- Pubblicità -

Virginia si finge malata per passare il fine settimana a Las Vegas con Dan, nel mentre William avvia lo studio con i soggetti “surrogati” e Libby vive la sua relazione clandestina con Paul.

 
 

MastersOfSex3x08-4Surrogates è il titolo dell’episodio di Masters of Sex 5×08, puntata che fa da raccordo su tutte le vicende messe in moto nelle puntate precedenti dando al significato di surrogato un discorso più ampio e che tocca in maniera indistinta tutti i personaggi della serie, protagonisti e comprimari, riuscendo a dare quella fluidità narrativa che si era persa negli scorsi episodi.
La puntata per dar via a questa sorta di “vita parallela” che compiono i personaggi è caratterizzata da diverse bugie la più eclatante (e quella che più fa riflettere per i restanti quattro episodi) è quella che Virginia (Lizzy Caplan) racconterà a William (Michael Sheen) per stare con Dan (Josh Charles). In questi giorni di vacanza Virginia ha modo di riflettere sulla sua vita, sui suoi desideri e di rapportarli con la realtà; ciò che emergerà è come Dan sia un ottimo “socio d’affari” nonché “padre” dimostrando di riuscire a dare tutte quelle attenzioni che il sentimentalmente ingenuo e maldestro William non  sa fare (come evidenza il commento a fine puntata di Virginia sul brodo). Dall’altra parte abbiamo William alle prese con Nora Everett (Emily Kinney) una giovane ragazza con un serio problema sessuale che però dimostra la stessa curiosità ed estro che Virginia aveva all’inizio dello studio e che quindi affascina il dottore e lo spinge ad averla nel suo studio e ad aiutarla in ogni modo.

MastersOfSex3x08-3Anche i comprimari della puntata abbracciano il tema delle bugie e dei surrogati, il più esauriente è l’aiuto che Austin (Teddy Sears) darà a Betty (Annaleigh Ashford) ed Hellen (Sarah Silverman) per dare  alla coppia il tanto sospirato bambino che la società in primis e William di seguito  non riesce a dargli (anche in questo episodio il dottore ha a che fare con un caso clinico camuffato per questioni sociali).
In maniera trasversale rientra nel discorso anche Libby (Caitlin Fitzgerlad) che continua la sua relazione con Paul (Benjamin Koldyke) spiegando la natura di questo tradimento solo quando è messa alle strette dagli eventi e dalle grida del suo amante che tutta questa relazione è un continuo pensare a Robert. L’uomo che nella precedente stagione era stato il suo primo amante e che aveva conosciuto in occasione della nuova tata per il piccolo Jhon.

MastersOfSex3x08-2Masters of Sex 5×08 riesce a ritrovare una struttura unitaria e quindi che coinvolge e vaga nel flusso della definizione del titolo in diversi modi senza mai tediare lo spettatore con cambi di narrazione forzata. La puntata inoltre gioca con le emozioni dello spettatore riportando il dramma attraverso i comprimari (molto bella è la scena di Betty con William e quella di Libby con Paul) ma anche intrigo su come si evolverà questo triangolo amoroso in cui al centro troviamo una sempre più confusa Virginia.

VOTO:4/5 stelle

- Pubblicità -