Storia di un fantasma: morte, tempo e ricordi nel film di David Lowery

Storia-di-un-fantasma-film

Uno dei più interessanti registi attualmente in attività è David Lowery, passato negli anni da un dramma come Senza santi in paradiso al disneyano Il drago invisibile, dal film-omaggio a Robert Redford Old Man & The Gun fino al cavalleresco Sir Gawain e il Cavaliere Verde. Precisamente a metà tra questi quattro titoli, nel 2017, Lowery ha invece realizzato quello che ancora oggi è il suo film più estremo da un punto di vista contenutistico, formale e teorico: Storia di un fantasma (il cui titolo originale è A Ghost Story). Un’opera che rappresenta un momento di passaggio nella filmografia del regista, nonché incarnazione dei suoi principali interessi di ricerca cinematografica.

 

Proprio come poi avverrà con Sir Gawain e il Cavaliere Verde, con Storia di un fantasma Lowery cerca di rapportarsi con la sua visione pessimistica del futuro del pianeta e dell’umanità. Il regista ha infatti raccontato di aver concepito il racconto del film mentre viveva un momento di forte crisi esistenziale, ponendo dunque in tale storia tutte le sue paure relative alla fine dei rapporti, al dover abbandonare luoghi cari e al sentirsi intrappolati in situazioni che vanno al di là delle proprie possibilità. Il film è così diventato una profonda meditazione su tematiche universali come il tempo, la morte e i ricordi.

Tematiche poi espresse e rafforzate grazie a precise scelte stilistiche, a partire dall’atipico formato 1.33:1. Questo conferisce all’inquadratura un aspetto tendente al quadrato, facendo così avvertire ulteriormente il senso di oppressione del protagonista, costretto a vivere per sempre in determinate situazioni, senza potervi mai sfuggire. Allo stesso tempo, però, Lowery smussa gli angoli dell’inquadratura, dandogli un effetto tondeggiante che ricorda quello di certe diapositive, simbolo della memoria, di qualcosa appartenente al passato. E ancora i tempi dilatati, i piani sequenza, l’esiguità dei dialoghi, l’irrefrenabile scorrere del tempo, sono queste alcune delle caratteristiche attraverso cui il regista ci porta a contatto con l’atmosfera del film.

Storia-di-un-fantasma-cast

La trama e il cast di Storia di un fantasma

Ma di cosa parla dunque Storia di un fantasma? Protagonista del racconto è C, la cui vita si interrompe bruscamente a causa di un incidente stradale. Poco prima di morire, egli aveva acconsentito a lasciare la casa dove vive con sua moglie M per portarla in una nuova e migliore abitazione, dove vivere al meglio il loro grande amore. Forse spinto dal desiderio di tornare dalla donna che ama o dal rimpianto per non essere riuscito a portare a termine i suoi propositi, C si riveglia sotto forma di fantasma nella casa. Qui assiste impotente ai tentativi di sua moglie di elaborare il lutto e, in seguito, di andare avanti con la propria vita senza di lui. Nel mentre, il tempo inizia a scorrere in modo strano e il fantasma si troverà a fare esperienza di ciò che sarà, di ciò che è stato e di ciò che è.

Per i ruoli dei due protagonisti, C ed M, Lowery ha voluto gli attori Casey Affleck e Rooney Mara, con i quali aveva già lavorato per Senza santi in Paradiso. Entrambi, nel partecipare a questo film, dovettero però confrontarsi con sfide per loro inedite. Affleck, ad esempio, ha dovuto recitare nel film quasi interamente mascherato dal lenzuolo che rappresenta il fantasma. Questo, in particolare, richiese un lavoro particolarmente elaborato nella sua realizzazione e quando fu pronto si notò che accentuava ogni movimento dell’attore, con il risultato di dar vita ad un fantasma fin troppo dinamico. La recitazione di Affleck, dunque, dovette basarsi interamente sul dar vita a movimenti lenti o sul rimanere il più rigido possibile.

Mara, invece, è protagonista di una delle scene più discusse del film, quella in cui mangia voracemente per diversi minuti ininterrotti una torta. L’attrice ha raccontato di non essere affatto un amante di questo tipo di dolci e di aver faticato molto nel mangiare in quel modo. Il disgusto che le si può vedere in volto è dunque reale. Nel film sono poi presenti alcuni altri sporadici personaggi, ma il più importante di tutti è senza dubbio il Pronosticatore, interpretato da Will Oldham. Il suo monologo sulla fine del mondo è il più lungo brano parlato dell’intero film e racchiude tutte le paure e le ansie a partire dalle quali Lowery ha concepito tale film.

Storia-di-un-fantasma-significato

Storia di un fantasma, il significato dei ricordi e l’amore contro il tempo

Partendo da un amore che si spezza bruscamente e dalle paure nei confronti del mondo, Lowery concepisce dunque una concreta manifestazione dei ricordi che sopravvivono nel tempo. Il fantasma del protagonista sembra rappresentazione proprio ciò, aggirandosi lì dove l’uomo che era in vita ha vissuto emozioni ed eventi che non svaniscono al sopraggiungere della morte corporea. Lowery si affida dunque alla figura del fantasma che si aggira nella casa rendendolo simbolo di ciò che è stato e che, anche se invisibile all’occhio umano, continua ad essere. Una presenza nell’assenza, che rimane vicino alla donna amata anche se lei non può percepirla. Allo stesso tempo, il fantasma del protagonista è guidato dall’incapacità di lasciare determinati luoghi o affetti.

Si sviluppa così un forte senso di malinconia, con il protagonista chiamato a fare i conti con quanto si è lasciato indietro e verso il quale ora non possiede più alcun controllo. L’intero film diventa dunque una metafora sul rapporto che si instaura con i luoghi, con le persone e con il loro ricordo. Ed è proprio nello scontro tra amore e tempo che Storia di un fantasma trova un altra delle sue riflessioni più importanti. Mentre il protagonista impara a riconoscere l’impatto della sua presenza sulla donna amata, capirà di conseguenza anche l’immortalità dell’amore, un sentimento che continua a fare il proprio percorso anche al di là dell’esistenza di chi lo ha destato. Quando comprende ciò, ritrovando il biglietto lasciato nel muro da M, può finalmente congedarsi dal mondo.

Il trailer di Storia di un fantasma e dove vedere il film in streaming e in TV

Il film è presente, in prima TV, nel palinsesto televisivo di giovedì 23 febbraio alle ore 23:00 sul canale Rai Movie. Se possibile possibile vederlo in tale occasione, sarà comunque possibile fruire di Storia di un fantasma grazie alla sua presenza su due delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile per il noleggio o l’acquisto nei cataloghi di Google Play e Amazon Prime Video. In alternativa, si può anche acquistare il DVD o blu-ray del film, comprensivi di numerosi contenuti speciali di grande valore, come ad esempio il commento audio del regista.

Fonti: IMDb, Collider, FeaturesandFiction

- Pubblicità -