Home News e Articoli Gomorra 2: ascolti record, ieri il migliore di sempre

Gomorra 2: ascolti record, ieri il migliore di sempre

-

Un successo senza precedenti quello di Gomorra 2  che ieri sera ha fatto registrare il suo miglior risultato di sempre: i due episodi in onda ieri sera, su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, sono stati visti da 1.243.212 spettatori medi (+72% rispetto agli stessi episodi della prima stagione) e 1.414.905 spettatori unici, con una permanenza media dell’88%. In particolare, il nono episodio è stato il più visto di sempre con 1.264.436 spettatori medi, il 3,67% di share per i primi passaggi (6,45% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza dell’84%, mentre il decimo ha raccolto davanti alla tv 1.221.987 spettatori medi, con il 3,73% di share per i primi passaggi (6,4% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza del 92%.

Durante la messa in onda dei due episodi, Sky Atlantic è stato nuovamente il canale nazionale più visto dopo le prime sette reti generaliste e il sesto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 4,4%. 

Un ascolto che cresce anche nei sette giorni, arrivando a sfiorare ripetutamente i 2 milioni di spettatori complessivi per ogni episodio, in attesa del grande appuntamento di martedì prossimo, 14 giugno, con l’attesissimo finale della seconda stagione, dalle 21.10 su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD.

Anche sui social network in continua crescita la passione per la seconda stagione di Gomorra 2: nella giornata di ieri i tweet riferiti agli episodi  9 e 10 sono stati  10.500 (fonte Nielsen Social),  dati in crescita rispetto alla scorsa settimana (+41%) e rispetto agli stessi episodi della prima stagione (+144%). L’hashtag #Gomorra2 ha raggiunto le prime posizioni dei trending topic di Twitter in Italia ed è entrato tra i trending topic mondiali in ventesima posizione. Nella classifica dei trending topic italiani è entrata anche #Scianel.

In crescita rispetto alla scorsa settimana anche la partecipazione sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD: i contenuti relativi alla serie pubblicati nella giornata di ieri hanno generato oltre 9.500 interazioni (più del doppio rispetto alla scorsa settimana), con una social audience su Facebook di oltre 875mila utenti.

Gomorra – La serie  dal debutto della prima stagione nel maggio 2014, è stata venduta ad oggi in oltre 130 paesi tra cui gli Stati Uniti, ricevendo il plauso della critica italiana ed internazionale e diventando un vero fenomeno di culto. Un riscontro giunto anche dal pubblico – oltre un milione di spettatori medi a puntata ne hanno fatto la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv – e tale da generare un fandom solitamente riservato ai prodotti seriali cult americani.

La seconda attesissima stagione tornerà con 12 nuovi episodi: alla regia Stefano Sollima, anche showrunner della serie, con Francesca Comencini, Claudio Cupellini e la new entry Claudio Giovannesi. Quattro registi a dirigere uno straordinario cast di attori legati al territorio, con esordienti che si mescolano ad attori professionisti: agli ormai acclamati protagonisti Marco D’AmoreFortunato Cerlino,Salvatore Esposito, Marco Palvetti si uniscono nuovi interpreti come Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio. Martedì 10 maggio su Sky Atlantic HD si apre la seconda stagione, Pietro è evaso dal furgone penitenziario, i ragazzi di Genny sono caduti nell’imboscata di Conte e Ciro ha sparato a Genny. L’era del clan Savastano, che un tempo regnava incontrastato su Napoli, sembra irrimediabilmente finita. Quello che si apre ora è il più grande vuoto di potere mai esistito nella storia della Camorra.

Una produzione televisiva di livello cinematografico, da un’idea di Roberto Saviano, Gomorra – La serie è prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, la supervisione artistica è diStefano Sollima, il coordinamento editoriale  di Stefano Bises e Leonardo Fasoli, che firmano la sceneggiatura della 2^ stagione insieme a  Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli. Dopo il successo registrato in tv,  i dvd della 1^ stagione risultano tra i prodotti più venduti in assoluto e attualmente Gomorra è già tra le prime serie più scaricate su Sky Box Sets, il nuovo catalogo on demand più completo per qualità e varietà di serie televisive in Italia.

 
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Advertisment -

ALTRE STORIE

- Advertisment -
- Advertisment -