Ace Ventura – Missione Africa: trama, cast e curiosità sul film

Ace Ventura - Missione Africa film

Negli anni Novanta Jim Carrey era l’attore più popolare del mondo, nonché il primo a ricevere compensi per i suoi film campioni di incassi. Titoli come The Mask, Scemo & più scemo Bugiardo bugiardo lo hanno consacrato come una delle icone della commedia statunitense. Prima di questi, a dare inizio alla sua notorietà è stato il film del 1994 Ace Ventura – L’acchiappanimali, diretto da Tom Shadyac (regista che avrebbe poi lavorato con Carrey anche per Una settimana da Dio). Affermatosi come un grandissimo successo, questo ha poi avuto nel 1995 un sequel intitolato Ace Ventura – Missione Africa.

 

A dirigere il film vi è stavolta Steve Oedekerk, qui al suo debutto come regista. Inizialmente, però, era stato Spike Jonze (celebre per i film Essere John Malkovich ed Her) a dichiararsi particolarmente interessato al lungometraggio, ma Carrey lo scartò poiché all’epoca Jonze non aveva ancora diretto nessun film. In seguito, l’attore ammise di essersi pentito di tale decisione. Anche questo seguito, tuttavia, si configura poi come una delirante commedia che scena dopo scena dà vita ad una serie sempre più imprevedibile di risvolti e assurdità. Per Carrey, inoltre, il personaggio è da considerarsi come lo 007 dei detective per animali.

Anche in questo caso il film non fu particolarmente apprezzato dalla critica, ma si rivelò un successo di pubblico ancor maggiore del primo film. A fronte di un budget di 30 milioni, Ace Ventura – Missione Africa ne guadagnò infatti oltre 212 in tutto il mondo. Per i fan di Carrey e delle sue commedie, è semplicemente un titolo imprescindibile. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Ace Ventura – Missione Africa: la trama del film

Protagonista del film è Ace Ventura, un bizzarro investigatore privato incredibilmente abile nel suo mestiere. Egli è specializzato nel ritrovamento di animali domestici o in cattività, rapiti o smarriti che sia. I suoi metodi poco ortodossi generano non poche perplessità in quanti lo vedono all’opera, ma la risoluzione del caso è sempre garantita. Questa volta, egli viene ingaggiato da Fulton Greenwall, agente del consolato della Nibia, per risolvere un complesso caso in Africa. Giunto nel Paese, egli viene ricevuto dal console Vincent Cadby, il quale gli chiede di ritrovare il rarissimo pipistrello bianco, scomparso in modo misterioso.

La scomparsa dell’animale, ritenuto sacro dalla tribù dei pacifici Kakati, ha gettato quest’ultima nel panico. Le imminenti nozze della loro principessa con un guerriero membro dei Wachootoo non possono svolgersi senza la presenza del pipistrello bianco, e il mancato matrimonio rischia di far scoppiare una feroce guerra tra i due popoli. Prima che ciò avvenga, Ace deve dunque ritrovare l’animale e scoprire chi lo abbia rapito e perché. Naturalmente, una serie di imprevedibili eventi daranno vita a complicazioni a dir poco comiche e il celebre detective dovrà dimostrare ora più che mai tutto il suo valore.

Ace Ventura - Missione Africa cast

Ace Ventura – Missione Africa: il cast del film

Come anticipato, Jim Carrey riprende qui il ruolo di Ace Ventura. In realtà, egli non era affatto entusiasta di interpretare nuovamente il personaggio. In particolare, egli non apprezzava il fatto che il personaggio avesse la fobia dei pipistrelli, considerandola una trovata sciocca, e temeva anche che la rappresentazione delle popolazioni indigene potesse offendere qualcuno. Egli è però stato costretto ad accettare per via di obblighi contrattuali, non prima di aver però ottenuto un compenso di 15 milioni di dollari. Terminate le riprese, Carrey ha poi affermato che non avrebbe più interpretato il personaggio, rifiutando più volte le richieste dei produttori di dar vita ad un terzo film.

Accanto a Carrey, nei panni di Fulton Greenwall, vi è l’attore Ian McNeice. Qui al suo debutto nel cinema statunitense, egli è poi divenuto celebre grazie alle serie Doc Martin e Doctor Who, dove interpreta Winston Churchill. Simon Callow, noto attore teatrale inglese, ricopre il ruolo del console Vincent Cadby. L’attrice Sophie Okonedo, candidata all’Oscar per il film Hotel Rwanda, è invece qui al suo primo ruolo cinematografico nei panni della principessa della tribù Kakati. Sono poi presenti gli attori Tommy Davidson nel ruolo del guerriero Watchootoo e Bob Gunton in quello di Burton Quinn. L’attore Adewale Akinnuoye-Agbaje, noto per aver interpretato Killer Croc in Suicide Squad, è Hitu.

Ace Ventura – Missione Africa: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Ace Ventura – Missione Africa è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple iTunes, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 26 agosto alle ore 23:15 sul canale Paramount Channel.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -