- Pubblicità -

La serie tv Friends, ambientata a New York (più precisamente al Greenwich Village), racconta,  le vicende di 6 amici trentenni: le ragazze sono Rachel, Monica e Phoebe, e i ragazzi Joey, Chandler e Ross.

 
 
  • STAGIONI: 10
  • EPISODI: 236
  • ANNO: 1994-2004

CAST: Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry, David Schwimmer

PRODUTTORE : Bright-Kauffman-Crane Productions & Warner Bros. Television

Trama: Ogni episodio racconta, in chiave comica, i piccoli e grandi problemi della loro vita quotidiana, che riescono sempre a superare grazie alla loro forte amicizia. Ross e Monica sono fratello e sorella, e conoscono Chandler dai tempi dell’università, poiché quest’ultimo era il compagno di stanza di Ross. I due conoscono anche Rachel, visto che andava con Monica al Liceo: all’epoca le due ragazze erano molto amiche, e Ross era follemente innamorato (non ricambiato) di Rachel.

Una volta finita la scuola, però, Rachel e Monica si erano perse di vista, anche a causa della loro differente condizione sociale (Rachel era una ricca e viziata ragazza). Passano gli anni, e Ross si sposa molto presto con Carol, una ragazza conosciuta all’università che gli darà un figlio; Monica, ancora single, va a vivere nel vecchio appartamento della nonna al Greenwich Village e conosce Phoebe, che diventa la sua coinquilina ed una delle sue migliori amiche. Nell’appartamento di fronte vivono proprio Chandler e il suo coinquilino, un ragazzo ebreo. Quest’ultimo, però, decide di cambiare casa e dunque Chandler è alla ricerca di qualcuno con cui dividere l’affitto: è a questo punto che arriva Joey, un aspirante attore di origini italiane.

Allo stesso tempo Phoebe, che trova sempre più difficile la convivenza con Monica, sta decidendo di tornare a vivere da sua nonna, ma non ha il coraggio di dirglielo: alla fine le due ragazze si separano, ma restano amiche. Tra Ross e Rachel, perno fondamentale della serie,  c’è un’attrazione inarrestabile che prosegue tra alti e bassi dall’inizio alla fine della serie. A partire dal viaggio a Londra per il matrimonio di Ross ed Emily (matrimonio finito ben presto proprio a causa di Rachel) è iniziata una storia d’amore anche tra Monica e Chandler, che è proseguita per tutta la 5^ e la 6^ serie e sembra spingere i due personaggi verso il matrimonio, che avverrà nella 7^ serie.

Analisi: Secondo gli ormai numerosi “Friends-dipendenti”, questa serie tv, è la risposta newyorkese alla californiana “Beverly Hills 90210” e fonda la sua forza di persuasione soprattutto sul tono e sulla virtuosità dei dialoghi.  I temi, dai vuoti della comunicazione alle “cadute” sessuali e al ricattatorio sottofondo della parola carriera, possono anche essere seri. Per David Crane e Marta Kauffman, autori e produttori esecutivi del telefilm,la ragione di tanto successo,  va forse individuata nel contagioso spirito di gruppo che ha legato fin da subito i protagonisti della serie. Mentre per i fan disseminati in tutto il mondo, il motivo è probabilmente un altro ancora.

Consiste nell’irripetibile stagione di cui parla Friends. Un periodo della vita durante il quale si sposano con esasperata sensibilità  i contorni ancora opachi dell’esistenza, e nella quale si ha paura di pronunciare la fatidica parola, che fa paura a tutti : responsabilità. Una delle caratteristiche della serie (e ormai di tutte le sitcom americane) è che in molte occasioni il pubblico ha assistito alla proiezione dello show dal vivo, e le sue reazioni (le risate e gli applausi) sono state registrate e inserite poi nel montaggio definitivo prima della messa in onda.

Nel doppiaggio italiano, invece, le risate sono state preregistrate e gli applausi sono stati cancellati. In molte occasioni, infatti, il pubblico in sala ha reagito con grande entusiasmo, e persino urla ed incitamenti aperti, a quanto avveniva dietro le quinte. Il cast era noto,  per la forte unione dei suoi membri; infatti hanno richiesto di avere un salario collettivo uguale per tutti, che arrivò per l’ultima stagione ad 1.000.000 di dollari a puntata per ciascuno di loro, mentre all’inizio ne guadagnavano 20.000 a testa. Nel gennaio 2006, il sito “Hollywood.com” ha riportato che un funzionario NBC avrebbe rivelato che le sei stars di Friends,  si sarebbero accordate per realizzare quattro “doppi episodi” (da un’ora ciascuno) quali edizioni speciali della serie.

I membri del cast avrebbero ricevuto per questi episodi 5 milioni di dollari a testa. Gli episodi speciali sarebbero dovuti andare in onda nel 2007. Ma qualche giorno dopo il portavoce ufficiale della NBC ha smentito categoricamente queste voci. Il telefilm “Friends” è anche caratterizzato dalle bellissime musiche in esso presenti, la sigla d’apertura è opera dei Rembrandts mentre le altre musiche presenti nelle varie puntate sono state cantate dai più svariati gruppi musicali. Un’ altra delle caratteristiche principali del telefilm è la presenza delle famose canzoni di Phoebe, che spesso suscitano il riso degli amici per l’ironia nei confronti di avvenimenti della vita o per la descrizione in musica di fatti  apparentemente di nessuna importanza. Celebre per gli appassionati del telefilm è ad esempio “Gatto Rognoso”.

- Pubblicità -