Next: trama, cast e curiosità sul film con Nicolas Cage

Next film

Tutti vorremmo saper prevedere il futuro, sapere cosa succederà a pochi minuti, giorni o anni dal presente in cui ci troviamo. Per quanto questo potere non sia proprio dell’uomo, è possibile ritrovare numerose opere letterarie o cinematografiche che permettono a loro modo di renderlo possibile. Si entra dunque nel pieno campo della fantascienza e tra i film più affascinanti sull’argomento si può ritrovare il titolo del 2007 Next, diretto da Lee Tamahori. Si tratta di una pellicola liberamente ispirata ad un racconto del celebre scrittore di fantascienza Philip K. Dick, intitolato The Golden Man (in italiano, Noi saremo noi).

 

 Le differenze tra il racconto e il film sono in realtà numerosissime, con il primo ambientato in futuro post-apocalittico e con protagonista un mutante dalla pelle dorata e la capacità di vedere fino ad una certa distanza temporale nel futuro. Di questi elementi, come noto, rimane solo il potere della preveggenza, mentre il contesto del film è contemporaneo e legato principalmente a dinamiche da film thriller. Originariamente, in realtà, una prima bozza delle sceneggiatura si manteneva più fedele al racconto, ma si decise poi di optare per una storia grossomodo diversa e originale.

Nonostante i tanti elementi di interesse, il film finì per divenire un flop al box office, coprendo appena il budget di 78 milioni di dollari. Negli anni Next è però stato parzialmente riscoperto e rivalutato, con alcune dinamiche che trovano ancora oggi tra gli appassionati del genere una certa fortuna. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Next: la trama del film

Protagonista del film è Chris Johnson, in arte noto come Frank Cadillac, è dotato di una speciale particolarità. Egli può infatti vedere il proprio futuro, ma solo per due minuti in avanti rispetto al presente. Con questa capacità, egli si guadagna da vivere lavorando come mago e medium negli alberghi di Las Vegas. Quando conosce Elizabeth Cooper, donna di cui si innamora subito, scopre però che per lei può vedere il futuro senza alcun limite temporale. Quella che sembrava una vita priva di grandi avventure cambia poi drasticamente per Chris nel momento in cui viene raggiunto dall’agente dell’FBI Callie Ferris.

La donna, scoperta l’abilità di lui, capisce che Chris è l’unico che può aiutarla a portare a termine una delicatissima missione. Un gruppo terroristico ha infatti promesso di far esplodere un ordigno nucleare, non fornendo ovviamente né il giorno né il luogo della detonazione. Con il suo potere Chris potrebbe arrivare a scoprire tali dettagli, salvando la vita di milioni di persone. Egli si troverà dunque a dover fare delle scelte molto rischiose, che metteranno in continuo pericolo sia lui sia l’amata Elizabeth. Ben presto, inoltre, si renderà conto che il futuro e il presente possono spesso confondersi.

Next cast

Next: il cast del film

Ad interpretare il protagonista Chris Johnson vi è l’attore premio Oscar Nicolas Cage. Dichiaratosi affascinato dal progetto, egli contribuì attivamente nell’aggiungere dettagli sul suo personaggio. In particolare, fu lui ad avere l’intuizione che vede Chris usare il proprio potere per dar vita a trucchi di magia. Per gran parte del film, inoltre, l’attore indossa un giacchetto color oro. Si tratta di un preciso riferimento all’originale racconto di Dick, dove il protagonista presenta una pelle squamata color oro. Accanto a lui, nel ruolo di Elizabeth Cooper, vi è invece Jessica Biel, nota anche per i film Blade: Trinity e The Illusionist.

La premio Oscar Julianne Moore interpreta l’agente dell’FBI Callie Ferris, un ruolo grossomodo inedito per l’attrice, la quale ha dichiarato di aver accettato perché interessata dall’intreccio e dall’atmosfera del film. Nel casti si ritrova poi anche Thomas Kretschmann, attore tedesco visto in Blade II, King Kong e Avengers: Age of Ultron, qui nei panni di Mr. Smith. Tory Kittles è Cavanaugh, mentre Jason Butler Harner interpreta Jeff Baines. Nel film vi è anche un breve cameo del celebre attore Peter Falk, noto per la serie TV Colombo, il quale compare nei panni dell’anziano Irv, padre del protagonista.

Next: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Next è infatti disponibile nei cataloghi di Now, Infinity e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 22 settembre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -