I topi 2
Foto di Claudio Iannone
- Pubblicità -

I Topi 2 è la seconda stagione della fiction scritta diretta e interpretata da Antonio Albanese, una coproduzione Rai Fiction-Wildside, prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside, parte di Fremantle, in collaborazione con Direzione Produzione Tv – Centro Produzione Rai di Torino.

 
 

I Topi 2: quando esce e dove vederla in streaming

La seconda stagione de I TOPI, composta da 6 puntate, sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 3 Aprile e andrà in onda su Rai3 dal 18 Aprile.

I Topi 2: trama e cast

Serie in sei puntate scritta, diretta e interpretata da Antonio Albanese – I Topi 2 protagonisti sonoAntonio Albanese, Nicola Rignanese, Lorenza Indovina, Michela De Rossi, Andrea Colombo, Clelia Piscitello, Tony Sperandeo. Antonio Albanese torna nel ruolo di autore, regista e attore ad animare il personaggio di Sebastiano, che ha portato con successo su Rai3 il racconto della mafia in chiave comica.

La prima stagione si è chiusa con l’improvvisa e rocambolesca fuga di Sebastiano e zio Vincenzo aiutati dal fidato U Stuorto. I tre, dopo un lungo viaggio, sono arrivati al mare, ma per non essere raggiunti dalla Polizia che affannosamente li insegue devono rientrare al più presto nella rete di cunicoli. La seconda stagione riparte proprio da qui, dall’avventurosa ricerca di un nuovo rifugio sotterraneo. E sin da subito è chiaro a tutti che non sarà semplice. Lontani dall’amata famiglia, rimasta a vivere nella storica bifamiliare alla periferia di Milano piantonata giorno e notte dai poliziotti, i nostri latitanti dovranno superare molti ostacoli: dalla convivenza forzata con “colleghi” intolleranti al russare dello zio Vincenzo all’incontro con una spumeggiante drag queen. Dopo tante delusioni riusciranno nell’impresa. Sebastiano potrà quindi riprendere il controllo della sua famiglia: dissuaderà – e non con le buone – un ignaro corteggiatore a stare lontano da sua moglie Betta, diventata vedova per copertura; informato che sua figlia è in dolce attesa, agirà in incognito costringendo l’aristocratico fidanzato a sposarla. Infine, il suo più caro amico U Stuorto lo sorprenderà fino a sconvolgerlo!

Antonio Albanese – qui nuovamente nel ruolo di autore, regista e attore – torna ad animare il personaggio di Sebastiano, che ha portato con successo in televisione il racconto della mafia in chiave comica. Prosegue, quindi, l’esercizio narrativo ispirato ai tanti e fantasiosi sotterfugi escogitati dai veri boss latitanti per sottrarsi alla giustizia. Un esercizio originale da cui emerge l’inconfondibile lavoro di ribaltamento umoristico che caratterizza la serie sin dagli esordi e che torna ora con sei nuovi appuntamenti della durata di 30’ nel corso dei quali si sorride deridendo il mondo della criminalità organizzata e condannando le sue leggi e i suoi costumi.

Eleonora Andreatta – direttore di Rai Fiction ha dichiarato: “Dopo il successo della prima stagione di Topi, una serie da 30’ ideata, diretta e interpretata da Antonio Albanese, Rai Fiction insieme a Wildside ha aderito con entusiasmo all’idea di creare per Rai 3 e Rai Play una seconda serie che affronta in modo comico e dissacrante il tema della mafia. Un esperimento che continua nel segno paradossale e sulfureo di Antonio Albanese e spero possa portare un sorriso in questi giorni duri e difficili. Il pubblico ha accolto l’idea di Antonio Albanese di rovesciare la prospettiva sulla mafia, scardinare certi cliché e sprofondarla in un sottomondo dove i criminali vivono segregati, prigionieri delle loro paure e della loro ignoranza, condannati a mettere in scena la caricatura di se stessi.

“Abbiamo amato il coraggio e la provocazione irresistibile di un autore/attore che conferma la qualità dissacrante che può raggiungere la comicità e dunque la sua irriverente verità. Tornano con lui, con Sebastiano Parrini, i personaggi che conosciamo con un cast di altissimo profilo.   E altri se ne aggiungono, in un gioco tra sotto e sopra che, rispetto alla prima serie, abbiamo voluto rafforzare con una nuova densità di intrecci e di approfondimento dei legami famigliari, Carmen che resta incinta, Sebastiano roso dalla gelosia per Betta, e costretto a un’operazione.  Ed è un motivo di grande soddisfazione aver svolto tutta la lavorazione nel CPTV di Torino che ancora una volta ha dimostrato l’eccellenza dei nostri colleghi, delle sue maestranze, a tutti i livelli, e un’encomiabile capacità di collaborazione.”

Mario Gianani – Amministratore Delegato Wildside “Con “Topi” Antonio ci fornisce uno sguardo sul mondo criminale unico, divertente e crudele, lontano da ogni tentazione di mitizzazione del modello e proprio per questo ancora più realistico. Antonio è un grande interprete e utilizza la comicità per raccontare la società anche nei suoi anfratti più nascosti. Siamo grati alla Rai per aver creduto nella serie incoraggiando una creatività libera di sperimentare in termini di linguaggio e di rappresentazione.”

Gli episodi della seconda stagione de I TOPI

L’appartamento – ep. 1

Sebastiano e zio Vincenzo, guidati da U Stuorto, sono in fuga attraverso la smisurata rete di cunicoli sotterranei. I due trovano una sistemazione provvisoria nel bunker di altri latitanti di lungo corso, ma presto sono costretti ad andarsene a causa del russare bestiale di zio Vincenzo. U Stuorto allora li conduce in un nuovo appartamento che all’apparenza sembrerebbe già abitato. 

L’igienista – ep. 2

Le amiche di Betta hanno organizzato un incontro con Paolo, igienista di bella presenza e provetto sciatore. Alle prime avance di Paolo, Betta non sa come reagire, è imbarazzata e allo stesso tempo gratificata. Chi sa, invece, bene come farlo è zia Vincenza: scandalizzata, chiede a U Stuorto di riferire tutto a Sebastiano, il quale convoca immediatamente una riunione con i membri delle altre famiglie allo scopo di dissuadere Paolo dal corteggiare sua moglie

Una nuova vita – ep. 3

Mentre Sebastiano e U Stuorto vagano nei cunicoli per i loro traffici, a casa Benni sperimenta allegramente nuove ricette e Carmen è tesa perché deve dire a sua madre e a sua zia di essere incinta. Le due donne credono sia una scherzo, visto che non sanno neanche dell’esistenza di un fidanzato. Devono, però, ricredersi. La notizia arriva subito a Sebastiano, insieme al particolare non da poco che il ragazzo, un certo Ludovico Laterza, è per la convivenza e non per il matrimonio.

Il fratello di Nick Boutique – ep. 4

Durante la festa di fidanzamento tra Carmen e Ludovico, U Stuorto viene sorpreso a baciare appassionatamente un uomo. È Fransis, il fratello di Nick Boutique. Scoperto, U Stuorto chiede a Carmen e a Benni di non dire nulla a Sebastiano. Il caso vuole, però, che al rientro a casa Benni racconti tutto alla madre e alla zia, non sapendo che oltre a loro c’è anche qualcun altro in ascolto.

Una nuova famiglia – ep. 5

Bisogna organizzare il matrimonio tra Carmen e Ludovico e come prima cosa è necessario conoscere la famiglia dello sposo. Per partecipare all’incontro Sebastiano si traveste da donna. Da subito il contrasto tra le due famiglie è evidente. Gli aristocratici Laterza sono colti, raffinati e hanno una visione sull’evento totalmente opposta a quella dei Parrini. A un certo punto, Sebastiano si sente male e U Stuorto decide di consultare il dottor Meloni. Si profila per lui un ricovero d’urgenza presso la più famosa clinica sotterranea. Sebastiano ce la farà?

Il matrimonio – ep. 6

Nel rifugio di Sebastiano si sta svolgendo il rito di affiliazione di U Stuorto alla famiglia, mentre in casa Parrini fervono i preparativi per il matrimonio. C’è fremente attesa. Nel fatidico giorno Carmen viene accompagnata all’altare da U Stuorto, gli invitati sono già tutti commossi, Sebastiano e lo zio seguono la cerimonia dal loro rifugio, quando all’improvviso…

 

 

- Pubblicità -