- Pubblicità -

Correva il lontano anno 1984 quando Michael J. Fox, poco prima del successo di Ritorno al Futuro, fece il suo debutto cinematografico nella commedia a tinte horror Teen Wolf, Voglia di Vincere nell’edizione nostrana, in cui interpretava un liceale in cerca di affermazione che scoprirà ben presto di essere un licantropo.

 
 

Tutti i figli degli anni ’80 ricorderanno questa pellicola che, pur non essendo un capolavoro, ebbe un discreto successo commerciale, tanto da generare un sequel (Teen Wolf Too del1986 aka Voglia di Vincere 2) ed una serie tv a cartoni animati andata in onda tra il 1986 ed il 1989, conquistando negli anni anche il ruolo di piccolo cult. Non è dunque difficile immaginare che dopo la recente invasione cinematografica da parte di uomini lupo e vampiri, a seguito del successo della saga di Twilight, i produttori dell’omonima serie tv Teen Wolf abbiano deciso di sfruttare proprio questo status, nonché il successo del filone, al momento di adattare il plot originale per il piccolo schermo.

teen_wolf_cast_s3b_credit_matthew_welch

La serie, interpretata da Tyler Posey, Crystal Reed, Dylan O’Brien, Tyler Hoechlin, Holland Roden e Colton Haynes nel ruolo dei protagonisti, ha esordito negli USA il 5 giugno 2011 su MTV distinguendosi dall’opera originale per tinte marcatamente più dark, pur mantenendo la vena comica dell’originale. Grande apporto al progetto, nel definire le tonalità horror, è stato dato dal regista cinematografico Russell Mulcahy (Highlander, L’Uomo Ombra, Resident Evil Extinction) che ha affiancato nello sviluppo l’ideatore Jeff Davis, ispirato nella creazione delle creature da quelle ammirate in Il Labirinto del Fauno di Guillermo Del Toro.

Nel corso delle tre precedenti stagioni abbiamo potuto assistere alla storia di Scott McCall (Tyler Posey), giovane ed emarginato liceale, che vede la sua vita cambiare drasticamente a seguito del morso di un lupo mannaro, divenendo tale a sua volta. Da impacciato adolescente, si tramuta in abile atleta e carismatico ragazzo grazie ai poteri derivati dalla sua nuova condizione. Nella ricerca di equilibrio nel suo dualismo, viene aiutato dall’amico di sempre, Stiles (Dylan O’Brien) e dal licantropo Derek (Tyler Hoechlin) che lo guiderà alla ricerca del licantropo Alpha responsabile della sua trasformazione.  Scott inoltre trova l’amore in Allison (Crystal Reed) che scoprirà appartenere alla famiglia degli Argent, secolari cacciatori di licantropi, cosa che crea non pochi problemi nella vita del timido adolescente.

Teen Wolf 4

In sede del New York Comic-Con, tenutosi il 12 ottobre 2013, è stato annunciato il rinnovo per una quarta stagione composta di 12 episodi, la quale esordirà oltreoceano il 23 giugno 2014 mentre in Italia rimaniamo in attesa della conclusione per la terza serie.

E’ ormai cosa certa l’abbandono del cast da parte di Crystal Reed e spoiler dalla rete annunciano un cambiamento dei titoli di testa in linea con gli avvenimenti a cui andremo ad assistere. Si parla inoltre dell’inserimento di quattro nuovi protagonisti e di alcuni personaggi secondari che, rispetto alle serie precedenti, assumeranno ruoli più corposi all’interno della trama.

teen-wolf (1)

I fans hanno a lungo speculato sulla possibilità che la nuova stagione di Teen Wolf possa essere molto incentrata sulla natura banshee di Lydia (Holland Roden), amica di Allison morsa da Derek ma non tramutatasi in licantropo perchè immune. Nuovi amori inoltre attendono Scott dopo l’uscita di scena di Allison conseguentemente all’abbandono della sua interprete.

Stando inoltre alle parole di Jeff Davis, creatore della serie, la quarta stagione cercerà di dare una risposta al seguente quesito: Ora che Scott ha consolidato il suo ruolo di Alpha, come manterrà l’equilibrio tra umano e licantropo? Sembra infatti che il protagonista interpretato da Tyler Posey, dopo aver affrontato una lunga serie di problemi soprannaturali, dovrà ora confrontarsi con alcuni difficili dilemmi umani, tra i quali il rapporto con suo padre e l’evolversi della relazione con Kira (Arden Cho).

Teen Wolf annovera tra le sue fila una nutrita schiera di fans e seguaci in trepidante attesa per il proseguire delle avventure a suon di ululati dei loro beniamini. Si è fatto un gran chiacchiericcio attorno agli avvenimenti che proseguiranno la narrazione, mentre dalla rete continuano a rimbalzare spoiler ed anticipazioni più o meno veritiere che alimentano le aspettative di tutti gli appasionati sostenitori. Qualunque sia l’evolversi degli avvenimenti non resta altro che attendere per godersi una nuova stagione di caccia ed amori sotto la luce della luna piena.

- Pubblicità -
Articolo precedenteDa Vinci’s Demons 2×10 recensione dell’episodio con Tom Riley
Articolo successivoArrow 3: Nightwing nella prossima stagione?
Simone Chiadroni
Nato a Marino (Roma) il 25 agosto 1984 e diplomatosi al Liceo Scientifico, è un grande appassionato di cinema fin dall'infanzia. Assiduo frequentatore delle sale cinematografiche ed accanito collezionista di titoli in home video, fa di queste due attività il proprio campo di studio. Assapora il mondo dello spettacolo in qualità di ballerino e partecipa alla realizzazione di alcuni corti a livello amatoriale. Lettore appassionato di romanzi e fumetti, pubblica alcune delle sue recensioni sul portale IMDB. Adora scrivere di cinema ed osservarne l'evoluzione tecnica, artistica e culturale nel corso degli anni attraverso le opere degli autori e degli interpreti che hanno contribuito a rendere questa forma d'arte una vera e propria industria.