La verità sul caso Harry Quebert Patrick Dempsey
- Pubblicità -

La verità sul caso Harry Quebert è la serie tv Sky Original diretta da Jean-Jacques Annaud, basata sull’omonimo romanzo del 2012, scritto da Joël Dicker, più di 800mila copie vendute, edito in Italia da Bompiani. Jean-Jacques Annaud è regista premio Oscar di film di culto come Il nome della Rosa Sette anni in Tibet.

 
 

La verità sul caso Harry Quebert: quando esce e dove vederla in streaming

La serie tv ha debuttato  il 20 marzo, in prima serata, in esclusiva su Sky Atlantic, miniserie in dieci episodi.  Dalla stessa data La verità sul caso Harry Quebert sarà in streaming su Sky Box Sets e NOW TV).

La verità sul caso Harry Quebert: trama e cast

Nella serie tv Harry Quebert (Patrick Dempsey) è un rispettato professore universitario, in passato vera e propria icona della letteratura mondiale grazie al successo del suo capolavoro “Le origini del male”. Quando il corpo di una giovane donna viene trovato sepolto nella sua proprietà, verrà indagato per l’omicidio e l’occultamento del cadavere di Nola Kellergan (Kristine Froseth, Sierra Burgess is a Loser), quindicenne scomparsa più di 30 anni prima in circostanze mai del tutto chiarite e con cui Quebert aveva avuto una relazione nell’estate del 1975. Nola sparì nel nulla al termine di quell’estate. Accanto al corpo della ragazza viene ritrovato anche il manoscritto del suo romanzo più famoso, con cui di lì a poco Harry Quebert avrebbe stupito il mondo appena trentenne.

A provare a ricostruire i fatti e ripulire il nome di Quebert, che rischia la pena di morte, il giovane scrittore Marcus Goldman (Ben SchnetzerPride, Storia di una ladra di libri). Suo promettente alunno ai tempi del college, nel tentativo di superare il classico blocco dello scrittore Marcus aveva deciso di prendersi qualche giorno di pausa tornando nel Maine dal suo professore per ritrovare l’ispirazione perduta. Ospite presso la dimora sul mare del suo mentore, a Sommerdale, si troverà invischiato nella complicata indagine per il brutale omicidio di 33 anni prima, che vedrà il professore principale indiziato. Marcus inizia così ad interrogarsi su quanto conosca davvero l’uomo che gli ha cambiato la vita. Per scagionarlo, farà cose di cui si pentirà ben presto.

Realtà e romanzo si mescolano fino a diventare inscindibili e a rendere quasi impossibile risalire alla verità nella miniserie firmata da Lyn Greene e Richard Levine (già insieme per Nip/Tuck e Masters of Sex) e prodotta da Tarak Ben Ammar (Baària), Fabio Conversi (La grande bellezza, Youth – La giovinezza), Greene e Levine.

In La verità sul caso Harry Quebert protagonisti sono Harry Quebert, interpretato da Patrick Dempsey, Marcus Goldman, interpretato da Ben Schnetzer, Sergente Perry Gahalowood, interpretato da Damon Wayans Jr., Nola Kellergan, interpretata da Kristine Froseth, Capitano Gareth Pratt, interpretato da Kurt Fuller, Jenny Quinn, interpretata da Victoria Clark (adulta) e da Tessa Mossey (giovane), Benjamin Roth, interpretato da Wayne Knight, Bobbo Quinn, interpretato da Don Harvey, Reverendo David Kellergan, interpretato da Matt Frewer, Elijah Stern, interpretato da Colm Feore, Luther Caleb, interpretato da Joshua Close, Travis Dawn, interpretato da Craig Eldridge (adulto) e da Connor Price (giovane) e Tamara Quinn, interpretata da Virginia Madsen.

La verità sul caso Harry Quebert: il libro

Il cospicuo racconto è un giallo deduttivo ambientato per lo più nella fittizia cittadina di Aurora nello stato del New Hampshire. Si svolge nel 2008 con numerosi flashback nel 1975, anno in cui fu commesso l’omicidio della giovane Nola Kellergan. Trentatré anni dopo la scomparsa della ragazza viene ritrovato per caso il suo corpo sepolto nella tenuta del famoso scrittore Harry Quebert.

L’amico Marcus Goldman conduce delle personali indagini per scagionare il proprio maestro d’arte e di vita accusato di omicidio. Il romanzo è stato un bestseller in Europa dove ha raggiunto i vertici delle classifiche e in Italia è stato in top 10 per diverse settimane. Le versioni in lingua inglese sono uscite, rispettivamente, il primo maggio 2014 nel Regno Unito a cura di MacLehose Press, e il 27 negli USA a cura di Penguin.

Curiosità sulla serie tv

Le riprese della serie sono iniziate verso la fine del 2017 a Montréal, in Canada. La serie-evento è andata in onda in Italia su Canale 5 in sole quattro serata: 2 e 3 settembre (2 episodi per serata), 10 e 11 settembre 2019 (3 episodi per serata).

- Pubblicità -