Reprisal – Caccia all’uomo: trama, cast e curiosità sul film

Reprisal - Caccia all'uomo film

Da sempre icona dei film d’azione, Bruce Willis è ancora oggi noto in particolare per la saga di Die Hard, comprendente esplosivi titoli come 58 minuti per morire e Vivere o morire. Negli anni l’attore si è però distinto anche in numerosi altri film di questo genere, dando prova di trovarsi nel proprio habitat naturale, fatto di inseguimenti, esplosioni, sparatorie e complessi giochi di potere. Uno dei titoli più recenti di questo filone è Reprisal – Caccia all’uomo, uscito in sala nel 2018 per la regia di Brian A. Miller, altro grande esperto di film d’azione.

 

Per Willis e Miller si tratta del terzo film realizzato insieme dopo The Prince – Tempo di uccidere e Vice. Scritto da Bryce Hammons, questo venne girato in tempi brevissimi, stimati intorno ai 14 giorni. Per riuscire in tale impresa, la troupe si spinse a livelli estremi, cercando di mantenere un solido equilibrio tra la rapidità e la qualità di quanto si stava realizzando. Ne è così venuto fuori un dignitoso film di genere, che può certamente catturare l’attenzione degli amanti di questa tipologia di storie.

Mai uscito in sala in Italia, ma direttamente per il mercato home video, Reprisal – Caccia all’uomo è ora visibile grazie ad uno dei suoi primi passaggi televisivi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Reprisal – Caccia all’uomo: la trama del film

Protagonista del film è Jacob, un giovane direttore di banca la cui vita sembra procedere a gonfie vele. Ha raggiunto in breve un ottima posizione lavorativa impegnandosi molto e dimostrando le proprie qualità. La sua tranquillità, tuttavia, viene spezzata nel momento in cui si verifica anche per lui l’incubo di ogni direttore di banca: una rapina. In quello che sembrava un giorno come tanti, l’edificio viene infatti preso d’assalto, e durante lo scontro con i criminali un collega di James rimane ucciso. Non riuscendo a darsi pace per l’accaduto, questi si trova a dover ora ricorrere a misure estreme per cercare giustizia.

James decide infatti di chiedere aiuto al suo vicino di casa, l’ex poliziotto James. Dal carattere burbero, questi è inizialmente restio ad aiutare il giovane direttore, consapevole dei rischi a cui va incontro. Mosso dalla sua determinazione, si lascia però infine convincere. Grazie a lui e alle sue doti investigative, Jacob potrà ora sperare di ritrovare il criminale responsabile della rapina. Ciò che non sa, però, è che si sta proiettando verso un gioco molto pericoloso. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo, dove il misterioso rapinatore sembra stare sempre un passo avanti, al punto da arrivare anche a sequestrare la famiglia di Jacob, rendendo la questione estremamente personale.

Reprisal - Caccia all'uomo cast

Reprisal – Caccia all’uomo: il cast del film

Protagonista del film è l’attore Frank Grillo, nei panni del bancario Jacob. L’attore è negli ultimi anni divenuto celebre a livello internazionale grazie alla sua partecipazione alla saga cinematografica di La notte del giudizio. Ha infatti preso parte a due film di questa, ottenendo ampi consensi. Affermatosi così per i suoi ruoli da duro, è stato scelto da Miller per Reprisal – Caccia all’uomo, dove si è trovato a dover gestire un personaggio che presenta però un carattere meno avvezzo all’azione e al combattimento. Per Grillo la sfida è così stata quella di lasciar trasparire entrambi questi aspetti di Jacob. La modella statunitense Olivia Culpo, eletta Miss Universo 2012, interpreta invece il ruolo di Christina, la moglie di Jacob.

Accanto a loro, nel ruolo dell’ex poliziotto James, vi è l’attore Bruce Willis. Negli ultimi anni abituato ad interpretare ruoli piuttosto marginali, questo accettò di partecipare al film a patto di girare tutte le proprie scene nel minor numero possibile di giorni. Willis, alla fine, completò quanto previsto per il suo personaggio in un solo giorno. Nonostante ciò, dovette comunque arrivare sul set con una buona preparazione fisica, così da poter eseguire anche alcune delle acrobazie più complesse. L’attore Johnathon Schaech, anch’egli presente nei precedenti film di Miller, dà qui vita al criminale Gabriel. Colin Egglesfield, infine, è l’agente FBI Fields, che indaga a sua volta sul caso.

Reprisal – Caccia all’uomo: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Reprisal – Caccia all’uomo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Apple iTunes, Now TV e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo, in prima TV, di venerdì 29 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -