Personaggi
Jessica Christopher “Jess” Day (stagione 1-in corso), interpretata da Zooey Deschanel, è la protagonista della serie. Jess è una frizzante maestra, trentenne, che è stata tradita e lasciata dal ragazzo che stava per sposare, e che si ritrova quindi all’improvviso di fronte alla necessità di un cambiamento per andare avanti. È una ragazza allegra, entusiasta e sensibile, sempre pronta a scherzare, ma allo stesso tempo si abbatte facilmente. Ama canticchiare e inventare brevi canzoni, e coi suoi comportamenti sembra fare di tutto per mettere in imbarazzo gli altri.
Nicholas Sean “Nick” Miller (stagione 1-in corso), interpretato da Jake Johnson, è uno dei nuovi coinquilini di Jess. È un perenne “fannullone” e un uomo un po’ scontroso. Ha abbandonato la facoltà di legge poco prima della laurea, e ora si mantiene facendo il barista.
Winston Sant-Marie Schmidt (stagione 1-in corso), interpretato da Max Greenfield, è uno dei nuovi coinquilini di Jess. È laureato in comunicazione e lavora per un’azienda che tratta di marketing, ed è ebreo. È il donnaiolo del gruppo, sicuro di sé e sempre a caccia di avventure. È orgoglioso del proprio corpo, tant’è che appena ne ha l’occasione si toglie la maglietta per mostrare a tutti i suoi addominali, cosa provocata da un passato da ragazzo obeso. È chiamato dagli amici semplicemente Schmidt, il realtà il suo cognome, mentre il suo nome rimane per lungo tempo un mistero.
Winston Bishop (stagione 1-in corso), interpretato da Lamorne Morris, è uno dei nuovi coinquilini di Jess. È un giocatore di basket che non ha sfondato, appena ritornato negli Stati Uniti dopo aver tentato la carriera in Lettonia. È una persona altamente competitiva, e decisa a svolgere ogni cosa per il meglio. Conduce inizialmente un programma radiofonico notturno, successivamente diventa poliziotto.
Cecilia “Cece” Parekh (stagione 1-in corso), interpretata da Hannah Simone, è la migliore amica di Jess, sin dai tempi dell’infanzia. È un’affascinante modella indiana, pronta a fulminare tutti i ragazzi che l’avvicinano con sguardi taglienti e risposte a tono. Dopo aver lasciato il lavoro da modella, lavora come barista insieme a Nick, e tenta di fare decollare la sua agenzia per modelli.
Ernie “Coach” (stagione 4, ricorrente 3, guest 1-5), interpretato da Damon Wayans Jr, è un ex atleta che lavora come personal trainer. Era già stato uno dei coinquilini di Jess nel loft, ma si trasferirà per motivi sconosciuti e sarà rimpiazzato in pianta stabile da Winston. Ritorna a frequentare il gruppo, nella terza stagione, dopo aver rotto con la sua ragazza. Successivamente va a convivere con May, non frequentando più assiduamente il gruppo.