Adaline – L’eterna giovinezza: trama e cast del film con Blake Lively

Adaline - L'eterna giovinezza film

Una delle più grandi aspirazioni dell’essere umano è quella di poter vivere per sempre. La consapevolezza di dover lasciare un giorno quanto ci circonda è probabilmente tra i pensieri più spaventosi che vi possano essere. Nel corso della storia, anche le arti si sono occupate di questo problema, non da ultimo anche il cinema. Sono infatti numerosi i film che dialogano con l’eternità, l’immortalità e ciò che questa comporta nel bene e nel male. Dopo titoli come L’uomo bicentenario o Mr. Nobody, un’altra apprezzata pellicola di questo filone è Adaline – L’eterna giovinezza (qui la recensione), diretto nel 2015 da Lee Toland Krieger.

 

Si tratta di un film che coniuga al suo interno il fantastico e il dramma sentimentale, andando a trattare quella che è senza dubbio la principale problematica data dall’eterna giovinezza. Se non è la protagonista a perire, lo è invece quanto c’è intorno a lei, costringendola pertanto a vivere una vita priva di affetti e legami. Particolarmente struggente nella sua rappresentazione di ciò, Adaline – L’eterna giovinezza ha saputo conquistare un ampio pubblico, raggiungendo un guadagno complessivo di quasi 70 milioni di dollari.

Accolto positivamente dalla critica, che lo ha definito uno dei più affascinanti film recenti sul tema, questo è ancora oggi un perfetto esempio di come anche la vita eterna non abbia alcun senso senza l’amore. Per tutti gli appassionati di questa tipologia di storie, si tratta di un titolo particolarmente imperdibile. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Adaline – L’eterna giovinezza: la trama del film

Nata intorno all’inizio del ventesimo secolo, Adaline Bowman non avrebbe mai pensato di poter essere ancora viva nel ventunesimo. In seguito ad un brutto incidente, dove si salva miracolosamente dalla morte, la giovane smette però di invecchiare per una particolare condizione neurologica. Così, a 29 anni, per Adaline comincia un’avventura unica, che mai essere umano ha vissuto. Questo destino incredibile le consente di vivere, per molti decenni, la storia delle trasformazioni del mondo che fanno da sfondo alle sue vicende personali e sentimentali: dalle due Guerre Mondiali alle lotte degli anni 60 per la libertà, fino ai nostri eventi più recenti.

Nascondendo abilmente il proprio segreto a tutti, tranne alla propria figlia, Adaline riesce a vivere con delicatezza e riserbo la sua vita. Deve però ovviamente rinunciare ad ogni tipo di legame, consapevole di essere condannata a veder invecchiare e morire i suoi cari. Un giorno la donna incontra però l’affascinante e carismatico filantropo Ellis Jones.  L’uomo, che inizia da subito a corteggiarla, riaccende in lei la passione per la vita e per l’amore. Passioni che però sono destinate a svanire come ogni cosa che circonda la giovane. Dopo un weekend con i genitori di lui, che rischia di portare alla luce l’incredibile verità, Adaline si troverà a dover prendere una decisione che cambierà per sempre la sua vita.

Adaline - L'eterna giovinezza cast

Adaline – L’eterna giovinezza: il cast del film

Per il ruolo della protagonista Adaline, erano inizialmente state considerate diverse attrici, tra cui Katherine Heigl e Natalie Portman. Entrambe però rifiutarono la parte per motivi personali. Dopo una lunga ricerca si arrivò così a Blake Lively, attrice celebre per la serie Gossip Girl e già vista in The Town e Le belve. Conquistata dalla sceneggiatura e dal romanticismo della storia, la Lively accettò subito di interpretare Adaline, preparandosi alla grande varietà di emozioni previste. L’attrice si è infatti concentrata sul dar vita ad una donna sempre diversa, che cambia personalità ogni dieci anni. Inoltre, la Lively ha anche contribuito alla scelta dei vestiti del personaggio, elemento attraverso cui Adaline esprime molto di sé e dei propri cambiamenti.

Ad interpretare Flemming, la figlia di Adaline, vi è Cate Richardson per la versione giovane e la premio Oscar Ellen Burstyn per la versione adulta. Nel ruolo dell’affascinante Ellis Jones si ritrova invece l’attore Michiel Huisman, noto per essere stato Daaario Naharis nella serie Il Trono di Spade. Per lui questo è stato il primo film da protagonista maschile. Ad interpretare il padre di lui, William Jones, vi è il celebre Harrison Ford. La sua versione giovane è invece interpretata da Anthony Ingruber, scelto per la sua forte somiglianza con Ford. L’attrice Kathy Baker, invece, è l’interprete di Kathy Jones, la madre di Ellis. Nel film è infine presente Amanda Crew nei panni di Kikki Jones, la sorella di Ellis.

Adaline – L’eterna giovinezza: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Adaline – L’eterna giovinezza è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili, Google Play, Infinity, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 2 luglio alle ore 21:20 su Canale 5.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -