Beautiful Creatures: arriva la nuova saga fantasy

Beautiful Creatures - La Sedicesima

Prodotto dalla Warner Bros e distribuito dalla Eagle Pictures, l’Urban fantasy Beautiful Creatures – La Sedicesima arriverà sui nostri schermi il 13 febbraio. Scritto e diretto da Richard LaGravenese, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Kami Garcia e Margaret Stohl, il primo della collana The Caster Chronicles, e edito in Italia dalla Mondadori, con il titolo La sedicesima luna.

 

Al centro della storia è Ethan Wate, un adolescente in apparenza come tanti, stanco della normalità e annoiato dalla vita lenta e sempre uguale di Gatlin, piccola cittadina del Sud Carolina. Il suo unico desiderio è abbandonarla quanto prima.

Un giorno però si materializza davanti a sé il sogno ricorrente delle notti passate: una bellissima ragazza, sua coetanea, mai vista o conosciuta nella vita reale, e destinata a sconvolgergli l’esistenza. Il suo nome è Lena Duchannes e si è appena trasferita in città dal parente Macon Ravenwood, noto per i suoi atteggiamenti da eremita, e la sua esistenza nella periferia triste e desolata.

La ragazza, in difficoltà nel nuovo ambiente e tenuta a distanza da tutti, entra invece subito nel cuore di Ethan: l’unico che la capisce e che sembra legato a lei da qualche forza sovrannaturale, che gli permette di comunicare con la forza del pensiero. Tra i due nascerà ben presto un amore profondo, misterioso, ricco di sorprese sconvolgenti e costretto al limite: tra i confini del bene e del male.

Il tema di certo non è nuovo e l’accostamento alla ben più nota saga vampiresca di Twilight è quantomeno spontaneo e naturale, ma non per questo da relegare a priori nelle “brutte copie di”. A tale proposito le autrici del romanzo, scrittrici non di professione (Kami Garcia è un insegnante, la Stohl proviene invece dalle sceneggiature per videogiochi) hanno precisato che la loro storia è nata durante una semplice conversazione familiare, incentrata sul piacere della lettura e su quali vicende sarebbe bello imbattersi. Quanto emerso era la necessità di trovare su carta dei personaggi femminili forti, giovani, adatti ai propri figli, e immersi in un universo fantasy, lontano però da vampiri e mostri simili. Quel che è certo è che il libro ha convinto e incuriosito i produttori cinematografici che hanno affidato lo script e la regia a R. LaGravenese, nel 1991 candidato all’Oscar per la sceneggiatura della Leggenda del re pescatore e autore di altri soggetti importanti come quello dei Ponti di Madison County (1995) o dell’Uomo che sussurrava ai cavalli (1998). Dietro la macchina da presa l’autore statunitense si cimenta invece un numero di volte relativamente ridotto, realizzando dal ’98 ad oggi sei film, di cui i più recenti sono Freedom Writers (2007) e la commedia romantica P.S. I Love You (2007), interpretata da Hilary Swank.

Per quanto riguarda la scelta degli attori i ruoli principali sono stati assegnati all’esordiente Alice Englert e a Alden Ehrenreich, classe 1989, ingaggiato da Francis Ford Coppola in Segreti di famiglia (2009), nei panni del diciottenne Bennie, e nel suo successivo Twixt (2011). Il giovane attore è anche apparso nelle serie televisive Supernatural e CSI: Scena del crimine.

- Pubblicità -