Quello che si conclude è un decennio che ha visto rivoluzionare il linguaggio televisivo grazie ad alcune delle più importanti e acclamate serie TV di sempre, le quali hanno ormai raggiunto un peso considerevole all’interno dell’industria, attirando a sé importanti autori e celebri autori. Le serie TV sopperiscono oggi a molte mancanze del cinema, in più occasioni superandolo per originalità e varietà nell’offerta. Inoltre, questo è anche il decennio che ha visto fiorire le piattaforme streaming, divenute ormai canale di riferimento per il successo di molte serie TV.
In occasione della fine di questi primi dieci anni di grande televisione, la rivista «The Hollywood Reporter» ha indetto un sondaggio chiedendo proprio a chi lavora nell’industria hollywoodiana di indicare le proprie serie TV preferite di questo decennio. Al sondaggio hanno dunque partecipato oltre 3.500 membri dell’industria, dalle cui risposte è stato possibile stipulare la seguente classifica.
Ecco le 20 serie TV del decennio preferite da Hollywood.
19Homeland
In onda dal 2011, la serie Homeland ha per protagonista l’attrice Claire Danes, nel ruolo di un’agente della CIA affetta da disturbo bipolare, incaricata di proteggere il suo paese da minacce terroriste. Al suo debutto, la serie ha ricevuto un ottimo riscontro da parte del pubblico, con l’episodio pilota affermatosi come uno dei più visti degli ultimi anni.
Homeland è stata inoltre indicata come la miglior serie thriller degli ultimi anni, figlia del clima post 11 settembre. Nel corso degli anni la serie ha vinto in più occasioni numerosi e prestigiosi premi, come miglior serie drammatica, miglior attrice in una serie drammatica, miglior regia e miglior sceneggiatura agli Emmy Awards.