2022: I sopravvissuti, tutto quello che c’è da sapere sul film

2022 I sopravvissuti film

Sono numerosissimi i film del passato che presentano storie ambientate in precisi anni del futuro e che hanno cercato di prevedere, nel bene o nel male, cosa sarebbe potuto succedere. Da 2001: Odissea nello spazio a 1997: Fuga da New York fino a Blade Runner, il film di Ridley Scott che descriveva un mondo del 2019 particolarmente distopico. Anche il 2022 ha il suo film di riferimento, ovvero 2022: I sopravvissuti. Si tratta di un titolo del 1973 che, in modo piuttosto inquietante, descrive a distanza di cinquant’anni un mondo non troppo differente da quello che viviamo oggi nella realtà.

 

Diretto da Richard Fleischer, regista di celebri film come Ventimila leghe sotto i mari, Conan il distruttore e Yado, il film è tratto dal romanzo distopico Largo! Largo!, scritto da Harry Harrison nel 1966. In questo si svolge una vera e propria indagine su di un misterioso omicidio in un contesto distopico, mentre nel film viene arricchita di elementi truculenti e ancor più calati nella spaventosa realtà proposta. La costruzione di un mondo al collasso e i modi in cui l’umanità si è riorganizzata ha contribuito a segnare l’immaginario collettivo.

2022: I sopravvissuti è oggi un cult di fantascienza che ogni appassionato del genere non può perdere. È però anche un film estremamente cupo, oggi più che al momento della sua uscita, perché ci mostra un mondo non troppo dissimile da quello in cui viviamo attualmente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

2022: I sopravvissuti, la trama del film

Nel 2022 il pianeta Terra è un luogo devastato dalla sovrappopolazione, dall’inquinamento e dal crollo economico. Le risorse naturali sono esaurite e il solo nutrimento della popolazione è fornito dalla Soylent Industries, un’azienda che produce un alimento costituito da plancton proveniente dagli oceani. A New York City, quando il membro del consiglio di Soylent William R. Simonson viene misteriosamente assassinato da un ladro al Chelsea Towers West dove vive, l’efficiente detective Thorn viene incaricato di indagare sul caso con il suo partner Solomon “Sol” Roth, un uomo abbastanza vecchio da ricordare ancora com’era il mondo prima che divenisse il luogo inospitale che è oggi.

Thorn inizia allora le indagini nell’appartamento di lusso di Simonson, dove incontra la guardia del corpo Tab Fielding e la “mobilia” (una donna che viene affittata insieme all’appartamento) Shirl. Gli indizi rinvenuti fanno pensare unicamente ad un banale furto, ma il modo in cui il governatore Santini e altri uomini di potere tentano di far concludere quanto prima le indagini di Thorn, generano sempre più sospetti nell’investigatore. Deciso a continuare il suo lavoro, egli arriverà a scoprire un bizzarro e inquietante segreto dell’ingrediente usato per produrre Soylent Green. Questa scoperta lo metterà però in grave pericolo.

2022 I sopravvissuti cast

2022: I Sopravvissuti, il cast del film

Ad interpretare il detective Thorn vi è il celebre attore Charlton Heston, celebre per il film Ben-Hur e numerosi film di fantascienza come Il pianeta delle scimmie e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra. Dopo questi due titoli, egli con 2022: I sopravvissuti ha completato una vera e propria trilogia di film post-apocalittici. Accanto a lui, nei panni di Shirl, vi è l’attrice Leigh Taylor-Young, mentre Stephen Young è Gilbert. Loro sono i due attori vissuti abbastanza a lungo da poter vedere il vero 2022. L’attore Joseph Cotten, invece, interpreta qui William R. Simonson.

Di particolare importanza nel film è la presenza dell’attore Edward G. Robinson, uno dei più celebri attori di Hollywood negli anni Quaranta, qui nei panni di Solomon Roth. Qui al suo 101° film, l’attore era segretamente malato di cancro e sapeva che questo sarebbe stato il suo ultimo lavoro come interprete. Quasi del tutto sordo, fece infatti fatica a relazionarsi con gli altri attori durante le riprese, dovendosi basare solo sul loro labiale e sulla memoria per poter andare a tempo con loro. Dodici giorni dopo la fine delle riprese, Robinson morì.

2022: I sopravvissuti, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di 2022: I sopravvissuti grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play e Apple iTunes. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 28 luglio alle ore 23:15 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -