American Pie 2: tutte le curiosità sul film

American Pie 2 cast

Uscito al cinema nel 1999, American Pie è rapidamente diventato un cult epocale, nonché un grandissimo successo al box office. Il film, scritto da Adam Herz e diretto da Paul Chris Weitz, combina in sé una serie di validi stereotipi sull’adolescenza statunitense, arricchiti però da situazioni comiche entrare ormai a far parte dell’immaginario comune. Da lì si è poi sviluppata una saga che conta ad oggi quattro capitoli principali e cinque lungometraggi spin-off. Il primo di questi sequel è arrivato in sala nel 2001 con il titolo di American Pie 2, stavolta con la regia di James B. Rogers, noto come regista di seconda unità per tante commedie statunitensi.

 

Questo sequel, che vede il ritorno di tutti i membri principali del cast, porta avanti le avventure degli imbranati protagonisti maschili alle prese con i loro rapporti con le donne e il sesso. Vengono dunque riproposte quelle caratteristiche che hanno fatto la fortuna del primo film, a cui si aggiungono però nuovi equivoci e situazioni comiche, tali da rendere per molti American Pie 2 anche più divertente del suo predecessore. Anche in questo caso il successo fu infatti straordinario e a fronte di un budget di 30 milioni di dollari, il film arrivò ad incassarne oltre 287 in tutto il mondo.

Seguito nel 2003 da American Pie – Il matrimonio e da American Pie: Ancora insieme, che nel 2012 ha dato vita ad una reunion del cast originale, questo secondo capitolo è un titolo imperdibile. Ricco di comicità ed emozioni, è ancora oggi una delle più brillanti commedie sexy del cinema statunitense. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

American Pie 2: la trama del film

La vicenda di questo sequel è ambientata nel pieno dell’estate, quando Kevin propone agli altri di affittare una casa sul lago dove trascorrere i mesi più caldi della stagione. Jim e Finch accettano subito, Oz, sebbene fidanzato con Heather, decide di andare con loro perché lei è impegnata all’estero con la scuola. Stifler, invece, viene invitato più per il suo supporto economico che per la sua simpatia. Per mantenersi, però, i cinque si rendono conto che devono trovarsi qualche piccolo lavoro. Per caso scoprono che Danielle e Amber, che abitano lì vicino, stanno cercando aiuto per ristrutturare il proprio appartamento.

Tutto sembra filare liscio finché Stifler non convince i suoi amici che le proprietarie di casa sono lesbiche, creando un grande e divertente malinteso. Nel frattempo Kevin incontra Vicky, la sua ex del liceo, e scopre di non averla mai dimenticata. Oz si trova invece a dover mantenere attiva la relazione con la sua compagna, anche se lontani. Jim, dal canto suo, tenta di fare colpo su Nadia, una giovane studentessa cecoslovacca, chiedendo consigli a Michelle, la sua amica della banda. Ben presto, i rapporti tra tutti loro tenderanno a complicarsi, dando vita a situazioni tanto imprevedibili quanto divertenti.

American Pie 2 film

American Pie 2: il cast del film

Nel ruolo di Jim Levenstein, vero e proprio protagonista della serie, vi è nuovamente Jason Biggs. Alyson Hannigan riprende invece il ruolo di Michelle Flaherty, dividendosi tra questo set e quello di Buffy l’Ammazzavampiri. Oltre alla saga di American Pie, l’attrice è infatti particolarmente nota per aver interpretato la strega Willow in quella serie, come anche Lily in How I Met Your MotherEddie Kaye Thomas torna ad interpretare un altro dei personaggi iconici della saga, ovvero Paul Finch, mentre Thomas Ian Nicholas è Kevin Myers, il ragazzo più ordinato e organizzato del gruppo. Chris Klein interpreta Oz, personaggio poi non presente nel terzo film. Immancabile è Seann William Scott, divenuto celebre per il ruolo di Steve Stifler e visto poi anche in Il tesoro dell’Amazzonia.

L’attore ha ottenuto in questo sequel molta più rilevanza rispetto al primo, merito degli apprezzamenti ricevuti dal suo personaggio. Sono poi presenti le attrici Shannon Elizabeth nei panni di Nadia (ruolo che ha accettato a condizione di non dover comparire nuda), Denise Faye in quelli di Danielle e Lisa Arturo nel ruolo di Amber. Vi sono poi Tara Reid impegnata a dar vita a Vicky, Natasha Lyonne a Jessica e Mena Suvari, che riprende invece il ruolo di Heather. Eugene Levy torna ad interpretare Noah Levenstein, il padre di Jim. Ad oggi, egli è l’unico attore ad aver recitato in tutti i film della saga. Jennifer Coolidge, divenuta un’icona con il ruolo della mamma di Stifler, riprende il personaggio anche in questa occasione.

American Pie 2: la soundtrack, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Oltre alla tanta comicità e alle situazioni a sfondo sessuale presenti nel film, particolarmente celebreè anche la soundtrack che accompagna American Pie 2. In questa si possono ritrovare celebri brani come Every Time I Look For You dei Blink 182 o Fat Lip dei Sum 41. Altre celebri canzoni utilizzate nel corso della narrazione sono Smooth Criminal, degli Alien Ant Farm, In Too Deep, dei Sum 41, Phoebe Cates, dei Fenix*TX e Always Getting Over You, di Angela Ammons. Sono poi da citare anche brani come Everywhere, di MichelleBranch, e I Will, di Lucia. Particolarmente nota è poi la versione personalizzata che il film sfoggia di Be Like That, del gruppo rock 3 Doors Down.

È possibile fruire di American Pie 2 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 21 febbraio alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -