Vikings è la serie tv storica del 2013 creata e scritta da Michael Hirst per il canale tv History.
Vikings - Serie Tv (2013): stagioni, episodi e streaming
Vikings: quando esce e dove vederla in streaming
La prima stagione di Vikings è andata in onda dal 3 marzo 2013. In Italia la serie è andata in onda in esclusiva su TimVision e su Rai 4. Vikingsin streaming è disponibile su Netflix.
Vikings: la trama e il cast
La serie tv Vikings si ispirano sui racconti del Vichingo Ragnar Lothbrok, uno dei più famosi leggendari eroi norreni e noto come il flagello di Inghilterra e Francia . Lo spettacolo raffigura Ragnar come un contadino che diventa famoso grazie alle incursioni riuscite in Inghilterra, e alla fine diventa un re scandinavo , con il sostegno della sua famiglia e dei suoi compagni guerrieri. Nelle stagioni successive, la serie segue le sorti dei suoi figli e le loro avventure in Inghilterra, Scandinavia e Mediterraneo. La serie racconta in chiave romanzata le avventure del guerriero e di altri personaggi storici come Lagertha, Rollone, Hrafna-Flóki Vilgerðarson, Aelle II di Northumbria, Aslaug Sigurdsdóttir, Björn Ragnarsson, Egberto del Wessex, Horik I, Harald I di Norvegia, Halfdan il Nero, Ívarr Ragnarsson, Etelvulfo del Wessex e Alfredo il Grande.
In Vikings protagonisti sono Ragnar Lothbrok (stagioni 1-4), interpretato da Travis Fimmel, Lagertha conosciuta anche come Ingstad (stagioni 1-6), interpretata da Katheryn Winnick, Rollo (stagioni 1-4; apparizioni speciali stagione 5), interpretato da Clive Standen, Siggy (stagioni 1-3), interpretata da Jessalyn Gilsig, Floki (stagione 1-in corso), interpretato da Gustaf Skarsgård, Conte Haraldson (stagione 1), interpretato da Gabriel Byrne, Athelstan (stagioni 1-3; ricorrente stagione 4), interpretato da George Blagden, Horik di Danimarca (stagioni 1-2), interpretato da Donal Logue, Aslaug (stagioni 1-4), interpretata da Alyssa Sutherland, Ecbert del Wessex (stagioni 2-4), interpretato da Linus Roache, Bjorn la Corazza (stagione 2-in corso), interpretato da Alexander Ludwig, Kalf (stagioni 3-4), interpretato da Ben Robson, Harbard (stagioni 3-4), interpretato da Kevin Durand, Carlo della Francia Occidentale (stagioni 3-4), interpretato da Lothaire Bluteau, Indovino (stagioni 4-6, ricorrente stagioni 1-3), interpretato da John Kavanagh, Harald Bellachioma (stagione 4-in corso), interpretato da Peter Franzén, Halfdan il Nero (stagioni 4-5), interpretato da Jasper Pääkkönen, Ivar il Senz’ossa (stagione 4-in corso, ospite stagione 4), interpretato da Alex Høgh.