The Town film

Dopo il grande successo di Gone Baby Gone, Ben Affleck torna alla regia di un secondo lungometraggio dando vita a The Town. Distribuito al cinema nel 2010, questo è basato sul romanzo poliziesco Il principe dei ladri, di Chuck Hogan. Per l’occasione, Affleck decide di comparire anche nel ruolo del protagonista, dando vita ad una storia che intreccia passioni amorose e pericolosi colpi criminali. Come il precedente, anche questo nuovo film di Affleck è stato particolarmente apprezzato dalla critica, con l’attore che ha rivelato di essersi ispirato a film come Gomorra e The Departed.

 

Dopo la pubblicazione del libro di Hogan nel 2004, per diversi anni si tentò di realizzare una trasposizione del romanzo. Il progetto prese infine piede con l’ingresso di Affleck come regista e interprete. Prima di essere distribuito in sala, The Town venne presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove riscosse i primi consensi. Il titolo si confermò poi un grande successo anche al box office, dove guadagnò globalmente circa 154 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 37.

Il film divenne in seguito anche uno dei principali protagonisti durante la stagione dei premi. In particolare, fu l’attore Jeremy Renner a ricevere i principali onori, venendo candidato come non protagonista ai Golden Globe e agli Oscar. The Town è comunque stato indicato come uno dei migliori film del suo anno, nonché uno dei più significativi nella carriera di Affleck. Diverse sono le curiosità legate al titolo, in particolare quelle relative al grande cast di attori che vi ha partecipato. Proseguendo nella lettura sarà possibile scoprire queste, come anche dove è possibile vedere il film in streaming.

The Town: la trama del film

Protagonista del film è Doug MacRay, capo di una banda di ladri nella città di Charlestown, nel Massachusetts. I loro colpi, organizzati con massima cura, vengono commissionati da un fiorista, il quale segretamente ricopre una posizione di spicco nella criminalità di quartiere. Questi affida loro un nuovo importante compito: rapinare la banca della città. Durante tale operazione, il gruppo prende in ostaggio la giovane direttrice, liberandola soltanto in seguito. Per essere sicuro che questa non sia in possesso di elementi che potrebbero aiutare le forze dell’ordine nell’identificazione dei rapinatori, Doug decide di pedinare la donna, studiandone attentamente i movimenti. Seguendola, però, egli finisce per innamorarsene, decidendo allora di volerla conoscere in modo più approfondito.

Per poterla frequentare, però, Doug è costretto a mantenere segreta la propria identità, al fine di evitare prevedibili guai. Egli deve così gestire la relazione con la donna e allo stesso tempo cercare di non cadere nella trappola dell’agente FBI Adam Frawley, il quale svolge senza sosta delle indagini sull’identità dei rapinatori. Non riuscendo a sopportare tale pressione, Doug annuncia di voler abbandonare il mondo del crimine, ma il suo boss non è d’accordo con quest’idea. Questi, infatti, lo ricatta minacciandolo di fare del male alla donna che ama. Doug comprende allora che liberarsi di quella situazione sarà molto più complesso e doloroso del previsto.

The Town cast

The Town: il cast del film

Per il suo secondo film da regista, Affleck scelse nuovamente di circondarsi di celebri attori del cinema e della televisione. A questi sono infatti stati affidati i ruoli principali del film, contribuendo a decretarne il successo. Come anticipato, nel personaggio del protagonista, Doug, vi è proprio Affleck. Per prepararsi al ruolo, egli ha trascorso molto tempo a condurre ricerche sulle vite di veri criminali, tentando di acquisirne le caratteristiche. Nel film sfoggia inoltre una possente corporatura, frutto di diverse settimane di allenamento. Tale forma fisica gli ha permesso di poter interpretare personalmente anche molte delle sequenze più spericolate del film. Nel ruolo di Claire Keesey, la donna di cui Doug si innamora, vi è invece l’attrice Rebecca Hall, nota per Vicky Cristina Barcelona.

Per il ruolo di James Coughlin, membro della banda criminale di Doug, Affleck ricercò a lungo il giusto interprete. Fu infine suo fratello Casey Affleck a suggerirgli Jeremy Renner, divenuto celebre grazie a The Hurt Locker. Per prepararsi al ruolo, egli trascorse diverso tempo a contatto con veri rapinatori di banche, imparando da loro i trucchi del mestiere e prendendo spunto dal loro accento. Nel ruolo dell’agente Adam Frawley vi è invece l’attore Jon Hamm, in quegli anni all’apice del successo grazie alla serie Mad Men. Blake Lively compare invece nel ruolo di Krista Coughlin, sorella di James ed ex ragazza di Doug. Il premio Oscar Chris Cooper veste invece i panni di Stephen MacRay, padre carcerato di Doug, mentre il celebre Pete Postlethwaite, noto per film come Nel nome del padre e Romeo + Giulietta di William Shakespeare è Fergus Colm, il minaccioso capo dell’organizzazione criminale.

The Town: il trailer e dove vedere il film completo in streaming e in TV

Per gli appassionati del film, o per chi desidera vederlo per la prima volta, sarà possibile fruirne grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. The Town è infatti presente su Rakuten Tv, Chili Cinema, Google Play, Netflix, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per poter usufruire del film, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. In questo modo sarà poi possibile vedere il titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video, senza limiti di tempo. Il film è inoltre in programma in televisione per venerdì 20 gennaio alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -