- Pubblicità -

Come molti di voi sapranno Netflix ha un budget d’investimenti di 5 miliardi di dollari su contenuti originali ed oggi il servizio in streaming ha annunciato un nuovo Sci-Fi Drama basato sul noto romanzo del 2002 Altered Carbon di Richard Morgan.

 
 

La nuova serie sarà adattata da Laeta Kalogridis (Avatar, Shutter Island) e dalla Skydance television. I produttori dello show saranno David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross, affiancati da Brad Fischer e James Vanderbilt.

Noto con il titolo in Italia di Bay City, Altered Carbon è un romanzo di genere fantastico e noir del 2002, dello scrittore britannico Richard K. Morgan. È il primo dei tre romanzi della serie di Takeshi Kovacs. Il romanzo ha vinto il Premio Philip K. Dick nel 2003.

La vicenda è ambientata in un mondo in stile cyberpunk e con forti caratteri di distopia, nel quale l’identità umana può essere immagazzinata su supporto digitale e scaricata nel corpo fisico, detto comunemente custodia. Le custodie possono essere naturali, e in tal caso sono appartenute ad altri o a se stessi, oppure di sintesi. Ogni individuo possiede una pila corticale nella colonna spinale, che contiene memoria e identità; quando il corpo muore, l’identità può essere così immagazzinata indefinitamente. In questo mondo immaginario questa è la modalità di detenzione dei criminali, oppure il modo di trascorrere del tempo, ad esempio una vacanza, in un ambiente virtuale a scelta. La vera morte avviene soltanto se la pila corticale viene distrutta. I Cattolici sono contrari alla ricustodia, in quanto credono che l’anima vada in Paradiso alla loro morte; ciò li rende vittime ideali per gli omicidi, in quanto non possono essere scaricati in un nuovo corpo per rendere testimonianza. Una risoluzione delle Nazioni Unite per rendere illegale questa pratica rappresenta un filone importante nel romanzo, in quanto una donna cattolica immagazzinata dovrebbe poter essere scaricata in un corpo per testimoniare in un caso di omicidio.

- Pubblicità -