- Pubblicità -

syfy-helix-promo-image

 
 

Il 10 gennaio arriverà, per tutti gli appassionati di fantascienza, una nuova serie televisiva su SyFy, il canale della NBC dedicato al genere. Si tratta di Helix, la cui prima serie sarà composta da almeno 13 episodi: in occasione dell’esordio verranno trasmessi i primi due, per una serata che si prospetta da brivido.

Helix-3Per quanto riguarda le premesse infatti, il telefilm nasce sotto ottimi auspici: il creatore, Cameron Pornadesh, è al suo esordio, ma è supportato da nomi di grande richiamo nel campo della produzione. Tra gli entusiasti sostenitori del progetto si contano Lynda Obst (Contact), Stevan Maeda (Lost, The X-Files) e, soprattutto, Ron Moore, il produttore esecutivo di Battlestar Galactica. La sinossi ufficiale divulgata dalla NBC recita: “Helix è un intenso thriller su una squadra di scienziati del Centro di Controllo Malattie, coinvolti in una ricerca all’avanguardia in una base dell’Artico per investigare su una possibile epidemia. Presto si ritroveranno coinvolti in una battaglia tra la vita e la morte, il cui risultato determinerà la salvezza del genere umano…o il suo totale annientamento“.

Helix-1La fantascienza si tinge quindi di orrore, con richiami a grandi classici del genere (l’ambientazione sperduta, anche se molto più all’avanguardia, de La Cosa di John Carpenter) e a recenti novità arrivate in fumetteria (la trama con basi molto simili a quella di Zombie King). Le immagini promozionali e i quattro trailer in circolazione sul web rafforzano quest’impressione, insieme agli slogan che li accompagnano: “Play God. Pay the Price“, “The Truth will spread“.Per chi poi volesse approfondire, o semplicemente curiosare il nuovo universo narrativo, SyFy ha creato un sito interamente dedicato a Helix, dove per gli utenti americani è addirittura possibile guardare in anteprima i primi quindici minuti della puntata pilota. Al resto del mondo restano comunque disponibili una ricca galleria di immagini, contenuti speciali e interviste al cast.

Tra gli attori spiccano Billy Campbell, che si fece notare dal pubblico mondiale con la sua interpretazione nella serie tv Ancora una volta e che oggi molti conoscono per il suo ruolo in The Killing, e Hiroyuki Sanada, prolifico ed eclettico tra teatro, cinema e televisione, già nel cast di Lost e Revenge, che tornerà presto sul grande schermo con 47 Ronin. Il resto del cast include Kyra Zagorsky , Mark Ghanime, Jordan Hayes, Meegwun Fairbrother, Catherine Lemieux e Neil Napier. Nel telefilm farà anche una breve apparizione Jeri Ryan, affermatasi nel mondo della fantascienza con Star Trek: Voyager e attualmente tra i protagonisti di Body of Proof.

helix3

Non resta che aspettare per vedere se tutti questi ottimi presupposti abbiano dato vita alla serie televisiva appassionante e inquietante che la NBC ha promesso ai suoi spettatori.

- Pubblicità -