jamie-foxx-film

Divenuto celebre per il suo ritratto del musicista Ray Charles, l’attore Jamie Foxx ha da quel momento continuato ad affermare la propria fama, partecipando a film di successo arricchiti dai personaggi da lui interpretati. Capace di sfoggiare tanto sfumature comiche quanto drammatiche, Foxx si è negli anni affermato grazie alla sua versatilità, elemento che gli ha permesso di ottenere anche ottimi riscontri di critica e pubblico.

 

Ecco 10 cose che non sai di Jamie Foxx.

Jamie Foxx: i suoi film

1. Ha recitato in lungometraggi di successo. Il debutto cinematografico dell’attore avviene nel 1992, con il film Toys – Giocattoli, per poi recitare anche in Ogni maledetta domenica (1999) e Alì (2001). Nel 2004 diventa celebre per i suoi ruoli nei film Collateral e Ray, ricevendo nomination agli Oscar per entrambi e vincendo come miglior attore con il secondo dei due. Forte della fama ottenuta, l’attore recita poi in importanti film come Jarhead (2005), Miami vice (2006), Dreamgirls (2006), Il solista (2009), Appuntamento con l’amore (2010), Parto col folle (2010), Come ammazzare il capo… e vivere felici (2011) e Django Unchained (2013), con cui riconferma la propria celebrità. Negli ultimi anni l’attore ha poi avuto ruoli di rilievo nei film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (2014), Annie – La felicità è contagiosa (2014), Baby Driver – Il genio della fuga (2017), Robin Hood – L’origine della leggenda (2018) e Il diritto di opporsi (2019), dove recita accanto all’attore Michael B. Jordan.

2. Ha recitato anche in televisione. Agli inizi della sua carriera l’attore ha recitato nel ruolo di George nella serie Roc (1992-1993), per poi affermarsi con un ruolo di rilievo nella serie In Living Color (1991-1994). Qualche anno più tardi l’attore è protagonista della serie The Jamie Foxx Show (1996-2001). Successivamente l’attore concentra invece la sua produzione nella carriera cinematografica.

3. Ha ricoperto il ruolo di produttore. Negli anni l’attore è stato anche produttore per alcuni dei progetti a cui ha preso parte o verso cui nutriva un semplice interesse. Tra questi si annoverano le serie The Jamie Foxx Show, Laffapalooza, From G’s to Gents, In the Flow with Affion Crockett e White Famous.

jamie-foxx-ray

Jamie Foxx: la sua vita privata

4. È stato fidanzato con una celebre attrice. Nel 2013 l’attore intraprende una relazione con l’attrice Katie Holmes, all’epoca fresca di divorzio dal marito Tom Cruise. La loro relazione è tuttavia stata resa nota soltanto nell’estate del 2017. I due si sono poi separati nell’agosto del 2019.

Jamie Foxx in Ray

5. Ha suonato realmente i brani al pianoforte. L’attore è rinomato per essere anche un talentuoso pianista, a tal punto da aver eseguito personalmente i brani al pianoforte presenti nel film, senza ricorre all’utilizzo di controfigure.

6. Ha indossato delle lenti che lo rendevano quasi del tutto non vedente. Per riuscire a calarsi meglio nel ruolo del musicista non vedente Ray Charles, l’attore si è avvalso dell’utilizzo di alcune particolari lenti a contatto che gli limitavano in modo massiccio la vista. Per sopperire a tale mancanza, l’attore ha inoltre preso lezioni di Braille, per riuscire a calarsi ancor di più nel ruolo.

Jamie Foxx in Django Unchained

7. Consigliò il ruolo da protagonista ad un suo amico. Originariamente il ruolo del celebre Django era stato scritto da Quentin Tarantino per l’attore Will Smith, il quale tuttavia rifiutò. Foxx, venuto a conoscenza del progetto, consigliò allora all’amico Idris Elba di accettare la parte. Tuttavia, dopo un colloquio con il regista, fu proprio Foxx ad essere scelto, merito anche della sua pregressa esperienza nell’equitazione.

jamie-foxx-django-unchained

Jamie Foxx: il suo fisico

8. È noto per il suo fisico possente. Nel film Django Unchained l’attore appare più volte svestito, sfoggiando un fisico particolarmente scolpito e possente. Dopo essere apparso in tali vesti, l’attore ha potuto aggiungere anche tale aspetto di sé ai motivi della sua celebrità.

Jamie Foxx: il suo patrimonio

9. È un attore particolarmente ricco. Grazie ai suoi ruoli in film di successo, e ai numerosi premi vinti nel corso della carriera, Foxx detiene ad oggi un patrimonio stimato di circa 100 milioni di dollari.

Jamie Foxx età e altezza

10. Jamie Foxx è nato a Terrell, in Texas, Stati Uniti, il 13 dicembre 1967. L’altezza complessiva dell’attore è di 175 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -