Ironheart: quanto è potente e intelligente Riri Williams rispetto ad Iron Man?

Sia Iron Man che Riri Williams, alias Ironheart, sono abbastanza intelligenti da creare super armature, ma chi è più potente tra i due?

Riri Williams in Wakanda Forever

Black Panther: Wakanda Forever ha introdotto il personaggio di Riri Williams, alias Ironheart (Dominique Thorne), una giovane e geniale inventrice che potrebbe essere potente e intelligente quanto l’eroe a cui succede: Iron Man (Robert Downey Jr.). Nei fumetti originali, Riri è apparsa per la prima volta nel 2016 in Invincible Iron Man Vol. 3 #7, per poi essere presentata veramente nello stesso anno e volume nel numero #9. Sebbene Black Panther: Wakanda Forever abbia apportato alcune modifiche alla sua storia d’origine, il personaggio di Riri Williams presenta comunque somiglianze evidenti con Iron Man stesso.

 

Anche se non si sa se il Marvel Cinematic Universe si discosterà ancora di più dai fumetti, decisione che potrebbe avere un impatto sul modo in cui le capacità di Riri sono paragonabili a quelle dell’armatura di Iron Man/Tony Stark, i due personaggi hanno un talento di base simile. Tuttavia, è vero che sia nei fumetti che nell’universo cinematografico, Riri potrebbe superare completamente Iron Man, per arguzia e potenza.

Quanto è potente l’armatura di Ironheart rispetto a quelle di Iron Man?

Armatura Iron Man vs IronheartQuando si confronta la realizzazione dell’armatura di Iron Man firmata da Tony Stark con la versione di Riri Williams, possiamo notare delle differenze chiave che influiscono sulla potenza di ciascuna tuta. Nella versione di Black Panther: Wakanda Forever, sia l’armatura di Riri che quella di Tony Stark presentano caratteristiche simili, tra cui il volo, la possibilità di lanciare esplosioni e un’interfaccia AI. Tuttavia, una differenza fondamentale tra il prodotto finale di Riri e le armature di Iron Man è che quella di Riri è realizzata in vibranio e influenzata dai precedenti progetti di Stark e dalla tecnologia wakandiana, il che la rende la versione più avanzata della tuta finora, e quindi probabilmente più potente. Inoltre, la versione finale dell’armatura Ironheart del MCU, che Riri ha costruito nel Wakanda, è la sua prima tuta completamente finita dopo la bozza realizzata nel suo garage al MIT. Ciò significa che la sua prossima armatura, dopo aver restituito quella realizzata in Wakanda, sarà probabilmente ancora più resistente della precedente, soprattutto se continuerà a collaborare con Shuri (Letitia Wright), il che significa che potrà probabilmente superare ogni armatura di Iron Man.

Riri Williams è più intelligente di Tony Stark nel MCU?

IronheartQuando il personaggio di Riri Williams è stato introdotto per la prima volta nei fumetti, il suo creatore ha affermato che Riri era più intelligente di Tony Stark. Ma, nella versione cinematografica, i personaggi potrebbero essere troppo simili per trarre una conclusione definitiva. Nel film, sia Tony che Riri frequentano il MIT in età incredibilmente giovane: l’Iron Man originale si laurea al MIT all’età di 17 anni, mentre Riri frequenta la scuola all’età di 15 anni in Black Panther: Wakanda Forever. Sebbene il film non menzioni l’anno in cui Riri frequenta la scuola, potrebbe essere sulla buona strada per diplomarsi alla stessa velocità di Tony, se non prima. Inoltre, entrambi i personaggi costruivano macchine complesse ancor prima di compiere 10 anni e, negli anni successivi, entrambi hanno creato le loro armature in condizioni avverse, dovendo ricavare i pezzi da vecchi missili o dai rottami del MIT. Anche se Riri ha avuto Iron Man come fonte di ispirazione, questo non significa necessariamente che ci sia voluto meno ingegno da parte sua per creare la sua prima armatura da Ironheart, soprattutto considerando che Stark aveva un vantaggio schiacciante che Riri non aveva: la ricchezza.

È sempre difficile confrontare le capacità di due persone straordinarie come Riri Williams e Tony Stark. Mentre Tony aveva l’intelligenza e il potere necessari per creare le sue armature di Iron Man, su cui Riri può lavorare, l’eroina ha dalla sua il potenziale per migliorare il lavoro di Tony con una nuova prospettiva e un maggiore coinvolgimento di Shuri, un genio a sé stante. Nel complesso, questo suggerisce che, sebbene Riri Williams e Tony Stark siano al momento paragonabili per le loro capacità, si spera che Riri sia in grado di accettare la scomparsa di Iron Man e di superarlo in tutti i campi.

- Pubblicità -