Blade Runner: tutto quello che c’è da sapere sul film

Blade Runner cast

Con l’arrivo al cinema nel 1982 di Blade Runner (qui la recensione), noir e fantascienza si univano per cambiare per sempre il loro corso futuro. Regista visionario, Ridley Scott ha infatti dato vita ad un’opera monumentale, caratterizzata dalle imponenti scenografie, dalla conturbante colonna sonora e da un’atmosfera generale che ha fatto scuola. Ancora oggi, Blade Runner riesce inoltre a risultare estremamente attuale nella sua disperata ricerca del valore dell’umanità. Come noto, il film è liberamente ispirato al romanzo del 1968 Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick, anche se le due storie presentano notevoli differenze.

 

Blade Runner fu infatti un film molto difficile da scrivere, che richiese l’intervento di molteplici sceneggiatori. Dopo una prima versione della storia proposta da Hampton Fancher, Scott decise di modificare radicalmente il film, facendolo ricostruire come un neo-noir incentrato sulla morte e l’umanità. La nuova versione piacque molto anche a Dick, che però non riuscì mai a vedere la versione definitva del film, essendo venuto a mancare poco prima dell’uscita di questa. Dedicato a lui, Blade Runner si rivelò sul momento un film poco apprezzato e di scarso successo. Negli anni, però, è diventato il cult senza tempo che oggi tutti conoscono.

Il film gode oggi di un’enorme popolarità ed è sempre presente nei primi posti di ogni classifica sui migliori film di fantascienza. A distanza di quasi quarant’anni, come noto, ha poi avuto un sequel, intitolato Blade Runner 2049. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori, alle differenze con il romanzo e al significato del film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

Blade Runner: la trama e il cast del film

Il film è ambientato in un distopico 2019, dove la Tyrell Corporation ha sviluppato una serie di androidi del tutto simili agli umani ma dotati di capacità intellettuali e fisiche estremamente superiori. La durata della vita di questi replicanti non supera i quattro anni e vengono principalmente utilizzati come schiavi per pericolose operazioni nelle colonie spaziali. Quando un gruppo di androidi, guidati da Roy Batty, si ribella a questa condizione in cerca di una vita migliore, il cacciatore di taglie Rick Deckard viene incaricato di dar loro la caccia. Nel corso di questa pericolosa operazione, però, egli scoprirà verità inaspettate sugli androidi e la Tyrell.

Per dar volto ai protagonisti del film, produttori e regista dovettero affrontare un processo di casting particolarmente lungo e problematico. Per il ruolo di Rick Deckard si erano ipotizzati attori come Gene Hackman, Sean Connery e Jack Nicholson, ma ad ottenere la parte fu infine Harrison Ford, il quale era in cerca di un ruolo più drammatico e si dimostrò particolarmente interessato al progetto. La scelta di Ford fu poi particolarmente apprezzata da Dick, ma l’attore ebbe diversi contrasti con Scott durante le riprese. Riguardo al finale, Ford in seguito ha affermato di considerare Deckard come umano e non come un androide.

Nel ruolo dell’androide Roy Batty si ritrova invece l’attore olandese Rutger Hauer, fortemente voluto da Scott dopo averlo visto in precedenti film. Hauer si rivelò perfetto per la parte, incarnando un androide freddo, spietato, ariano e senza difetti. All’attore si deve in particolare l’aver improvvisato alcune battute del suo oggi celeberrimo monologo finale. Completano il cast del film l’attrice Sean Young nei panni di Rachel, Edward James Olmos in quelli di Gaff e Daryl Hannah per la parte dell’androide Pris. Joe Turkel, infine, compare nel ruolo del dottor Eldon Tyrell.

Blade Runner significato

Blade Runner: le differenze con il libro e il significato del film

Come già accennato, al momento di dovere adattare in film il romanzo di Dick, gli sceneggiatori e i produttori decisero di operare alcune inevitabili modifiche. Pur mantenendo quanto più intatta possibile la visione dello scrittore circa l’aspetto del contesto futuristico in cui si svolge il racconto, si riscontrano differenze già a partire dal protagonista, il quale nel film è un detective caratterialmente duro, mentre nel romanzo è una personalità più complessa, che si ritrova coinvolta nella caccia agli androidi quasi per caso. In particolare, però, le due opere si differenziano per il carattere problematico conferito alla natura degli androidi.

Nel romanzo questi appaiono infatti come dei freddi calcolatori, del tutto privi di un qualsiasi sentimento umano. Al contrario, nel film si è portati a solidarizzare con gli androidi, i quali nel loro disperato desiderio di vivere dimostrano emozioni e sentimenti che non dovrebbero appartenergli ma di cui sono ugualmente dotati. Rachel, in particolare, è nel film una figura fortemente romantica, mentre nel libro è un personaggio molto più controverso e negativo. La Director’s Cut del film suggerisce inoltre la natura di replicante inconsapevole di Deckard, risvolto non presente nel romanzo.

Al contrario, i personaggi umani del film sono mostrati come profondamente negativi, privi di quell’umanità che dovrebbe contraddistinguerli. Al di là della trama in sé, dunque, le principali differenze sono da ritrovarsi nel modo di raccontare gli umani e i replicanti. Il film accentua il contrasto tra questi, rendendo dunque ancor più esplicito il proprio messaggio. Secondo molti, infatti, l’aspetto più terribile del racconto non sono gli androidi capaci di assomigliare agli uomini, bensì gli uomini che si rivelano essere simili ai freddi androidi. Alla luce di ciò, uno dei temi centrali del film è dunque da ritrovarsi nella ricerca di cosa significa essere umani.

Blade Runner: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Blade Runner grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Now, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 31 maggio alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -