The Joker Origins: tutto quello che sappiamo sul film con Joaquin Phoenix

-

Rivelando la prima immagine ufficiale di Joaquin Phoenix nei panni di “Arthur”, Todd Phillips ha ufficialmente dato inizio alla produzione di The Joker Origins, il film esterno all’universo cinematografico DC che racconterà appunto le origini del noto antagonista di Batman.

Di seguito tutto ciò che sappiamo finora sulla pellicola, le cui riprese sono appena partite:

Racconterà le “origini” di Joker

the joker origins

Contrariamente alle altre apparizioni del personaggio nei Batman di Tim Burton, nella trilogia del Cavaliero Oscuro di Christopher Nolan e in Suicide Squad, The Joker Origins sarà ambientato nel 1980 e racconterà l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.

Possibile l’ispirazione al fumetto di Alan Moore The Killing Joke, dove il noto villain è mostrato come un comico fallito che inizia a commettere atti violenti dopo che è entrato in contatto con sostanze chimiche nocive.

Joaquin Phoenix interpreterà il protagonista

Joaquin Phoenix sarà il quarto Joker cinematografico della storia, e queste sono state le sue parole dopo aver accettato il ruolo: “Prendo molto tempo quando si tratta di accettare un ruolo Il processo è sempre lo stesso: leggo la sceneggiatura e incontro il regista, che è ciò che ho fatto con con Todd [Phillips], e ho subito pensato che fosse un progetto molto interessante. Aveva una speciale comprensione di questo mondo, unico nel genere, e mi spaventa a morte.

Sono tre o quattro anni che chiedo al mio agente perché non esista un film su questi personaggi da realizzare con budget inferiori, che possa studiarli per bene…certo non aver mai pensato al Joker, perché aveva già avuto diverse rappresentazioni“, ha raccontato Phoenix in una recente intervista. UPDATE: il cast completo sarà formato da Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Douglas Hodge, Marc Maron, Josh Pais e Shea Whigham.

Todd Phillips dirigerà il film

todd-phillips-filmSarà Todd Phillips a dirigere l’atteso film sulle origini di Joker.

Il regista, noto al grande pubblico per la trilogia di Una notte da leoni, si è fatto notare con le commedie Trafficanti (2016), Parto col folle (2010) e Starsky & Hutch (2004).

Martin Scorsese non sarà coinvolto nella produzione

Martin Scorsese
Foto di Aurora Leone © Cinefilos.it

Nei mesi scorsi si era diffusa la voce, ma confermata ufficialmente, di un possibile coinvolgimento di Martin Scorsese nella produzione di The Joker Origins. Parte dell’entusiasmo iniziale deriva dal fatto che il film – secondo i primi report – avrebbe tratto ispirazione da The King of comedy, pellicola firmata proprio da Scorsese.

Sarà un film a budget ridotto

the joker origins

È stato confermato nelle settimane precedenti all’inizio delle riprese che il budget di The Joker Origins si aggirerà intorno ai 55 milioni di dollari, il che suggerisce che si tratterà di una produzione più “indipendente” rispetto agli altri cinecomic della Warner Bros.

Inizio riprese e data di uscita

Le riprese del film sono ufficialmente iniziate pochi giorni fa a New York, e le prime foto dal set hanno già mostrato Joaquin Phoenix mentre scherza con un individuo vestito da pagliaccio. Per quanto riguarda l’uscita, è stato confermato che The Joker Origins arriverà nelle sale il 4 ottobre 2019.

Il film inaugurerà il franchise DC Dark

dceu

Come annunciato nel corso del Comic-Con di San Diego (e vociferato anche prima) la Warner Bros. è pronta a lanciare una nuova etichetta interamente dedicata ad adattamenti di fumetti con budget ridotti e un target più adulto. Questo “franchise” verrà aperto con The Joker Origins, il film ambientato negli anni ’80 e diretto da Todd Phillips e già si ipotizza che lo studio chiamerà questa etichetta DC Dark o DC Black.

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Redattore e critico cinematografico per Cinefilos e Sentireascoltare.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -