Apocalisse Z – L’inizio della fine è un film Prime Video del 2024 diretto da Carles Torrens. Il film è interpretato da osé María Yazpik nel ruolo di Pritchenko, Berta Vázquez nel ruolo di Lucía, Iria del Río nel ruolo di Julia, Francisco Ortiz nel ruolo di Manel e altri ancora. Il film segue la storia di Manel, un uomo di mezza età felicemente sposato la cui vita va fuori controllo quando, pochi mesi dopo la morte della moglie, il mondo viene colpito da un virus TZ che trasforma le persone in zombie.
Può Manel trovare la redenzione dopo aver perso tutto ciò che amava?
La vita di Manel sembrava perfetta: aveva una moglie amorevole, Leah, che lo adorava, una sorella che aveva sempre qualcosa di gentile da dire e un nipote che non ne aveva mai abbastanza del suo divertente zio. Ma di recente le cose tra lui e Leah hanno iniziato a non funzionare. Lei voleva mettere su famiglia, ma ogni volta che l’argomento veniva sollevato, Manel lo accantonava, dicendo che non era il momento giusto. In fondo, forse aveva paura di non essere un buon padre. Leah sentiva che l’amore di Manel per lei si stava allontanando. Poi è arrivata la tragedia. Manel e Leah ebbero un terribile incidente. Mentre Manel è sopravvissuto, Leah non è arrivata in ospedale. In un attimo, il mondo di Manel è andato in frantumi, lasciandolo con una perdita che avrebbe cambiato la sua vita per sempre.
Come il virus TZ ha trasformato una città in un incubo zombie?
Qualche anno dopo, proprio mentre Manel stava imparando a convivere con la sua perdita, un’altra catastrofe colpì: un nuovo virus, chiamato virus TZ, iniziò a fare notizia ovunque. Alcuni sostenevano che fosse stato preparato in laboratorio, altri che fosse un’arma progettata per spazzare via milioni di persone. Qualunque fosse la verità, il virus si stava diffondendo rapidamente e i Paesi parlavano di sigillare le loro frontiere. Il panico si diffuse a macchia d’olio: la gente temeva che fosse la fine del mondo e che solo un miracolo avrebbe potuto salvarla.
Poi le cose peggiorarono ulteriormente. Il virus è mutato, accorciando il suo periodo di incubazione a un paio di minuti. Per impedire che il contagio si diffondesse, il governo ha bloccato tutti i voli, intrappolando tutti all’interno della città. La paura si è rapidamente trasformata in caos, con la gente che ha preso d’assalto centri commerciali e negozi, alla disperata ricerca di scorte. Ma il peggio doveva ancora venire. La gente scopre presto che il virus non si limita a farli ammalare, ma li trasforma in zombie. Le persone infette sono diventate senza cervello, con un unico impulso: affondare i denti in chiunque si trovi nelle vicinanze.
Chi è Gabriella?
Presto arriva l’annuncio del governo che se il virus non viene fermato al più presto, la popolazione potrebbe essere messa sotto controllo militare. Questo non fa che alimentare il caos, con la gente che prende d’assalto centri commerciali e negozi per arraffare tutto ciò che può per sopravvivere. Manel è proprio lì con loro, alla disperata ricerca di rifornimenti. Per poco non diventa lui stesso uno zombie, salvato a stento da un poliziotto morente che gli dà una possibilità di combattere. Tornato a casa, Manel fortifica la sua casa, rendendola il più possibile a prova di zombie. L’esercito inizia a evacuare le persone verso le zone di quarantena e le zone sicure, ma Manel in qualche modo sfugge alle maglie, rimanendo indietro.
Durante questo periodo, incontra Gabriella, una donna anziana su una sedia a rotelle che, come Manel, ha scelto di rimanere in città. Gabriella sa come muoversi e indica a Manel i posti in cui può introdursi per procurarsi le razioni. Grazie a lei, Manel viene anche a conoscenza dell’estuario di Arousa, dove altri sopravvissuti si sono radunati per cercare di fuggire verso le Isole Canarie. Manel convince Gabriella a venire con lui ma purtroppo, la notte di Manele, si toglie silenziosamente la vita durante il sonno, lasciando Manel a proseguire da solo.
Chi sono Victor e Ushakov?
Con le sue cose essenziali e il suo gatto Luculo al suo fianco, Manel si avvia verso il molo, sperando di usare la sua barca per fuggire sull’isola. Ma non sarà facile, perché la città pullula di zombie, pronti ad attaccare qualsiasi cosa si muova. Cercando di evitarli, Manel decide di prendere una strada attraverso la giungla, solo per scoprire che pullula di zombie ancora più della città stessa. Dopo un lungo viaggio, arriva finalmente al molo, ma scopre che tutte le barche sono sparite. L’unica cosa che rimane in vista è una triste distesa di cadaveri, di persone che non sono riuscite a uscire in tempo. Fortunatamente, Manel individua un piccolo gommone abbandonato e prende il largo.
Ben presto, Manel incontra un gruppo di ucraini, tra cui un uomo di nome Victor, che hanno vissuto sulla loro nave dall’inizio dell’epidemia. Gli offrono un posto per dormire. Ma a una condizione: deve mostrare loro i luoghi della città in cui possono trovare cibo e provviste. Tuttavia, non ci vuole molto perché Manel capisca che questi ucraini sono nei guai. Non stavano offrendo un “porto sicuro” per gentilezza; stavano sfruttando i sopravvissuti, usando le promesse di sicurezza per intrappolarli. A chi accetta di diventare schiavo di Ushakov sarà permesso di vivere, mentre chi non lo fa sarà probabilmente gettato in mare. Con l’aiuto di Victor, Manel riesce a fuggire e a rifugiarsi in un ospedale che pullula di zombie e di pochi sopravvissuti.
Il finale di Apocalisse Z – L’inizio della fine spiegato
Manel e Victor hanno raggiunto l’isola di Canary?
Fortunatamente, Manel e Victor scoprono che l’elicottero si trova ancora sull’eliporto dell’ospedale, ma raggiungerlo non sarà facile. L’eliporto pullula di centinaia di zombie e raggiungerlo è come entrare in un campo minato. A rendere le cose più difficili, Victor è l’unico che sa pilotare l’elicottero e si sta ancora riprendendo dall’intervento chirurgico, il che significa che dovranno restare nascosti per qualche altro giorno. La fortuna di Manel prende una brutta piega quando Ushakov e i suoi uomini li rintracciano, assaltando l’ospedale, pronti a catturarli o a ucciderli, a seconda dei loro piani. Manel e i sopravvissuti tentano una fuga disperata attraverso un tunnel sotterraneo, ma uno di loro rimane indietro e perde la vita a causa di uno zombie in agguato.
Alla fine Ushakov e i suoi uomini li raggiungono. Tuttavia, Manel pensa velocemente e libera gli zombie, creando il caos. Mentre Ushakov e la sua squadra vengono superati, Manel e gli altri si dirigono verso l’elicottero, riuscendo a fuggire appena in tempo. Mentre volano via, il telefono di Manel riceve improvvisamente un segnale e lui chiama rapidamente sua sorella, dicendole che è diretto alle Isole Canarie. Ma lei va nel panico e lo prega di non venire. Proprio mentre lui sta per chiedere il perché, sopra di lei sfrecciano dei jet da combattimento. Il film non lo rivela mai, ma sembra che anche le Isole Canarie siano state colpite dall’epidemia e che il governo abbia ordinato un attacco aereo per contenere il virus.