Hotel Transylvania 3: trama, cast e curiosità del film d’animazione

Hotel Transylvania 3 film

Popolare serie animata prodotta dalla Sony Pictures Animation, Hotel Transylvania vanta oggi numerosi fan in tutto il mondo, tanto tra i più piccoli quanto tra gli adulti. Divenuto con il tempo un vero e proprio franchise, composto anche da videogiochi, cortometraggi, fumetti e una serie televisiva, il titolo è oggi composto da tre film lungometraggi, distribuiti al cinema tra il 2012 e il 2018. L’ultimo di questi, per ora, è Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, nuovamente diretto da Genndy Tartakovsky, il quale ha come elemento distintivo rispetto ai precedenti due capito una location totalmente nuova per le avventure del simpatico conte Dracula e di sua figlia Mavis.

 
Dietro al successo di questi personaggi vi è Todd Durham, il quale diede vita inizialmente ad un romanzo, e in seguito al progetto per la trasposizione di questo. Durham propose l’idea alla Sony, la quale si dimostrò disposta a finanziare il progetto. Presero così il via i lavori di scrittura dei film, a cui Durham partecipò affinché si preservasse la natura della sua storia. Dopo anni di lavori, e diversi registi susseguitisi alla direzione del progetto, il primo film vide infine il buio della sala, attirando l’entusiasmo di diverse generazioni di spettatori. Un entusiasmo che si è poi ripetuto anche per i successivi film, con il terzo arricchitosi di nuovi personaggi ed eventi.
Arrivato in sala, questo si affermò come il maggior risultato economico della trilogia. A fronte di un budget di 80 milioni di dollari, arrivò infatti ad incassarne ben 528 in tutto il mondo. Un tale successo spinse i produttori a porre in lavorazione un terzo film, attualmente previsto nei cinema per l’agosto del 2021. Prima di intraprendere la visione del film, sarà certamente utile approfondire ulteriori curiosità ad esso legate. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare dettagli relativi alla trama e al cast di doppiatori. Infine, si elencheranno le principali piattaforme streaming dove sarà possibile ritrovare il film in streaming per una comoda visione casalinga.

Hotel Transylvania 3: la trama del film

Con Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, è giunto anche per il conte Dracula il momento di prendersi delle meritate ferie. Egli si lascia infatti convincere dalla figlia Mavis a partire su di una nave da crociera. Al suo seguito, vi sarà la famiglia di lei, come anche i vari mostri suoi amici. Sulla nave, tutti si divertono divisi tra le varie attrazioni e le escursioni programmate, godendosi il meritato riposo lontani dal cupo Hotel. Dracula, però, non riesce a rilassarsi, specialmente nel momento in cui la sua attenzione viene attratta dal capitano della nave, una giovane donna di nome Ericka. Ciò che non sa, è che il cognome di lei è Van Helsing.

Ella è infatti discendente del celebre cacciatore Abraham Van Helsing, il quale molto tempo prima aveva avuto numerosi scontro proprio con il conte Dracula. Compreso che un semplice umano non può uccidere il vampiro, questi ha istruito la pronipote affinché riesca a recuperare uno strumento di distruzione, localizzato nella città perduta di Atlantide. La donna tenta però di uccidere Dracula in più occasioni, finendo però con lo sviluppare dei sentimenti per lui. Il piano del bisnonno non può però essere fermato e per il vampiro si preannuncia una vacanza ricca di sorprese.

Hotel Transylvania 3 cast

Hotel Transylvania 3: il cast del film

Ad aver contribuito al successo dei film vi è anche il ricco cast vocale, composto da celebri personalità del mondo dello spettacolo. Il conte Dracula, in primis, è doppiato in originale dall’attore Adam Sandler, il quale si è affezionato a tal punto al progetto da voler figurare anche tra i produttori. In italiano, invece, la voce del personaggio è quella del comico Claudio Bisio, particolarmente apprezzato per la sua performance. Nel ruolo della giovane Mavis, invece, vi è l’attrice Selena Gomez. Questa è subentrata al doppiaggio in secondo momento, dopo che Miley Cirus, prima scelta per il ruolo, era stata sostituita. In italiano Mavis è doppiata da Cristiana Capotondi.

Il personaggio di Jonathan, sposo di Mavis, è invece doppiato dal comico Andy Samberg, mentre celebre è la voce del lupo mannaro Wayne, appartenente all’attore Steve Buscemi. L’altro celebre mostro, Frankenstein, ha invece la voce di Kevin James. David Spade, invece, dà voce a Griffin, l’uomo invisibile, mentre Keegan-Michael Key è la mummia Murray. Nuovamente presente, dopo essere comparso nel secondo film, è il personaggio del potente Vlad, padre di Dracula, e doppiato ancora una volta del leggendario Mel Brooks. Tra i nuovi attori entrati a far parte del film si ha invece Kathryn Hahn, popolare attrice di commedia, che dà voce a Ericka Van Helsing, interesse amoroso di Dracula. Abraham Val Helsing, nemico giurato del celebre vampiro, è invece doppiato da Jim Caffigan.

Hotel Transylvania 3: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il film è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale, e si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà a disposizione soltanto un determinato limite temporale entro cui guardare il film. Questo sarà inoltre trasmesso in televisione in prima visione il giorno martedì 5 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -