The Gunman: libro, trama e cast del film con Sean Penn

The Gunman film

Già autore di noti action thriller come Io vi troverò e From Paris with Love, il regista francese Pierre Morel si è nuovamente cimentato con tale genere nel 2015, portando sul grande schermo il film The Gunman. Impreziosito da un cast di celebri attori internazionali, questo ruota intorno ad un ex mercenario che si ritrova tradito e ricercato dalle forze dell’ordine per le quali un tempo serviva. Ha così inizio un intricata storia fatta di sospetti, agguati, passioni incontrollabili e grande intrattenimento. Un thriller che promette dunque tanto di regalare grandi emozioni quanto di tenere con il fiato sospeso fino alla fine.

 

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Posizione di tiro, scritto dal francese Jean-Patrick Manchette nel 1981. Le sue storie, spesso ricche di violenza, erano solite analizzare a fondo la condizione umana e la società della sua epoca, in particolare quella francese. Ritrovano in tale libro molte delle tematiche a lui care, Morel decise di acquisirne i diritti per una trasposizione cinematografica, la prima per questo romanzo in particolare. Girato principalmente tra Londra e Barcellona, The Gunman è in breve diventato oggetto di grande interesse per i fan.

Al momento della sua distribuzione, però, questo è stato accolto in modo particolarmente negativo dalla critica e dal pubblico. Con il tempo è stato in parte rivalutato, e ancora oggi si presenta come un film meritevole di essere riscoperto. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di The Gunman

Protagonista del film è Jim Terrier, ex agente delle forze speciali che lavora come mercenario per missioni segrete e pericolose. Durante una di queste, si trova a dover uccidere il ministro delle miniere della Repubblica Democratica del Congo. In seguito a ciò, decide però di abbandonare tale mestiere in cerca di una vita più equilibrata. Dopo otto anni, egli è ora diventato un volontario di un’OGN, e ritornato in Congo ricerca la donna di cui si era innamorato, la dottoressa Annie. La sua quiete viene però interrotta dall’attacco di sicari, incaricati di ucciderlo. Per cercare di scoprire chi lo voglia morto, Jim si trova così costretto a tornare a Londra.

Qui incontra il suo ex collega Felix, il quale è ora sposato proprio con Annie. L’uomo gli rivela che tutti coloro che hanno partecipato otto anni prima all’omicidio del politico rischiano di essere uccisi per evitare una fuga di notizie. Jim dovrà dunque fa fronte a tutte le sue risorse per dimostrare la sua innocenza, intraprendendo una vera e propria corsa contro il tempo. Sul suo percorso si imbatterà però in inaspettati alleati e imprevedibili nemici, e ben presto capire di chi potersi davvero fidare diventerà sempre più complesso.

The Gunman cast

The Gunman: il cast del film

Ad interpretare il mercenario Jim Terrier è il due volte premio Oscar Sean Penn. L’attore, da sempre attratto da questo genere di ruoli, si è dichiarato particolarmente entusiasta di poter dar vita ad un personaggio così complesso e ricco di lati nascosti. Egli venne tuttavia da molti giudicato troppo vecchio per il ruolo, avendo 55 anni al momento delle riprese. Egli si sottopose però ad un lungo allenamento fisico, provando così di poter essere credibile come soldato e nelle sequenze di lotta. Per poter dar vita a queste ultime, ha anche preso diverse lezioni di krav maga. Accanto a lui, nel ruolo dell’ex collega Felix vi è l’attore premio Oscar Javier Bardem. Per la sua partecipazione da non protagonista egli è stato pagato ben 5 milioni di euro, e la sua interpretazione ha poi ricevuto numerose lodi.

Nel ruolo della protagonista femminile Annie, vi è invece l’attrice italiana Jasmine Trinca. Questa ha raccontato di essere stata fortemente voluta nel film da Penn, il quale era rimasto particolarmente colpito dall’interpretazione di lei in Miele. Con lui l’attrice ha dato vita a numerose prove, così da poter dar vita alla chimica di coppia richiesta per i loro personaggi. Nel film è inoltre presente il premio Oscar Mark Rylance, anche questi voluto da Penn per il film. Egli interpreta il personaggio di Cox, ex capo di Terrier e suo confidente. Sono poi presenti anche Ray Winstone nei panni di Stanley e Peter Franzén in quelli di Reiniger. Idris Elba interpreta invece il misterioso DuPont, un pericoloso agente che non si fermerà di fronte a nulla pur di ottenere quel che vuole.

Il trailer di The Gunman e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The Gunman è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video e RaiPlay. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno lunedì 15 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

- Pubblicità -