Quello che si conclude è un decennio che ha visto rivoluzionare il linguaggio televisivo grazie ad alcune delle più importanti e acclamate serie TV di sempre, le quali hanno ormai raggiunto un peso considerevole all’interno dell’industria, attirando a sé importanti autori e celebri autori. Le serie TV sopperiscono oggi a molte mancanze del cinema, in più occasioni superandolo per originalità e varietà nell’offerta. Inoltre, questo è anche il decennio che ha visto fiorire le piattaforme streaming, divenute ormai canale di riferimento per il successo di molte serie TV.
In occasione della fine di questi primi dieci anni di grande televisione, la rivista «The Hollywood Reporter» ha indetto un sondaggio chiedendo proprio a chi lavora nell’industria hollywoodiana di indicare le proprie serie TV preferite di questo decennio. Al sondaggio hanno dunque partecipato oltre 3.500 membri dell’industria, dalle cui risposte è stato possibile stipulare la seguente classifica.
Ecco le 20 serie TV del decennio preferite da Hollywood.
18Parks and Recreation
Realizzata come un falso documentario, la serie Parks and Recreation racconta di un gruppo di persone che lavorano al dipartimento per la manutenzione dei parchi pubblici. Interpretata da attori come Amy Poehler, Rashida Jones, Chris Pratt, Aziz Ansari e Nick Offerman, la serie ha avuto lunga vita, strutturandosi su sette stagioni.
Particolarmente apprezzata da critica e pubblico, la serie ha ricevuto 14 nomination ai premi Emmy, un Golden Globe per l’interpretazione della Poehler ed è stata nominata come una delle migliori serie del 2012.