Prey – La grande caccia: dalle location al finale, tutte le curiosità sul film

-

Un filone di film particolarmente apprezzato è quello noto come “men vs. nature”, di cui uno dei massimi capolavori è proprio Lo squalo di Steven Spielberg. Da questo titolo ad oggi sono stati realizzati innumerevoli film di questa tipologia, ogni volta con animali diversi pronti a mettere a dura prova l’esistenza umana. Titoli come Crawl – Intrappolati (2019), Rogue – Missione ad alto rischio (2020), Endangered Species – Caccia mortale (2021) o il recente Beast (2022) sono solo alcuni esempi a riguardo. A questi si può aggiungere anche il film del 2024 Prey – La grande caccia.

Inizialmente intitolato Kalahari ma noto a livello internazionale come Prey, questo non va confuso con Prey – La caccia è aperta (2007) e Prey – La preda (2016), anch’essi basati sullo scontro tra umani e leoni, né con Prey (2022), il prequel della saga di Predators. Rispetto a questi titoli, Prey – La grande caccia affronta – seppur solo marginalmente – il tema del bracconaggio. Perfettamente calato nelle dinamiche del cinema di genere, il film pone infatti i riflettori su questa piaga che affligge la fauna africana.

Configurandosi come un tesissimo thriller che unisce l’azione avventurosa con i classici principi del beast movie di sopravvivenza, anche questo film ha dunque diversi elementi d’interesse da offrire. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Prey – La grande caccia. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Prey - La grande caccia location

La trama di Prey – La grande caccia

Una giovane coppia, Andrew e Sue, è costretta a lasciare la propria stazione missionaria cristiana nel deserto del Kalahari dopo essere stata minacciata di morte da una banda di militanti estremisti. I due salgono dunque su piccolo aereo, pilotato da un tale di nome Grun, per recarsi fuori dalla regione. Durante il volo, però, si verificano forti turbolenze, che portano il mezzo a schiantarsi. Insieme ai sopravvissuti, Grun deduce che l’aereo si è schiantato nella riserva di Ngala, dove vivono e cacciano grandi animali come leoni e ghepardi. Proprio questi feroci felini si riveleranno essere il peggior pericolo per il gruppo.

Il cast del film e le location dove si sono svolte le riprese

Ad interpretare Andrew vi è l’attore Ryan Philippe, noto per aver recitato nei film So cosa hai fatto, Crash – Contatto fisico e Flags of Our Fathers. Nel ruolo di Sue, invece, vi è l’attrice Mena Suvari, ricordata in particolare per il suo ruolo nei film American Beauty e American Pie. Ad interpretare il pilota Grun, invece, vi è l’attore Emile Hirsch, celebre per i film Rush e Bastardi senza gloria. Completano poi il cast Dylan Flashner nel ruolo di Tyler, Tristan Thompson in quello di Max e Jeremy Tardy in quello di Thabo.

Le riprese di Prey – La grande caccia si sono svolte nel parco naturale Vasquez Rocks, situato nella Sierra Pelona, nel nord della Contea di Los Angeles, in California. È noto per le sue formazioni rocciose, risultato della stratificazione sedimentaria e del successivo sollevamento sismico. Si trova vicino alla città di Agua Dulce, tra le città di Santa Clarita e Palmdale. Si tratta di un’area frequentemente utilizzata come set per film e serie, in quanto presenta ambienti naturali di vario genere.

Prey - La grande caccia Emile Hirsch Ryan Philippe

Il finale del film: ecco come si conclude Prey – La grande caccia

Nel finale del film, dopo che alcuni degli altri sopravvissuti sono morti per varie cause – tra cui Sue – Andrew e Thabo si imbattono in un veicolo che si avvicina alla loro direzione. Questo trasporta però un piccolo gruppo di Zulu armati che interrogano i sopravvissuti riguardo i corni di rinoceronte di contrabbando posseduti da Grun e li accusano di averli “rubati”. Thabo tenta di far ragionare gli Zulu, ma viene ucciso da loro. Il capo del gruppo va poi a prendere un camion, lasciando Andrew e Grun con due dei suoi uomini.

Gli Zulu si addormentano mentre sorvegliano i due prigionieri e Grun decide a quel punto di provare a disarmarli. Si svegliano e si azzuffano con le armi, che sparano e uccidono inavvertitamente entrambi gli Zulu. I due fuggono a quel punto verso una formazione rocciosa che offre un riparo temporaneo dai leoni in avvicinamento. Tuttavia, il vento avverte comunque i leoni della loro presenza, dando vita all’attacco. Grun, a quel punto, si sacrifica per salvare Andrew, troppo debole per muoversi.

Rimasto solo, egli vaga finché non crolla per la stanchezza. Sente le iene in lontananza che si avvicinano e afferra un grosso ramo nel tentativo di difendersi, sapendo però di essere spacciato. Proprio mentre le iene attaccano, un fulmine le spaventa e inizia a piovere. A quel punto, Andrew crolla di nuovo quando immagina che sua moglie stia venendo a prenderlo. Viene poi raccolto da una coppia di abitanti del villaggio e portato finalmente in salvo.

Il trailer di Prey – La grande caccia e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di venerdì 12 luglio alle ore 21:20 sul canale Italia 1. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Mediaset Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -