Sotto le stelle di Parigi: trama, cast e curiosità sul film

Sotto le stelle di Parigi

Dopo aver esordito con la commedia poliziesca Affaire de famille (2008), il regista Claus Drexel ha con le proprie opere successive raccontato il mondo visto da precisi margini. Nel 2013 ha dunque realizzato quello che è ancora oggi il suo film più apprezzato, il documentario Au Bord Du Monde, dove si confronta con tre clochard seguendoli nella loro vita di tutti i giorni. Nel 2018 ha poi realizzato un documentario dal titolo America, dove incontra gli abitanti di piccole cittadine dell’entroterra e li intervista riguardo le elezioni presidenziali del 2016. Drexel continua però a tornare con il pensiero ai protagonisti del suo primo documentario ed è così che nasce Sotto le stelle di Parigi.

Per questo suo nuovo film di fiction, il regista si è infatti ispirato alle esperienze raccontategli dai tre senza tetto incontrati per Au Bord Du Monde, costruendo così un’ennesima storia che porti gli spettatori a confrontarsi con il punto di vista di chi vive ai margini, che sia per scelta propria o della società. Attraverso lo sguardo della clochard protagonista di questo suo film, dunque, Drexel ritrae una Parigi diversa da quella che siamo abituati a vedere, a tratti più spaventosa e brutale, ma in altri anche più poetica e romantica di ciò che spesso si riesce a cogliere.

Uscito in piena pandemia da Covid-19, il film non ha trovato molte attenzioni ed ha finito con il passare in sordina. Ecco allora che il suo passaggio televisivo diventa l’occasione per riscoprirlo, specialmente in un periodo dell’anno in cui si dovrebbe essere più propensi a fare del bene verso i più bisognosi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Sotto le stelle di Parigi

Protagonista del film è Christine, una donna che ormai da diversi anni conduce un’esistenza lontana da amici e familiari, tra i vicoli e i ponti parigini. Christine è infatti una clochard che ha deciso di porre una barriera tra lei e il mondo, così come tra lei e la sua famiglia. Ora vive sotto un ponte, rintanata nel suo piccolo rifugio, dove è circondata solo dai ricordi della sua vita precedente. Una notte, però, qualcuno si presenta di fronte al suo giaciglio, è un bambino di nome Suli di circa 8 anni. Non sa neanche una parola di francese, si è perso e non trova più sua madre. Di lei conserva solo una foto, accompagnata da un certificato di espulsione dalla Francia.

Christine, inizialmente, non ha idea di come poter aiutare il bambino e cerca pertanto di liberarsene, ma lui continua a seguirla, esprimendo la sua richiesta di aiuto per ritrovare sua madre. Christine si troverà dunque costretta a cedere e ad aiutare il piccolo prima che sia troppo tardi. Mentre iniziano allora a cercare la donna, i due, vagando nella notte, tra le strade e sotto le stelle di Parigi, avranno modo di conoscersi meglio e sarà proprio Suli a dimostrare alla sua burbera aiutante che c’è ancora un briciolo di umanità nel mondo e ancora qualcosa in cui sperare.

Sotto le stelle di Parigi Catherine Frot

Il cast di Sotto le stelle di Parigi

Ad interpretare Christine vi è l’attrice Catherine Frot,  celebre per la sua partecipazione a commedie che, in modo dissacrante, criticano la borghesia, tra cui La cena dei cretini (1998) e Una relazione al femminile – La Nouvelle Ève (1999). Più di recente ha invece recitato in film come La cuoca del presidente (2012), Marguerite (2015), Quello che so di lei (2017) e La signora delle rose (2021). Accanto a lei, in Sotto le stelle di Parigi, si ritrovano l’esordiente Mahamadou Yaffa nel ruolo di Suli e Dominique Frot in quelli della prostituta, mentre Jean-Henri Compere è Patrick. Ad interpretare la mamma di Suli vi è Richna Louvet, mentre Farida Rahouadj è la dottoressa.

Il trailer di Sotto le stelle di Parigi e dove vedere il trailer in streaming e in TV

È possibile fruire di Sotto le stelle di Parigi grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 22 dicembre alle ore 21:20 sul canale Rai 3.