- Pubblicità -

true detective logo

 
 

2012. Sospettando del suo ex-dipartimento di Polizia, Rust (Matthew McConaughey) chiede l’aiuto di Marty (Woody Harrelson) per trovare i veri responsabili dell’omicidio Lange, che nel corso degli ultimi anni hanno continuato a uccidere e a farla franca. Un debito nei confronti di Rust, costringe Marty a ricambiare il favore e ascoltare la teoria del suo vecchio partner. Convinto che si tratti di fantasiose supposizioni, Marty cambia idea dopo aver visto un atroce video con la piccola Marie Fontenot, un caso di sparizione minorile archiviato in modo sospetto. La videocassetta apparteneva al defunto reverendo Billy Lee Turtle. Sfruttando i suoi contatti con la polizia locale, Marty risale al vecchio collega Steve Geraci (Michael Harney). I detective Papania (Tory Kittles) e Gilbough (Michael Potts) continuano a investigare su Cohle.

true-detective-1x07-1

Con il settimo episodio entriamo in maniera definitiva nel presente della storia di True Detective. Infatti, a parte dei brevi flashback, After You’ve Gone si svolge interamente nel 2012, anno in cui si apre la seconda e ultima fase del caso Lange. L’indagine però non è l’unica cosa ad avere un’altra chance, c’è anche il rapporto tra Marty e Rust in gioco, un legame particolare e problematico che sembra sfiorare i confini dell’amicizia senza varcarli davvero. In realtà, sebbene opposti sotto molti aspetti, i due uomini con le loro debolezze e il loro essere imperfetti sono due esseri affini che vogliono proteggere il mondo, ma s’imbattono in cose troppo oscure e malvage, cose che anche loro non sono riusciti ad affrontare ed esorcizzare: Rust si nasconde da se stesso in Alaska per 8 anni e Marty prima divorzia e poi lascia la Polizia per fare il detective privato. Adesso, di nuovo insieme per catturare il mostro e smascherare i colpevoli, hanno la possibilità di rimediare ai loro errori e chiudere le questioni in sospeso, ridando senso alla loro vita. Lavorare ancora una volta in coppia, come privati cittadini e non più come poliziotti, dà innegabilmente vigore e fiducia a entrambi, oltre che al pubblico, sofferente per le circostanze del loro dissidio. Pizzolatto scrive e intreccia storia principale e vicende personali con la solita bravura e lungimiranza, facendo già sentire al pubblico il vuoto che lascerà lo show domenica prossima, quando andrà in onda il finale di stagione. La coppia Fukunaga-Arkapaw è come sempre all’altezza delle aspettative, così come le due colonne portanti, McConaughey (neo premio Oscar) e Harrelson, i due degni re del mondo di True Detective.

true-detective-1x07-2

Forse per via della cerimonia degli Academy Awards, lo show perde 0,30 mln di spettatori, bloccando l’escalation di ascolti che l’aveva portato a quota 2,64 mln con l’ultimo episodio. Il finale di stagione, intitolato Form and Void, andrà in onda il 9 Marzo su HBO.

- Pubblicità -