Roma Fiction Fest 2012: cosa ci riserva il quarto giorno

    Si avvia a conclusione il RomaFictionFest 2012, la rassegna giunta alla VI edizione, vetrina delle grandi serie tv italiane e internazionali, che ha già portato nella Capitale, nei giorni scorsi, beniamini del pubblico come Gillian Anderson, la rossa di X-Files, Mattew Macfadyen, Gigi Proietti, Raoul Bova, Anna Valle e le più attese anteprime italiane e internazionali.

    Domani sarà la volta dell’attesa anteprima di Pupetta, Una storia italiana, che vede la bella Manuela Arcuri nei panni di Pupetta Maresca, in lotta contro un boss della camorra che la vorrebbe sottomessa.

    In programma anche l’attesa anticipazione di Trilussa, (Titanus per Rai Fiction) la storia d’amore e poesia dedicata al grande scrittore romano, magistralmente interpretato da Michele Placido, che torna così alla grande fiction, con la regia di Lodovico Gasperini. Verrà presentato in anteprima il backstage della fiction alla presenza di Michele Placido, Monica Guerritore, Valentina Corti e tutto il cast.

    Per la rassegna Le Giornate degli Attori, appuntamento con l’affascinante Luca Argentero, interprete di film e serie tv di successo come “Carabinieri”, “La baronessa di Carini” e “Tiberio Mitri – Il campione e la miss” che si racconterà al pubblico del RomaFictionFest.

    Grande attesa inoltre per la proiezione in anteprima del primo episodio della seconda stagione di Rick and Steve: the Happyest Gay Couple in All The World II,  la serie cartoon più irriverente della televisione creata da Q. Allan Brocka. Playmobil animati in versione omo, in un’esilarante serie per adulti che in Italia sarà possibile vedere su Cubovision (la TV di Telecom Italia).

    Appuntamento con la fiction italiana anche con l’anteprima de Il Paese delle piccole piogge, interpretato dalla bellissima Margareth Madè e Giorgio Lupano.

    Al RomaFictionFest, inoltre, sempre domani, un evento speciale dedicato al grande regista Tony Scott. Due i titoli in programma: l’anteprima europea di WORLD WITHOUT END (in onda su SKY), l’adattamento del romanzo omonimo di Ken Follett, interpretato, tra gli altri, da Cynthia Nixon e Miranda Richardson e LABYRINTH, la miniserie-evento tratta dal bestseller di Kate Mosse, con un cast d’eccezione tra cui John HurtTom Felton e Claudia Gerini che racconta di una giovane archeologa e del suo viaggio indietro nel tempo.

    In occasione del 50° anniversario del supereroe creato dal genio di Stan Lee non poteva mancare al RomaFictionFest la proiezione in anteprima di un episodio inedito della serie animata di Disney XD Marvel Ultimate Spider – Man. Un appuntamento da non perdere con l’originale masterclass di Stefano Caselli, disegnatore italiano di Spiderman per Marvel, insieme a Massimo Caviglia, uno dei massimi autori del fumetto e della satira italiana, e Andrea Sartoretti con Riccardo De Filippis fan d’eccezione, nonché attori di Romanzo Criminale.

    Nell’ambito della Retrospettiva “Raicordi – Ritratti Di Quattro Grandi Dello Spettacolo”, il pubblico del RomaFictionFest potrà invece incontrare una delle grandi donne dello spettacolo italiano, Franca Valeri, appuntamento che chiude la rassegna che ha portato al RomaFictionFest alcuni dei nomi più importanti del cinema e del piccolo schermo di casa nostra, come Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti e Loretta Goggi.

    Dopo la giornata di apertura interamente dedicata ai bambini, il RomaFictionFest dedica ancora spazio alle serie più amate dai piccoli: l’appuntamento di domani è con Dinofroz e un episodio inedito di Gormiti: Nature unleashed.

    Per le webseries, appuntamento con YOUTUBERS, la serie innovativa e dissacrante che prende di mira il fanatismo esasperato di alcuni utenti del web, Next Stop, Soma ed Egoisti anonimi.

    Per la sezione Piloti, che presenta le migliori puntate zero di serie inedite: THE PLACE (Roma Location) di Francesco Cinquemani, con Roberto Ciufoli della Premiata Ditta, storia di un gruppo di sconosciuti che si risveglia senza memoria all’interno di un luogo misterioso.

    Il RomaFictionFest è un evento promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT) e diretto da Steve Della Casa.

    GIOVEDÌ 4 OTTOBRE 2012

    Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

    ore 21.30

    Anteprima Italiana

    PUPETTA, UNA STORIA ITALIANA

    (Ares Film per RTI)

    Regia: Luciano Odorisio

    Italia 2012, ep. 1, 100’

    A Napoli, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Pupetta Marico è una ragazza dal carattere risoluto e determinato. Combatte la sua personalissima lotta contro un boss della camorra che la vorrebbe sottomessa. Con Manuela Arcuri, Tony Musante, Stefano Dionisi, Barbara de Rossi, Eva Grimaldi, Massimiliano Morra, Alessandra Barzaghi, Ben Gazzara, Luigi De Filippo.

    Sarà presente il cast in sala.

    Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

    ore 15

    Evento Speciale

    Buon compleanno, Peter Parker! – Cinquant’anni di Spider-Man

    Un’esplorazione del successo e del fascino dell’amato tessiragnatele, una festa di compleanno tra amici per i suoi primi cinquant’anni di vita, appena compiuti.

    Partecipano il disegnatore Marvel Stefano Caselli e i doppiatori della serie animata.

    a seguire

    Kids&TEENS

    ULTIMATE SPIDERMAN

    (Marvel Animation per Disney XD)

    USA 2012, 22’

    Episodio inedito della nuova serie Marvel. Spider-Man viene addestrato in una nuova base segreta da Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., e dall’agente Coulson, preside della scuola per giovani eroi.

    ore 18

    Le Giornate degli Attori

    Luca Argentero

    Il protagonista di fiction quali “Carabinieri”, “La baronessa di Carini” e “Tiberio Mitri – Il campione e la miss” si racconta al pubblico del RomaFictionFest, in una chiacchierata moderata da Steve Della Casa.

    ore 20

    Anticipazione di

    TRILUSSA, STORIA D’AMORE E DI POESIA

    (Rai Fiction / Titanus)

    Regia: Lodovico Gasparini

    Italia 2012

    Ricostruzione della vita del grande scrittore romano, magistralmente interpretato da Michele Placido. Verrà presentato in anteprima il backstage della fiction, alla presenza di Michele PlacidoMonica Guerritore,Valentina Corti e tutto il cast.

    ore 21.30

    Evento Speciale – “Omaggio a Tony Scott”

    WORLD WITHOUT END (Mondo senza fine)

    (Tandem Communications / Scott Free Films / Take 5 Productions / Mid Atlantic Films / Galafilm Inc. per Reelzchannel / ProSiebenSat.1 / Cuatro / ORF / Sky Italia / Channel4 / ShawMedia)

    Regia: Michael Caton-Jones

    Germania/Gran Bretagna/Stati Uniti/Canada 2012, 2×48’

    Passioni, intrighi, guerra, corruzione, morte e inconfessabili segreti: il Medioevo irrompe con tutta la sua violenza e le sue superstizioni. Adattamento del romanzo omonimo di Ken Follett, interpretato – tra gli altri – da Cynthia Nixon e Miranda Richardson. In anteprima europea.

    a seguire

    Evento Speciale – “Omaggio a Tony Scott”

    LABYRINTH

    (Tandem Communications / Scott Free Films per Channel4 / ProSiebenSat.1 / Shaw / M6 / Cuatro / ORF)

    Regia: Christopher Smith

    Gran Bretagna/Germania/Canada/Francia 2012, ep. 1, 95’

    Tratto dal bestseller di Kate Mosse venduto in più di 23 paesi, “Labyrinth” è una miniserie-evento che racconta di una giovane archeologa e del suo viaggio indietro nel tempo. Con un cast d’eccezione tra cui John Hurt, Tom Felton e Claudia Gerini. In anteprima europea.

    Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

    ore 18

    Anteprima Italiana

    IL PAESE DELLE PICCOLE PIOGGE

    (Dania Film / Rai Fiction)

    Regia: Sergio Martino

    Italia 2012, 106’

    Da Palermo a Malindi, la storia di Anna che si rifugia in una missione del Kenya per sfuggire alla mafia. Proprio lì incontrerà l’amore. Con Margareth Madè e Giorgio Lupano.

    Sarà presente il cast in sala.

    ore 20.30

    Anteprima Internazionale

    A PASSO DI DANZA (Bunheads)

    (Dorothy Parker Drank Here Productions / ABC Family Original Productions per ABC Family)

    USA 2012, pilota, 45’

    Una giovane ballerina di Las Vegas si ritrova in una piccola cittadina a dirigere una scuola di ballo, insieme a un’esuberante suocera. Dall’autrice di “Una mamma per amica”.

    a seguire

    Anteprima Internazionale

    C’ERA UNA VOLTA (Once Upon a Time)

    (ABC Studios per ABC)

    Regia: Ralph Hemecker

    USA 2012, stag. 2, ep. 1, 45’

    Per il secondo anno consecutivo il RomaFictionFest propone l’anteprima mondiale della serie televisiva per la famiglia che ha riscritto il mondo delle fiabe.

    a seguire

    Anteprima Internazionale

    THE NEIGHBORS

    (ABC Studios per ABC)

    Regia: Chris Koch

    USA 2012, pilota, 25’

    La famiglia Weavers trasloca e si ritrova dei nuovi vicini molto stravaganti. È solo un’impressione? Non proprio, visto che a dispetto delle apparenze si tratta di… alieni.

    a seguire

    Anteprima Internazionale

    PERCEPTION

    (ABC Studios per TNT)

    USA 2012, pilota, 45’

    Regia: Alan Poul

    Eric McCormak (protagonista di “Will & Grace”) torna in televisione nei panni del dott. Daniel Pierce, un eccentrico e geniale neuroscienziato capace di “leggere” le persone e i loro pensieri.

    Auditorium Parco della Musica –Studio 2

    Ore 15

    Proiezione per persone disabili visive e uditive

    DALLAS

    (Warner Horizon Television / Cyntax Productions per Turner Television Network, in onda in Italia su Canale 5)

    Regia: Michael M. Robin

    USA 2012, pilota, 52’

    Vent’anni dopo l’ultima apparizione televisiva ritorna la famiglia Ewing. Una nuova generazione di protagonisti vivrà intrighi e passioni, come ai tempi di J.R., Sue Ellen e Bobby.

    Proiezione provvista di sottotitoli per persone disabili uditive e di audiodescrizione

    per persone disabili visive

    ore 16

    Anteprima Internazionale

    GLEBOKA WODA [The Deep End]

    (TVP Film Agency per TVP Poland)

    Regia: Magdalena Lazarkiewicz

    Polonia 2011, ep. 1, 52’

    Un gruppo di giovani assistenti sociali si occupa di risolvere problemi della vita quotidiana. Viene nominato un nuovo direttore dell’associazione, un uomo di poche parole ma di grandi gesti.

    ore 17

    Anteprima Internazionale

    LIJN 32 [Line 32]

    (IDTV Film per NCRV / KRO)

    Regia: Maarten Treurniet

    Paesi Bassi 2011, ep. 1 e 2, 2×50’

    Diverse persone, senza nessuna apparente connessione tra loro, si muovono sulla linea 32 degli autobus di Amsterdam. Scopriranno di essere legati da un comune destino.

    ore 19

    Anteprima mondiale

    Anteprima Internazionale

    SILENCES D’ETAT [Death in the Shadow of State]

    (Zadig Productions / France Télévisions / Arte France / TV5 Monde per France 2)

    Regia: Frédéric Berthe

    Francia 2012, 93’

    Il misterioso suicidio del ministro della salute francese scatena una crisi politica interna all’Eliseo. Raffinato thriller politico che si muove sullo sfondo di una verità ambigua e confusa.

    ore 21

    Anteprima Internazionale

    CON EL CULO AL AIRE [With Your Pants Down]

    (La Competencia / Antena 3)

    Creatori: David Abajo, David Fernández

    Spagna 2012, ep. 4, 73’

    “Con el culo al aire” significa “senza nulla in mano”. È quel che capita ai protagonisti di questa serie, finiti a vivere stabilmente in un campeggio fuori città a seguito di un licenziamento.

    ore 23

    Anteprima Internazionale

    RICK AND STEVE: THE HAPPYEST GAY COUPLE IN THE WORLD II

    (Cuppa Coffee Productions per Channel 4 International, in onda in Italia su CuboVision)

    Creatore: Q. Allan Brocka

    USA 2012, stag. 2, ep. 1 “Labor Days”, 22’

    Benvenuti a West Lahunga Beach dove risiedono Rick e Steve, la coppia gay più felice del mondo. Playmobil animati in versione omo, in un’esilarante serie per adulti.

    Proiezione riservata a un pubblico adulto

    Auditorium Parco della Musica – Studio 3

    ore 16

    Kids & TEENS

    DINOFROZ

    (Giochi Preziosi / Mondo TV, in onda in Italia su Switchover Media / K2)

    Italia 2012, 26’

    Tom e i suoi tre compagni di scuola trovano uno strano gioco da tavolo. Non sanno che ogni volta che lanciano i dadi viene aperta una porta tra il presente e il passato.

    ore 16.30

    Kids & TEENS

    GORMITI: NATURE UNLEASHED

    (Giochi Preziosi / Mondo TV, in onda in Italia su Cartoon Network)

    Italia 2012, 26’

    Cinque nuovi giovani principi di Gorm sono chiamati ad accettare i loro destini, combattendo l’antica malvagità di Magor, tornato a regnare sulla loro isola.

    ore 17.30

    Web Series

    3 COUSINS

    (Dark Virgo Productions)

    Regia: Greta Paola Gallone

    Italia 2012, pilota, 13′

    Storia di due sorelle di buona famiglia sempre a caccia di guai. Insieme a loro il cugino aspirante attore, proveniente da Hollywood e alla ricerca di provini e fortuna.

    Sarà presente in sala il cast

    a seguire

    Web Series

    EGOISTI ANONIMI

    (Mito Production)

    Regia: Max Croci

    Italia 2012, 8’

    “Egoisti anonimi” racconta le nevrosi contemporanee e i comportamenti grotteschi della vita di coppia, presentando una galleria di personaggi decisamente egoincompatibili.

    Sarà presente in sala Max Croci

    a seguire

    Web Series

    NEXT STOP

    (In Media Rec)

    Regia: Paolo Modugno

    Italia 2012, pilota, ep. 1 e 2, 21’

    Una bizzarra proposta lavorativa, un progetto ambizioso, un’importante missione da portare a termine: la costruzione di una nuova linea di trasporti sotterranei, la fantomatica “Metro D”.

    Sarà presente il cast in sala.

    a seguire

    Web Series

    SOMA

    (Malatesta Film / Maxima Film)

    Regia: Fabio Paladini

    Italia 2012, ep. 1, 13’

    Un fotografo di ritorno dal Sudamerica scopre che qualcosa in lui sta cambiando: i suoi sogni si popolano di foreste, di luce, acqua e libertà. E di una donna misteriosa.

    Sarà presente il cast in sala.

    ore 20.30

    Web Series

    YOUTUBER$ – THE SERIES

    Regia: Daniele Barbiero

    Italia 2012, ep. 1, 20′

    Serie innovativa e dissacrante che mette in scena le dinamiche, le contraddizioni e le aspirazioni dei giovani youtubers, schiavi dei click e delle visualizzazioni.

    Saranno presenti in sala Diana Del BufaloTommaso ArnaldiAndrea De RosaCarlotta TesconiDave Campennì.

    ore 23

    Piloti

    THE PLACE

    (Roma Location)

    Regia: Francesco Cinquemani

    Italia 2012, 25’

    Un gruppo di sconosciuti si risveglia senza memoria all’interno di un luogo misterioso. Tra presenze soprannaturali e trappole mortali, li aspetta un lungo viaggio verso la salvezza. Con Roberto Ciufoli della Premiata Ditta.

    Sarà presente il cast in sala.

    Auditorium Parco della Musica – Sala Risonanze

    RETROSPETTIVA “RAICORDI – RITRATTI DI QUATTRO GRANDI DELLO SPETTACOLO”

    Franca Valeri

    ore 16.45

    FELICITA COLOMBO

    (Rai Radiotelevisione Italiana)

    Regia: Antonello Falqui

    Italia 1968, 64’

    Trasposizione televisiva del film del 1937 di Mario Mattòli, con un’efficace Franca Valeri contornata da grandi attori del teatro leggero italiano. Con Gino Bramieri e Ottavia Piccolo.

    ore 18

    SÌ VENDETTA

    (Rai Radiotelevisione Italiana)

    Regia: Mario Ferrero

    Italia 1974, 1a puntata, 48’

    La borghese Nucci ha rinunciato a tutto per la figlia, dal suo uomo alla cura di se stessa. Giunta però a una certa età, la ragazza si avvicinerà al mondo hippy, più libero da convenzioni.

    ore 19

    Incontro con Franca Valeri

    Nella sala che ospita la retrospettiva, la signora dello spettacolo italiano incontra il suo pubblico, i colleghi e gli amici, con il supporto del giornalista musicale Andrea Penna e dello storico dello spettacolo Ugo G. Caruso.

    ore 20.15

    LE DONNE BALORDE – Una stupenda intervista

    (Rai Radiotelevisione Italiana)

    Regia: Giacomo Colli

    Italia 1970, 2a puntata, 39’

    Una giornalista deve intervistare una diva capricciosa e antipatica. Il lavoro risulta particolarmente difficile, ma alla fine otterrà l’intervista che desiderava. Con Franca Valeri e Bice Valori.

    ore 21

    LE DIVINE – Un volto e due donne

    (Rai Radiotelevisione Italiana)

    Regia: Mario Ferrero

    Italia 1959, 5a puntata, 41’

    La giornalista di cronaca rosa Anna Bradamante (Franca Valeri) viene intervistata da Vittorio Caprioli sul contenuto di un suo recente articolo, dedicato a una vedette internazionale della samba. Con Nora Ricci e Tina Lattanzi.