Madame film

La regista francese Amanda Sthers ha guadagnato negli anni grande popolarità come scrittrice di romanzi, autrice di testi teatrali e, più recentemente, come regista cinematografica. Attualmente impegnata nel dar vita al suo nuovo film, Promises, la Sthers è ancora oggi lodata in particolare per il suo secondo lungometraggio, Madameuscito nel 2017 e affermatosi come una brillante commedia e satira sulle divisioni di classe nella Parigi di oggi. Questo è stato anche il suo primo film in lingua inglese, che le ha permesso di lavorare con un cast internazionale e ottenere grande successo estero.

 

Dalla Sthers anche scritto, insieme a Matthew Robbins (sceneggiatore di Sugarland Express e Crimson Peak), Madame si è così da subito distinto per il suo trattare un tema molto ricorrente nel cinema, ma affrontato qui in modo originale, con una chiave di lettura dedicata in particolare al contesto francese. Attraverso una commedia ad equivoci, la regista si concentra sull’esaltare l’umorismo e il sentimento di un’involontaria scalata sociale. Costato circa 5 milioni di dollari, il film trova poi nei suoi attori protagonisti una delle sue punte di diamante. Le altre sono, come anticipato, la scrittura pungente della Sthers e le sue abilità da regista.

Per tutti gli appassionati di quei film che riflettono su questo tema, tra cui si può annoverare pur con le sue tante diversità anche il premio Oscar Parasite, Madame è un’irriverente titolo da non lasciarsi sfuggire. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Madame: la trama del film

Protagonisti del film sono Bob Fredericks e la sua giovane moglie Anne. Particolarmente facoltosi, i due coniugi vivono in una stupenda ed enorme villa a Parigi. Nonostante la loro sembri una vita piena di agi e particolarmente felice, Bob ed Anne sono tutt’altro che una coppia serena. Il loro rapporto è infatti nel pieno di una profonda crisi, che la donna cerca di dimenticare dandosi allo shopping sfrenato. Questo senza sapere però che il conto in banca del marito è in realtà in rosso. Per cercare di rimediare a ciò e ripagare i suoi debiti, Bob è intanto impegnato nella vendita di un suo quadro.

Questo viene indicato come un Caravaggio originale di grandissimo valore. L’occasione perfetta per dar vita alla vendita si presenta con una cena in villa con altri dodici membri dell’alta società. Tra questi, inaspettatamente, si presenta anche Steven, il figlio del primo matrimonio di Bob. Per non essere tredici a tavola, però, Anne finisce con il chiedere alla sua domestica Maria di prendere parte alla cena con loro. La donna viene scambiata così per una principessa spagnola, attirando le attenzioni del commerciante d’arte David Morgan. Da quel momento, avranno inizio una serie imprevedibile di eventi che porteranno alla luce segreti e scheletri nell’armadio.

Madame cast

Madame: il cast del film

Ad interpretare la coppia di protagonisti, Bob ed Anne Fredericks, la regista ha chiamato due icone del cinema statunitense. Nei panni dell’uomo vi è il celebre Harvey Keitel, attore ricordato in particolare per i film di Scorsese Mean Streets e The Irishman, come anche Le Iene e Pulp Fiction di Tarantino. Anne ha invece il volto di Toni Collette, distintasi negli ultimi anni con i film Hereditary – Le radici del male e Cena con delitto – Knives Out. I due hanno in seguito di essere rimasti particolarmente colpiti dal tono della sceneggiatura e di aver accettato di recitare nel film anche in quanto fan delle altre opere della Sthers.

Nel ruolo di Maria, vera protagonista della vicenda, vi è la celebre attrice spagnola Rossy de Palma. Scoperta dal regista Pedro Almodovar, questa ha recitato in numerosissimi dei suoi film, distinguendosi poi anche grazie a ruoli internazionali e alcuni per film italiani. Nel ruolo del commerciante d’arte David Morgan si ritrova invece l’attore Michael Smiley, attore irlandese visto in particolare nei lungometraggi The Lobster e La ragazza dei tulipani. Tom Hughes è Steven Frederick, figlio di Ben, mentre Brendan Patricks interpreta Toby. Sono poi presenti anche gli attori Stanislas Merhar nel ruolo di Antoine Bernard e Joséphine de La Baume in quello di Fanny.

Madame: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Madame è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 6 luglio alle ore 21:30 sul canale TV8.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -