casey-affleck-film

Personalità dalle mille sorprese, Casey Affleck si è negli anni affermato come interprete sopraffino, dimostrando di sapersi adattare a ruoli e contesti sempre diversi. Protagonista di numerosi film indipendenti divenuti cult, Affleck si è sempre distinto per le sue scelte, spingendosi più volte lontano da una comfort zone. Affermatosi poi anche come regista e sceneggiatore, negli anni ha ricevuto diversi onori e riconoscimenti da parte di critica e pubblico.

 

Ecco 10 cose che non sai di Casey Affleck.

Casey Affleck e i suoi film

1. Ha recitato in celebri film d’autore. Affleck debutta al cinema nel 1995 con il film Da morire di Gus Van Sant, per il quale torna poi a recitare in Will Hunting – Genio ribelle (1997), accanto a Matt Damon e al fratello Ben Affleck. Successivamente continua ad ottenere successo con i film American Pie (1999), Hamlet 2000 (2000), Ocean’s Eleven (2001), American Pie 2 (2001), Gerry (2002), Ocean’s Twelve (2004), Ocean’s Thirteen (2007) e L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007), con cui ottiene la sua prima nomination agli Oscar. Recita poi in celebri film come Gone Baby Gone (2007), Joaquin Phoenix – Io sono qui (2010), Tower Heist (2011), Senza santi in paradiso (2013), Il fuoco della vendetta (2013), Interstellar (2014), Manchester by the Sea (2016), con cui vince l’Oscar come miglior attore, Storia di un fantasma (2017), Old Man & the Gun (2018) e Light of My Life (2019).

2. È anche sceneggiatore e regista. Affleck si cimenta nella sceneggiatura per la prima volta scrivendo, insieme a Matt Damon, il film Gerry, diretto nel 2002 da Gus Van Sant. Scrive e dirige poi il suo primo film, Joaquin Phoenix – Io sono qui!, mockumentary interpretato dall’amico Joaquin Phoenix. Nel 2019 esordisce invece con il suo primo film di fiction, Light of My Life, del quale è anche interprete.

Casey Affleck e la moglie

3. È stato sposato. Nel 1995, durante le riprese del film Da morire, l’amico e collega Joaquin Phoenix gli presenta la sorella minore Summer. Nel 2000 i due intraprendono una relazione, e nel 2004 nasce il loro primo figlio. I due si sposano poi nel 2006 e nel 2008 nasce il secondo figlio. Tuttavia, nel 2016 la coppia annuncia la separazione, e il divorzio viene ufficializzato nel 2017. Stando a quanto dichiarato dai due, sono comunque rimasti in buoni rapporti.

casey-affleck-oscar

Casey Affleck in Interstellar

4. Ha un piccolo ruolo. L’attore ha recitato nel film Interstellar, di Christopher Nolan, dove ha interpretato la versione adulta di Tom Cooper, il figlio del protagonista Joseph Cooper, interpretato dal premio Oscar Matthew McConaughey.

Casey Affleck in Will Hunting

5. Ha recitato accanto al fratello. Will Hunting – Genio ribelle è il secondo ruolo importante nella carriera di Affleck, che gli ha permesso di farsi notare anche per le sue doti comiche. Nel film l’attore interpreta Morgan O’Mally, membro del gruppo di amici di Will Hunting. Affleck si è trovato così a recitare accanto all’amico Matt Damon e al fratello Ben Affleck, il quale lo ha caldamente consigliato per il ruolo.

Casey Affleck e Joaquin Phoenix

6. Hanno girato un film insieme. Legati da profonda amicizia e da motivi famigliari, i due attori hanno realizzato insieme nel 2010 il mockumentary Joaquin Phoenix – Io sono qui!, il quale racconta la vita di Phoenix, a partire dal suo annuncio riguardo l’abbandono della carriera cinematografica in favore di una nuova carriera nel mondo dell’hip hop.

Casey Affleck e gli Oscar

7. Ha vinto l’ambito premio. Dopo una prima nomination come miglior attore non protagonista ottenuta nel 2008, Affleck vince il premio Oscar come miglior attore nel 2017 per il suo ruolo da protagonista nel film Manchester by the Sea.

casey-affleck-light-of-my-life

Casey Affleck dirige Light of My Life

8. Ha scritto la sceneggiatura dopo la nascita del primo figlio. In Light of My Life Affleck è un affettuoso padre che cerca di proteggere la figlia dal brutale mondo circostante, dove un epidemia ha quasi estinto il genere femminile. L’attore ha dichiarato di aver avuto l’idea per il film in seguito alla nascita del primo figlio, avvertendo l’esigenza di dare forma al forte senso di protezione avvertito nei suoi confronti.

9. Si è sentito in grande sintonia con la protagonista femminile. Per il ruolo della giovane figlia, Affleck ha scelto l’esordiente Anna Pniowsky, scoperta attraverso un video-provino. L’attore ha in seguito dichiarato di essere rimasto impressionato dalle capacità interpretative della giovane, sviluppando con lei una naturale sintonia durante le riprese.

Casey Affleck età e altezza

10. Casey Affleck è nato a Falmouth, nel Massachusetts, Stati Uniti, il 12 agosto 1975. L’altezza complessiva dell’attore è di 175 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -