- Pubblicità -

Dopo l’attenzione catalizzata dal Principe e dal Nano, entrambi caduti sotto i colpi sanguinari e assetati di vendetta di Don Pietro Savastano (Fortunato Cerlino), l’attenzione, in Gomorra – La Serie 2×09 – 2×10 torna sulle donne, su Marinella (Denise Capezza), giovane e irrequieta moglie di Lelluccio (Vincenzo Pirozzi), figlio di Scianel (Cristina Donadio), e su Patrizia (Cristiana Dell’Anna), nipote di Malammore (Fabio De Caro) e tramite di Don Pietro con il mondo esterno.

 
 

Mentre attraverso la volontà di fuggire da una prigione dorata, Marinella contribuisce a mettere in difficoltà Scianel e suo figlio appena uscito di prigione, con la sua caparbietà, Patrizia, si rivela quello che tutti abbiamo sospettato fosse sin dall’inizio, una ragazza caparbia e ambiziosa, che non ha paura di lottare per quello in cui crede, anche se si tratta di un boss della camorra.

Non manca in questo episodio un nuovo, breve, confronto tra Genny (Salvatore Esposito) e Ciro (Marco D’Amore), mentre il giovane Savastano affronta ancora una volta il padre che conferma la sua versione: il padrone di Scampia è lui e non intende dividere il potere.

Gomorra - la Serie Le regia di Francesca Comencini, come ormai sappiamo anche dalla prima stagione, segue i personaggi femminili con una particolare attenzione che riversa anche nella scrittura. Patrizia, Marinella, persino la temibile Scianel, sono donne che si adattano al mondo in cui si trovano e, a differenza degli uomini, sembrano cavarsela meglio perché, come accade anche nel mondo reale, fanno i conti non solo con la violenza, ma anche con il fatto di essere donne in sé. I personaggi si rivelano così essere più complessi e sfaccettati, più articolati nei loro desideri e nelle loro rinunce, costruendo in tal modo un racconto che gravita comunque intorno a personaggi maschili di spicco. Marinella e Patrizia contribuiscono, più o meno volontariamente, a scalfire le convinzioni delle loro controparti maschili: la crudeltà di Ciro, la freddezza di Pietro, la stupidità di Lelluccio.

A due puntate dalla conclusione della seconda stagione, Gomorra – la Serie piazza le pedine in maniera misteriosa, senza anticipare ancora nulla di quello che sarà un epilogo che, a giudicare dal successo di questo ciclo, ci condurrà direttamente a una terza, anche se non ancora ufficializzata stagione.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedentePreacher 1×02 recensione dell’episodio con Dominic Cooper
Articolo successivoAgents of SHIELD 4: Clark Gregg parla del futuro dello show
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
gomorra-la-serie-2x09-2x10-recensioneI personaggi si rivelano più complessi e sfaccettati, più articolati nei loro desideri e nelle loro rinunce, costruendo in tal modo un racconto che gravita comunque intorno a personaggi maschili di spicco.