- Pubblicità -

The Newsroom - Copia

 
 

Terza ed ultima stagione per The Newsroom la serie sceneggiata dal premio Oscar Aaron Sorkin che da tre anni a questa parte è tornato a riflettere sul potere e sull’etica del mondo contemporaneo.
Al centro della sua sceneggiatura la quintessenza della libera informazione, il giornalismo, caratterizzato dalla sua riconoscibilissima scrittura valorizzata dall’incredibile poliedricità di saper costruire tensioni di varia natura attraverso dei dialoghi, che con il loro contenuto ed ritmo, rispecchiano la finezza sopraffina che lo sceneggiatore possiede, riuscendo così a raccontare la sua idea di giornalismo attraverso la visione (a volte cinica) dell’America dei giorni nostri.

Newsroom_3-9Lo show con i suoi 19 episodi è riuscito a creare il terremoto che la redazione di Will McAvoy si è sempre proposta di fare, ossia, porre nuove idee e tentare a provare a cambiare “il pensiero” delle persone. Infatti nonostante le innumerevoli polemiche da parte della critica televisiva, che ha attaccato sia il sentimento “narcisistico” dello sceneggiatore, accusato di utilizzare la “vecchia cronaca” per romanzare eventi. Sia per l’utilizzo di determinate corde politiche con l’intento di minare l’autorità dei cosiddetti poteri forti (un esempio per tutti il Tea Party). Mix che, inevitabilmente, ha fatto storcere il naso a molti e che ha portato lo show ad avere varie etichette che comunque, e per fortuna, non hanno frenato la serie della HBO sia per l’audience, sempre intorno ai 2 milioni di spettatori, sia per i premi, l’Emmy Award a Jeff Daniels.

Newsroom_hMa quando tutto sembrava essere finito è arrivato l’inaspettato rinnovo, il finale della seconda stagione rappresentava un perfetto Happy Ending  per lo show che inevitabilmente ha messo in moto diverse idee sull’insistenza della rete di volere a tutti i costi una nuova stagione, voci a cui Olivia Munn ha risposto: “Se abbiamo intenzione di fare un’altra stagione è per Sorkin, noi eravamo tutti in attesa. La HBO non ci permetteva di svincolarci dai nostri contratti perché dicevano ‘Solo nel caso in cui Sorkin vuole fare di più non possiamo permettere a nessuno di voi di andare via’. Infatti Sorkin scrive ogni singolo episodio e questo è faticoso ed anche molto difficile. Quindi, ha preso la decisione di fare altri sei episodi e di continuare con la storia” Mentre sul suo ruolo aggiunge “Personalmente sono entusiasta per due motivi è davvero eccitante essere in grado di finire uno show su una nota alta ed è emozionante anche perché siamo tutti riusciti a fare altre cose. E sono felice che Aaron non sia costretto a continuare a scrivere qualcosa quando ha appena esaurito le idee e lui ha altre cose che vuole scrivere. Quindi è molto meglio così.”

Newsroom_3-8La nuova stagione si aprirà con l’attentato di Boston, vedremo la redazione di New Night affrontare le repentine informazione che però non vengono trattate con la giusta impronta poiché tutti i reporter sono ancora turbati dalle vicissitudini dell’operazione Genoa. Infatti la redazione perderà un po’ della spregiudicatezza del giornalismo di cronaca per aspettare che tali informazioni siano al cento per cento accurate, condotta che influirà sul notiziario che diventerà inevitabilmente l’ultima sugli sviluppi più importanti della manifestazione e sul rating. Inoltre vedremo Neal al centro di una nuova ribalta quando qualcuno gli offrirà dei documenti illegali che all’interno conteranno informazioni che vanno ad incidere sulla sicurezza nazionale (storia che richiama l’intera vicenda di Edward Snowden) procurando una violenta reazione da parte dell’FBI.

Newsroom_3-10Del cast sono riconfermati tutti i personaggi principali Jeff Daniels, Emily Mortimer, Sam Waterston, John Gallagher, Jr, Alison Pill, Thomas Sadoski, Dev Patel e Olivia Munn maggiormente coinvolti in un filone romantico, infatti Maggie ancora non riuscirà a dimenticare Jim coinvolto sentimentalmente con Hallie (Grace Gummer), mentre vedremo Dan muovere I primi passi di una relazione con Sloan. Infine vedremo la coppia per eccellenza formata da Will e Mac che dopo aver accantonato il passato sono pronti a vivere la loro storia…ci riusciranno questa volta?
Per i ruoli ricorrenti riconfermati Jane Fonda e Chris Messina mentre come nuova guest star troveremo Keith Powell (30 Rock) interpretare il ruolo di Wyatt Geary, il nuovo Human Resources Vice President della AWM.

Tutto è pronto per la diretta del 9 Novembre, gli ultimi sei notiziari sono stati impostati e poi la redazione di News Night conclude la sua programmazione ma fino ad allora prepariamoci ad assistere ad un’altra grande lezione di scrittura da parte di Sorkin.

- Pubblicità -