoluta, interpretando la prima donna che abbia mai attraversato a nuoto il Lago Ontario: per prepararsi alla parte si allena per due mesi e il successo ricompensa tutti i suoi sforzi. Al cinema colleziona ruoli importanti in Out Cold, Lost and Delirious e in Edge of Madness, mentre torna sul piccolo schermo in nell’intrigante puntata di Law & Order, Girl Most Likely.
La svolta decisiva verso il successo mondiale sembra imminente con Wonderfalls. Caroline viene scritturata nella serie televisiva prodotta dalla Fox per il ruolo della protagonista Jaye Tyler, una ragazza che lavora nel negozio di souvenir delle cascate del Niagara con la capacità di “ascoltare” le storie delle persone attraverso gli oggetti. La critica scrive recensioni entusiaste, ma purtroppo lo show viene cancellato dopo soli quattro episodi. Grazie ad una petizione firmata da milioni di spettatori però la Fox produce il DVD della serie completa, contenente tutti i tredici episodi originari.

Wonderfalls-Caterine DhavernasNonostante la cancellazione della serie la carriera di Caroline prosegue senza intoppi, bensì in un crescendo di ruoli e collaborazioni, soprattutto al cinema. Dal 2005 le sue apparizioni sul grande schermo si fanno sempre più frequenti, sotto la guida di registi e accanto ad attori di maggior richiamo. Per la sua interpretazione nella produzione canadese di Niagara Motel viene nominata come Miglior attrice non protagonista ai Genie Awards (i premi istituiti dall’Accademia canadese per il Cinema e la Televisione), nel 2006 recita al fianco di Adrien Brody in Hollywoodland e l’anno successivo lavora con Chris Cooper e Ryan Philippe nel film Breach – L’infiltrato.
Nel 2008 prende parte a Passchendaele, un film scritto, diretto e interpretato dall’eclettico Paul Gross. La pellicola racconta la storia della battaglia di Passchendaele attraverso lo sguardo del soldato canadese Michael Dunne e Caroline interpreta Sarah Mann, una coraggiosa infermiera volontaria al fronte di cui Michael si innamora. Passchendaele detiene sia il record di film più costoso mai prodotto in Canada sia di maggior successo al botteghino per una produzione anglo-canadese. Caroline diventa di fatto l’attrice più celebre della propria nazione.

I ruoli continuano ad arrivare anche da Hollywood. Nel giro di un anno, tra il 2009 e il 2010, Caroline torna a recitare con Adrien Brody in Wrecked, prende parte a Devil, prodotto da M. Night Shyamalan, e a Due cuori e una provetta, dove recita la fianco di Jennifer Aniston e Jason Bateman. In televisione compare nella prima e nell’ultima puntata della miniserie prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, The Pacific, mentre interpreta uno dei personaggi principali in Off the Map, la serie televisiva della ABC.
Oggi tutto il mondo la conosce però come la dottoressa Alana Bloom in Hannibal, lo show della NBC incentrato sulla vita del cannibale più celebre della letteratura e del cinema. Caroline Dhavernas è entrata a far parte del cast insieme a Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Hetienne Park e Laurence Fishburne, tornando così a collaborare con lo sceneggiatore Bryan Fuller, lo stesso creatore di Wonderfalls.

Hannibal - Caroline Dhavernas

- Pubblicità -