Miami Vice: trama, cast e curiosità sul film

Miami Vice film

Maestro di film d’azione e thriller come Manhunter – Frammenti di un omicidio, Heat – La sfida e Collateral, Michael Mann ha nel 2006 portato sul grande schermo la trasposizione in forma di lungometraggio di una delle più celebri serie TV degli anni Ottanta. Si tratta di Miami Vice, basato sul titolo omonimo e interpretato dagli attori Colin Farrell e Jamie Foxx. Mann, che era stato produttore esecutivo della serie e conosce dunque molto bene quell’universo narrativo, rivisita qui temi e argomenti per dar vita ad una nuova epopea del crime.

 

Come Collateral, anche per Miami Vice il regista impresse sul film una serie di nuove sperimentazioni consentite dal digitale. Egli limitò infatti l’utilizzo della pellicola alle scene dove è presente grande movimento e quelle ambientate sott’acqua. Le riprese furono poi tutt’altro che semplici, con Mann che si spinse a girare in luoghi pericolosi e con condizioni climatiche spesso sfavorevoli. Tensioni e conflitti tra il cast e i membri della troupe fecero infine di Miami Vice un titolo che si presentava da subito come particolarmente problematico.

Con un budget di 135 milioni di dollari, inoltre, questo andò incontro ad un risultato economico non del tutto soddisfacente, incassando globalmente circa 164 milioni. Con il tempo, tuttavia, il film è stato rivalutato ed è oggi considerato un cult e uno dei più interessanti del regista. Prima di intraprenderne una visione, però, sarà certamente utile approfondire alcune curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla colonna sonora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Miami Vice: la trama del film

Protagonisti del film sono Sonny Crockett e Ricardo Tubbs, due abilissimi agenti della polizia di Miami i quali vengono scelti per infiltrarsi all’interno di una pericolosissima organizzazione sudamericana che si occupa di trasportare ingenti quantitativi di droga all’interno del territorio degli Stati Uniti. A controllare questo traffico vi sono Arcangel de Jesus Montoya e la sua Isabella, un’affascinante e seducente donna di origini cubano-cinesi, con la quale Crocket inizia una relazione pericolosa. Le cose si complicano ulteriormente per i due agenti a causa di José Yero, il braccio destro di Montoya che, non convinto della reale identità degli agenti, progetta un piano per smascherarli. Prima che ciò avvenga, i due dovranno incastrare una volta per tutte il potente criminale.

Miami Vice: il cast del film

Ad interpretare Crockett e Tubbs vi sono rispettivamente gli attori Colin Farrell e Jamie Foxx. In preparazione ai loro personaggi, Mann li ha fatti entrambi addestrare con veri agenti delle forze dell’ordine che lavorano sotto copertura. I due attori hanno così avuto modo di seguire gli agenti in vere operazioni di questo tipo, imparando moltissimo sul modo in cui casi di questo tipo si svolgono. Gestire i due attori però non fu facile. Foxx aveva da poco vinto l’Oscar per Ray e questo lo spinse a fare richieste come una paga maggiore e ulteriori trattamenti di lusso. Farrell, invece, non fu d’accordo con alcune delle scelte stilistiche di Mann, finendo con il non apprezzare il risultato finale.

Ad interpertare l’affascinante Isabella vi è l’attrice Gong Li, nota anche per film come Lanterne rosse, Addio mia concubina e Memorie di una geisha. Arcangel de Jesus Montoya è invece interpretato da Luis Tosar, mentre José Yero ha il volto di John Ortiz. A ricoprire il ruolo della detective Trudy Joplin vi è la candidata all’Oscar Naomie Harris, la quale dovette girare tutte le sue scene durante i weekend poiché impegnata anche sul set di Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma. Justin Theroux è il detective Larry Zito, mentre completano il cast gli attori Ciaran Hinds nei panni dell’agente FBI James Fujima, Barry Shabaka Henley in quelli del tenente Martin Castillo e Elizabeth Rodriguez in quelli di Gina Calabrese.

Miami Vice colonna sonora

Miami Vice: la colonna sonora del film

Come quasi tutti i film di Mann e come il precedente Collateral, anche Miami Vice contiene una vasta gamma di canzoni di varia matrice. Per la realizzazione della colonna sonora di questo film, però, è bene notare come Mann decise di prendere apertamente le distanze da quella utilizzata per la serie televisiva. Il compositore di quella, Jan Hammer, non venne ad esempio contattato per collaborare a questo film. Si ritrovano dunque brani come In The Air Tonight, il pezzo musicale che apre l’album discografico del film, il quale è una rivisitazione di un pezzo di Phil Collins da parte dei Nonpoint, una band nu metal di Miami. Vi si trovano poi anche due canzoni di Moby, una dalle tonalità techno (Anthem) e l’altra dalle tonalità malinconiche (One Of These Mornings);

Gli addetti alla colonna sonora sono John Murphy, King Britt e Klaus Badelt, i quali hanno poi incluso anche artisti come i Felix da Housecat con il remix di un pezzo di Nina Simone (Sinnerman), gli scozzesi Mogwai con due canzoni rock strumentali e i Goldfrapp con la sensuale canzone Strict Machine. Infine i ritmi latini delle canzoni di Emilio Estefan e di Manzanita.Il brano che apre il film e che accompagna i trailer, Numb/Encore dei Linkin Park assieme al rapper Jay-Z, non è incluso invece fra le 17 tracce della colonna sonora. Stessa cosa accade per Wide Awake e Shape of Things to Come degli Audioslave, nonostante siano poi presenti nel film.

Miami Vice: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Miami Vice grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 13 dicembre alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -