Maverick: trama, cast e curiosità sul film con Mel Gibson

Maverick film

Quello tra il regista Richard Donner e l’attore Mel Gibson è un sodalizio artistico che ha dato vita a film di grande successo, dalla saga di Arma letale al thriller Ipotesi di complotto. Tra questi, nel 1994, i due hanno realizzato anche Maverick, un’insolita commedia western che porta lo spettatore a confrontarsi con elementi di quel periodo storico diversi dal solito. Il cuore del film non è infatti da ritrovarsi nei celebri duelli di questo genere o in missioni particolarmente eroiche ai limiti della frontiera. Al contrario, quella raccontata nel film è una faccenda di soldi, gioco d’azzardo e imprevedibili disavventure ad essi legate.

 

Il film, scritto dal premio Oscar William Goldman, è tratto dall’omonima serie televisiva distribuita in televisione dal 1957 al 1961. Composta da cinque stagioni e trasmessa anche in Italia, questa vedeva i fratelli Maverick impegnati in rocambolesche avventure che reinventavano anche in chiave comica l’immaginario western. L’idea di realizzare un’opera cinematografica a partire da quel prodotto circolava da tempo ad Hollywood, ma solo grazie all’interessamento di Donner e Gibson questa poté concretizzarsi. Il film si rivelò un autentico successo, incassando 183 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 73.

Candidato anche al premio Oscar per i migliori costumi, Maverick è oggi un titolo forse troppo dimenticato, che presenta però alcuni elementi di gran fascino. Dalle doti comiche dei protagonisti alle irresistibili peripezie a cui vanno incontro, dagli ambienti western ai risvolti meno battuti di questo genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Maverick: la trama del film

La vicenda del film si svolge nel vecchio West, dove Bret Maverick si guadagna da vivere grazie alla sua grande abilità nel poker. Il suo bisogno di soldi, però, non si colma mai, ma potrebbe essere saziato qualora riuscisse a vincere un prestigioso torneo il cui montepremi è un bottino di 500 mila dollari. Oltre al guadagno, si tratta dell’occasione perfetta per dimostrare a tutti di essere il miglior giocatore del suo tempo, mettendo a tacere le voci che lo vorrebbero come un semplice baro. Per poter partecipare, però, Maverick deve prima di tutto pagare una notevole tassa d’iscrizione.

Andando dunque in giro a riscuotere debiti, Maverick si imbatte nella bella truffatrice Annabelle Bransford, la quale decide di unirsi a lui nella sua avventura. La strada per St. Louis, dove si terrà il torneo, è però lunga e tortuosa, ricca di insieme come gli indiani e diversi nemici di Maverick. Tra questi, in particolare, spicca Angel, giocatore d’azzardo più volte vistosi truffare dal protagonista. Egli farà di tutto perché Maverick non raggiunga il luogo del torneo, così da potersi assicurare la vittoria. Intralciare l’astuto protagonista, però, sarà più complesso che mai.

Maverick cast

Maverick: il cast del film

Come anticipato, a ricoprire il ruolo del protagonista Bret Maverick vi è il premio Oscar Mel Gibson. Per l’occasione, egli si è trovato a dover prendere diverse lezioni per risultare credibile nei panni del personaggio. In particolare, egli ha imparato non solo a giocare ottimamente a poker, ma anche ad estrarre rapidamente una pistola dalla sua fondina. Accanto a lui, nei panni della truffatrice Annabelle Bransford vi è l’attrice premio Oscar Jodie Foster. Per il suo personaggio, l’attrice ha dato vita ad una numerosa serie di scene in cui si evince la poca grazia di Annabelle. Questa caratteristica deriva dalla prima scena in cui compare, dove nel tentavi di scendere da cavallo cade rovinosamente a terra.

Nei panni di Angel lo spagnolo, il giocatore di poker nemico di Maverick, vi è l’attore Alfred Molina, mentre James Garner, protagonista della serie da cui il film è tratto, interpreta qui il ruolo dell’anziano sceriffo Zane Cooper. Il premio Oscar James Coburn interpreta il Commodoro Duvall. Nel film, infine, è presente anche un cameo di Danny Glover, co-protagonista di Gibson in Arma Letale. Egli interpreta qui un rapinatore di banche che alla vista di Gibson rimane per un attimo interdetto, i due si scrutano come se si conoscessero (il parallelo è sottolineato anche dal sottofondo musicale, che fa anche parte della colonna sonora di Arma Letale), poi la scena finisce con la fuga di Glover, che ripete una delle sue più celebri battute della saga: “sono troppo vecchio per queste stronzate!”.

Maverick: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Maverick è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision, Now e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 7 febbraio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -