Scemo & più scemo: trama, cast e sequel del film con Jim Carrey

Scemo & più scemo film

Negli anni Novanta Jim Carrey era l’attore più popolare del mondo, nonché uno dei primi a ricevere compensi milionari per i suoi film campioni di incassi. Nel solo 1994 egli ha recitato in tre lungometraggi che lo hanno consacrato come re della commedia statunitense. Si tratta di Ace Ventura – L’acchiappanimali, The Mask – Da zero a mito e Scemo & più scemo. Quest’ultimo, uscito dopo gli altri due titoli qui citati, ha definitivamente consacrato Carrey come icona comica degli anni Novanta. Diretto da Peter Farrelly e da lui scritto insieme al fratello Bobby e a Bennett Yellin, il film è infatti interamente basato sulle capacità comiche dell’attore e del collega Jeff Daniels.

 

I Farrelly, divenuti poi noti per film come Tutti pazzi per Mary e Green Book (solo Peter), erano da tempo alla ricerca di un progetto con cui intraprendere la loro carriera cinematografica. Consapevoli di essere particolarmente forti sul dar vita a storie demenziali estremamente comiche, i due iniziarono ad ideare i personaggi di Lloyd e Harry, gli scemi del titolo. Quando poi si imbatterono in Carrey, i due capirono di aver trovato l’interprete ideale per dar vita alle loro follie. Il successo fu mostruoso: a fronte di un budget di soli 17 milioni di dollari, Scemo & più scemo arrivò ad incassarne oltre 240 in tutto il mondo.

Fu l’inizio di un vero e proprio franchise, arricchitosi negli anni di prequel, sequel e una serie animata. Questo primo capitolo, però, resta un ineguagliato gioiello comico, ricco di gag e situazioni assurde magnificamente gestite tanto dai Farrelly quanto dai due attori protagonisti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama del film Scemo & più scemo

Protagonisti del film sono Lloyd e Harry, due amici particolarmente affiati ma tremendamente stupidi, sempre pronti a combinare guai. Lavorando come autista di limousine, Lloyd lascia un giorno la bellissima Mary all’aeroporto. Ben presto, però si accorge che la donna ha dimenticato la sua valigette e decide pertanto di rintracciarla per riconsegnargliela. Tale occasione, ai suoi occhi, può essere un modo per farsi notare e magari conquistare la donna. Per questa avventura coinvolge naturalmente anche l’amico Harry. Ciò che i due non sanno, però, è che la valigetta è piena dei soldi che Mary doveva usare per pagare il riscatto di suo marito, rapito da alcuni criminali. Prima di riuscire nel loro intento, Harry e Lloyd andranno dunque incontro ad un’innumerevole serie di comici imprevisti.

Scemo & più scemo cast

Scemo & più scemo: il cast del film

Come anticipato, nel ruolo di Lloyd vi è Jim Carrey. Per recitare in questo film gli furono inizialmente offerti 700 mila dollari. Tuttavia, tale offerta è arrivata nella stessa settimana in cui Ace Ventura – L’acchiappanimali ha aperto al primo posto al botteghino statunitense, rendendo immediatamente Carrey una star da un giorno all’altro. Gli agenti dell’attore, dunque, riuscirono a rinegoziare con i produttori di Scemo & più Scemo, portando il compenso di Carrey alla cifra di 7 milioni, quasi la metà del budget del film. Un dettaglio che poi l’attore ha apportato al suo personaggio è quello del caratteristico dente scheggiato. Carrey aveva realmente perso un pezzo di dente un anno prima e si fece rimuore la protesi al solo fine di mostrarlo durante il film.

Accanto a lui, nel ruolo di Harry, vi è invece l’attore Jeff Daniels. Noto fino a quel momento per i suoi ruoli drammatici, a Daniels fu sconsigliato dai suoi agenti di recitare in questo film demenziale, convinti che avrebbe rovinato la sua carriera. Allo stesso modo, i produttori non volevano Daniels per il ruolo, ma Carrey si impuntò affinché fosse lui a recitare nei panni di Harry. Alla fine, i produttori offrirono a Daniels appena 50 mila dollari, convinti che avrebbe rifiutato. L’attore invece accettò e ancora oggi Scemo & più scemo è il suo film di maggior successo. Nel film sono poi presenti gli attori Lauren Holly nel ruolo di Mary Swanson e Mike Starr in quelli del sicario Joe Mentalino. Charles Rocket è invece il cattivo Nicholas Andre.

Il sequel di Scemo & più scemo, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato il grandissimo successo del film si pensò da subito a realizzare un suo sequel. I Farrelly, come anche i due attori protagonisti, si dissero però non interessati alla cosa. Abbandonato ogni progetto a riguardo, nel 2003 venne dunque realizzato un prequel dal titolo Scemo & più scemo – Iniziò così…, che non vede però la partecipazione né dei Farrelly né del cast originale. Un vero e proprio sequel del primo film è infine stato realizzato a 20 anni esatti di distanza. Nel 2014 è infatti stato portato al cinema Scemo & + scemo 2, il quale vanta stavolta la regia e la sceneggiatura dei Farrelly e vede il ritorno di Carrey e Daniels nei ruoli dei due protagonisti.

È possibile fruire di Scemo & più scemo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Netflix, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 13 febbraio alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -