Mad Men 5x11
- Pubblicità -

Mad Men 5×11 è uno degli episodi più cupi e intensi di tutta la quinta stagione. La SCDP è al lavoro al gran completo per assicurarsi il brand Jaguar, ma la concorrenza con le altre agenzie creative americane è serrata e sarà difficile spuntarla. Mister Jaguar propone però una scorciatoia a Sterling e soci: il lavoro andrà alla SCDP se la “rossa in amministrazione” andrà da lui per una notte.

 
 

La rossa è ovviamente Joan (Christina Hendricks). I vertici ascoltano la bizzarra proposta, tutti tranne Don che non vuole proprio entrare nella faccenda. Campbell, con la solita faccia tosta, dice tutto a Joan che, dopo averci pensato a lungo, decide di prostituirsi in cambio di una minima quota delle azioni della SCDP: il montaggio alternato tra la visita di Joan a mr Jaguar e la presentazione dell’idea creativa ai vertici della casa automobilistica è da applausi. “Something beautiful you can truly own”: lo slogan coniato per la macchina diventa perfetto anche per Joan.

Mad Men 5×11 è uno degli episodi più cupi

Ogni donna è artefice del proprio destino e così Joan sceglie la carriera, il benessere economico per la vita pagandolo con una buona fetta di dignità. Ma è Peggy l'”Altra donna” del titolo. L’ex segretaria timida e impacciata degli esordi è ormai una donna matura e sicura del suo potenziale. Don (Jon Hamm) ha sempre avuto grande fiducia in lei, ma adesso deve vederla andar via, perché troppo stanca del clima in SCDP, delle bassezze, della falsità. Vuole aria nuova, sente che può farcela altrove, sente il bisogno di provare l’esperienza di un’altra agenzia.

Un po’ come capitato a Megan nell’episodio “Lady Lazarus”, anche Peggy (Elisabeth Moss) sceglie di svincolarsi dalla frustrazione di avere accanto un boss come Don, stimato sì, ma diventato col tempo un freno alla sua ambizione.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Stefania Buccinnà
Articolo precedenteThe Borgias 2X10 – recensione
Articolo successivoBreaking Bad 5: Teaser Trailer
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
mad-men-5x11-recensioneMad Men 5x11 è uno degli episodi più cupi e intensi di tutta la quinta stagione. La SCDP è al lavoro al gran completo per assicurarsi il brand Jaguar, ma la concorrenza con le altre agenzie creative americane è serrata e sarà difficile spuntarla....