Ritratto della giovane in fiamme: curiosità sul cast e la location del film

Ritratto-della-giovane-in-fiamme-cast

Regista di Naissance des pieuvres, Tomboy e Diamante nero, la francese Celine Sciamma si è sempre impegnata con i propri film a scandagliare l’animo femminile, alla ricerca delle sue componenti più pure e distintive. Allo stesso tempo, con le sue opere, si è frequentemente interrogata sul ruolo della donna all’interno della società attuale. Con il suo film del 2019, Ritratto della giovane in fiamme (qui la recensione) ha poi raggiunto una vera e propria maturità artistica, dando vita ad un’opera formalmente e contenutisticamente di grande valore.

 

Presentato al Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura e la Queer Palm, il film è infatti una profonda riflessione sulla figura femminile nel tardo settecento (periodo in cui è ambientato il film) quanto nel nostro presente. Ma ancora, all’interno di Ritratto della giovane in fiamme emergono con forza temi come la passione, il potere, l’arte e la creazione artistica, i quali contribuiscono ad arricchire il racconto delle due protagoniste proponendo un ritratto completo su ciò che alla regista preme raccontare.

Ancora a distanza di qualche anno è questo un film particolarmente apprezzato e studiato, che nel 2022 è anche stato votato come 30esimo più importante film di tutti i tempi all’interno della classifica, aggiornata ogni dieci anni, della rivista Sight and Sound. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Ritratto della giovane in fiamme

Il film vede al centro della vicenda la talentuosa pittrice Marianne, che nella Francia prerivoluzionaria viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, un dipinto destinato al futuro marito della giovane nobildonna. La ragazza, contraria alle nozze combinate, si rifiuta di posare: su indicazione della madre, Marianne comincia dunque a dipingerla di nascosto, fingendosi la sua dama di compagnia. Più il tempo passa e più rimangono sole sull’isola dove Héloise si trova a soggiornare, più tra le due donne nascerà un amore tanto travolgente quanto inaspettato, che cambierà per sempre la loro vita.

Per il ruolo di Héloise, la regista aveva in mente da subito l’attrice Adèle Haenel, con la quale aveva lavorato anche per il suo primo film. Le due, inoltre, hanno avuto una lunga relazione sentimentale, terminata in modo amichevole prima delle riprese del film. Nel ruolo di Marianne, invece, vi è l’attrice Noémie Merlant, divenuta particolarmente celebre a livello internazionale proprio grazie a questo film. Altri due personaggi di rilievo nel film sono la madre di Héloise, interpretata da Valeria Golino, e Luana Bajrami, che interpreta Sophie, la domestica. Salvo per alcune brevi comparse, non vi sono personaggi maschili all’interno del film.

Le location di Ritratto della giovane in fiamme

Una delle cose che colpisce di più del film è senza dubbio la sua location, accogliente ma allo stesso tempo selvaggia, perfetta per descrivere lo stato d’animo delle due protagoniste e l’evolvere della loro storia d’amore. Nel film si fa riferimento, come ambientazione, ad una vaga isola della Bretagna. Nello specifico, le riprese si sono svolte a Saint-Pierre-Quiberon, un comune francese di poco più di duemila abitati, situato nel dipartimento del Morbihan nella regione della Bretagna. Le riprese degli interni, invece, si sono svolte nella Chapelle-Gauthier, dove si trova una magione di particolare fascino.

Ritratto-della-giovane-in-fiamme-location

Altri dettagli da sapere su Ritratto della giovane in fiamme

Secondo Céline Sciamma, il film è una storia d’amore basata sull’uguaglianza. In altre parole, non si basa su gerarchie, rapporti di potere o seduzione preesistenti all’incontro. La sensazione doveva per lei essere quella di un dialogo che si inventa di volta in volta e che sorprende continuamente. Tutto il film è governato da questo principio nei rapporti tra i personaggi. L’amicizia con Sophie, la serva, che va oltre il rapporto di classe. Le franche discussioni con la contessa che ha lei stessa desideri e aspirazioni. Sciamma ha dunque puntato a ricercare una solidarietà e onestà tra i personaggi. Alla luce di ciò, il desiderio iniziale della regista era quello di costruire tale storia con due desideri apparentemente contraddittori alla base della scrittura.

In primo luogo, mostrare, passo dopo passo, com’è innamorarsi, il puro presente di tale sentimento e il piacere di viverlo.  Lì, la sua regia si concentra sulla confusione, l’esitazione e lo scambio romantico. In secondo luogo, ha scritto la storia dell’eco che una storia d’amore genera, di come risuona dentro di noi in tutta la sua portata. Lì, la sua regia si concentra sul ricordo, con il film come ricordo di quell’amore. Allo stesso modo, il film è concepito come un’esperienza sia del piacere di una passione nel presente sia del piacere della finzione emancipatrice per i personaggi e il pubblico. Questa doppia temporalità, per Sciamma, permette allo spettatore di vivere l’emozione e di riflettere su di essa.

Il trailer di Ritratto della giovane in fiamme e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Ritratto della giovane in fiamme grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 14 marzo alle ore 23:15 sul canale Cielo.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -