Robert Redford: 10 cose che non sai sull’attore

Robert Redford film

Robert Redford è da decenni uno dei nomi di punta dell’industria hollywoodiana, nonché tra i più noti e apprezzati interpreti della sua generazione. Egli vanta la partecipazione ad alcuni tra i più celebri titoli della storia del cinema, e in più occasioni ha avuto modo di distinguersi anche dietro la macchina da presa, attività che gli ha fruttato prestigiosi riconoscimenti.

 

Ecco 10 cose che non sai di Robert Redford.

Robert Redford: i suoi film

1. È uno dei grandi interpreti della storia del cinema. Redford debutta al cinema facendosi notare in film come Caccia di guerra (1962), Lo strano mondo di Daisy Clover (1965), Questa ragazza è di tutti (1966) e A piedi nudi nel parco (1967). Grande popolarità arriva grazie a Butch Cassidy (1969), e dal quel momento l’attore partecipa a pellicole come Corvo rosso non avrà il mio scalpo (1972), Come eravamo (1973), La stangata (1973), Il grande Gatsby (1974), I tre giorni del Condor (1975), Tutti gli uomini del presidente (1976), Il cavaliere elettrico (1979), La mia africa (1985), con Meryl Streep, L’uomo che sussurava ai cavalli (1998), Leoni per agnelli (2007), All Is Lost (2013), Captain America: The Winter Soldier (2014), con Chris Evans, Truth – Il prezzo della verità (2015), con Cate BlanchettIl drago invisibile (2016), La scoperta (2017), con Jason Segel, Le nostre anime di notte (2017), con Jane Fonda, e Old Man & the Gun (2018), con Casey Affleck.

2. È un acclamato regista. A partire dagli anni Ottanta, Redford ha più volte ricoperto il ruolo di regista, attività nella quale ha ottenuto altrettanti numerosi riconoscimenti. Il suo primo film diretto è Gente comune (1980), e tra gli altri titoli vi sono Milagro (1988), In mezzo scorre il fiume (1992), Quiz Show (1994), L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998), La leggenda di Bagger Vance (2000), con Will Smith, Leoni per agnelli (2007), con Andrew Garfield, The Conspirator (2010) e La regola del silenzio (2012), con Shia LaBeouf.

3. È stato premiato agli Oscar. Nonostante la sua lunga e gloriosa carriera da interprete, Redford vanta una sola nomination come miglior attore, risalente al 1974 per il film La stangata. Nel 1981, invece, vince il prestigioso premio come miglior regista per Gente comune. Viene nuovamente nominato nel 1995 come miglior regia e miglior film per Quiz Show, senza però riportare vittorie. Nel 2002 gli viene invece assegnato l’Oscar alla carriera.

Robert Redford moglie

Robert Redford: moglie e figli

4. È stato sposato. Ben prima di diventare un celebre attore, nel 1958 l’attore sposa Lola Van Wagenen, con la quale avrà poi tre figli, nati rispettivamente nel 1960, nel 1962 e nel 1970. Nel 1985, tuttavia, la coppia annuncia il divorzio. Essendo stati sposati in un periodo in cui era ancora possibile mantenere una certa discrezione, Redford e la moglie sono sempre riusciti a mantenere una forte riservatezza circa la loro vita sentimentale.

5. Si è sposato di nuovo. Nel 2009 l’attore annuncia le seconde nozze con l’artista tedesca Sibylle Szaggars, con la quale aveva una relazione dal 1996. I due si sono sposati nella città di Hamburg, in Germania, alla presenza di un numero ristretto di invitati.

Robert Redford e Jane Fonda

6. È particolarmente legato alla celebre attrice. Nel 2017 alla Mostra di Venezia l’attore ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera insieme all’attrice Jane Fonda, alla quale è legato da decenni da profonda amicizia. Per l’occasione, i due hanno ripercorso insieme la loro carriera, e la Fonda ha raccontato di essere stata innamorata di Redford i primi tempi in cui si conobbero, e che avrebbe desiderato poter girare molte più scene di sesso con lui.

7. Hanno recitato insieme in due film. Il primo film a riunire i due attori fu A piedi nudi nel parco, del 1967. Per anni hanno dichiarato di voler recitare una seconda volta insieme, ma l’occasione è arrivata solo nel 2017 grazie al film Le nostre anime di notte, presentato proprio alla Mostra del Cinema. Secondo i due attori, tra i due film vi sono diversi elementi in comune, a partire dalla coppia romantica, giovane nella prima pellicola e anziana nella seconda.

Robert Redford Jane Fonda

Robert Redford e Brad Pitt

8. Ha recitato con il noto attore. Nel 2001 l’attore è protagonista del film Spy Game, dove recita a stretto contatto con Brad Pitt. Il film ruota intorno alle vicende di Nathan Muir, interpretato da Redford, il quale è un agente della CIA ormai ritiratosi. A richiamarlo al suo dovere è però Tom Bishop, suo protetto ora finito in una prigione cinese per via di una missione andata male. In un crescendo di tensione, Muir dovrà salvare il collega, dimostrando a sé stesso di non essere troppo vecchio per questo lavoro.

Robert Redford oggi si è ritirato

9. Ha annunciato il ritiro dalle scene. Nell’agosto del 2018 l’attore ha annunciato che aveva da poco concluso le riprese di quelli che considerava gli ultimi film della sua carriera, e che per tanto era pronto a ritirarsi. Il primo di questi due è Le nostre anime di notte, mentre il secondo è Old Man & the Gun, il quale si è rivelato essere una vera e propria celebrazione alla gloriosa carriera di Redford. Da quel momento l’attore ha affermato di dedicarsi ad altre attività, tra cui la gestione del Sundance Institute, fondato nel 1981, a cui è legato il prestigioso Sundance Film Festival.

Robert Redford: età e altezza

10. Robert Redford è nato a Santa Monica, California, Stati Uniti, il 18 agosto 1936. L’attore è alto complessivamente 1.79 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -